Campagna vaccinale gratuita anti-HPV (Papilloma Virus)
In collaborazione con Regione Lombardia e con il Polo Sanitario territoriale di riferimento (ASST Santi Paolo e Carlo), l’Università Bocconi ospiterà, a partire dal mese di marzo 2026, una campagna vaccinale gratuita contro il Papilloma Virus (HPV), con somministrazione negli spazi dell’Ateneo.
Perché è importante
L’infezione da HPV è molto comune e si trasmette tramite rapporti/contatti sessuali; è responsabile della quasi totalità dei tumori del collo dell’utero e può essere associata anche ad altre patologie HPV-correlate (es. condilomi), che coinvolgono uomini e donne.
Inoltre, i tumori HPV-associati non riguardano solo la cervice uterina: possono interessare anche vulva, vagina, pene e ano.
La vaccinazione anti-HPV non è obbligatoria, ma fortemente raccomandata.
Regione Lombardia ha previsto l’estensione dell’offerta gratuita del vaccino anti-HPV fino a 26 anni compiuti (26 anni e 364 giorni) ed è offerta sia a donne che uomini, in possesso di tessera sanitaria.
È importante sapere che lo schema di somministrazione prevede 3 DOSI da completare al massimo entro 1 anno
Come funziona in Bocconi
- Dove: presso spazi dedicati in Università
- Quando: da marzo (il calendario dettagliato e le disponibilità verranno comunicati successivamente)
- Prenotazione: sarà attivo un sistema di prenotazione, dopo la chiusura delle preadesioni (link e istruzioni in arrivo)
- Accoglienza e sicurezza: prima della somministrazione è previsto un triage pre-vaccinale; in caso di dubbi/precauzioni interviene il medico referente della seduta vaccinale.
Schema di somministrazione (in sintesi)
- 3 dosi (tempo consigliato tra una dose e l’altra: 0+2+4mesi, ma NON OLTRE un anno). Esempio: prima dose a marzo, seconda dose a maggio, terza dose a settembre.
Se
- rientri nella fascia di età prevista (26 + 364 giorni) per ricevere la somministrazione della prima dose a marzo 2026
- non hai mai ricevuto la vaccinazione contro il papilloma virus
- sei in possesso della tessera sanitaria del Sistema Sanitario Nazionale italiano
- sai di poter ricevere le altre due dosi (in maggio e settembre)
ti chiediamo di indicarci il tuo interesse ad aderire alla campagna vaccinale (PREADESIONE), cliccando sul seguente link ENTRO il 9 febbraio:
Tieni monitorata la tua Agenda! Chi avrà pre-aderito riceverà il link per la prenotazione del vaccino che potrai ricevere on campus.
Potrai scrivere all’indirizzo vaccine.support@unibocconi.it per ricevere ogni ulteriore informazione, prima e durante la campagna vaccinale.
Qui trovi alcune informazioni utili pubblicate sul sito della Regione Lombardia: salute-e-prevenzione/papilloma-virus