Campus
Il campus Bocconi è l'espressione urbanistica e architettonica della visione culturale dell’Ateneo, caratterizzata da innovazione e avanguardia, ma anche da una vocazione internazionale che l'Università ha in comune con la città.
Il rapporto tra l’Ateneo e la città costituisce un modello unico nel suo genere. Il Campus Bocconi è pienamente integrato nel tessuto urbano cittadino e dista pochi minuti a piedi dal centro di Milano, noto per la sua vitalità.
Ciascuno degli edifici che lo compongono, tutti opera di importanti progettisti, è una parte integrante dell’area cittadina, di cui ha trainato il cambiamento non solo urbanistico ma anche socio-economico.
Francesco Billari, Rettore
Mi piace pensare al nostro campus come alla “Fabbrica del Duomo”, un’idea tipicamente milanese: come il Duomo di Milano non sarà mai veramente “completato”, poiché una meraviglia del genere necessita di un continuo, costante rinnovamento che le consente però di mantenere la propria identità. Per questo, pur avendone recentemente terminato una meravigliosa parte, quella a sud di via Sarfatti, con gli edifici della SDA Bocconi, una residenza, il Bocconi Sport Center e il parco aperto, non ci fermiamo.