Microsoft Office Specialist (MOS)

Le certificazioni Microsoft Office Specialist (MOS®), sviluppate da Certiport direttamente con Microsoft, attestano le conoscenze e le abilità del candidato nell’utilizzo delle applicazioni Microsoft Office.

Gli Esami MOS® 2019 sono basati sulla versione degli applicativi di Microsoft Office 2019.

Le certificazioni disponibili sono:

Il programma si basa sul Syllabus, il documento ufficiale che riporta il programma d'esame dettagliato.

Ciascun esame è a sé stante e, quando superato, permette allo studente di ottenere un attestato e un badge.

Esiste anche la possibilità, combinando alcuni esami, di ottenere delle certificazioni:

  1. La certificazione MOS Associate si ottiene superando 3 esami a scelta tra i 4 esami Associate (Word, Excel, PowerPoint e Outlook);
  2. La certificazione MOS Expert si ottiene superando 3 esami Associate (sempre a scelta tra i 4 precedentemente elencati) e 2 esami a scelta tra i 3 esami Expert disponibili (Word, Excel e Access). Quest’ultima certificazione è valida come prerequisito obbligatorio per potersi iscrivere agli esami dei corsi curriculari di Computer science (30424) e Informatica per giurisprudenza (50019/6034), oltre agli esami dei corsi curriculari non più impartiti di Computer skills (30330) e Informatica per l'economia (30068/6033).

Di seguito sono riportati i singoli step da seguire per arrivare al conseguimento delle certificazioni.

 

  1.  Acquistare i voucher d'esame

    Per sostenere gli esami MOS è necessario essere in possesso di un voucher d’esame.

    I voucher d’esame devono essere acquistati mediante la procedura di pagamento online disponibile per gli studenti Bocconi dall'agenda yoU@B facendo clic su "Acquisto prodotti" dal box "Certificazioni informatiche".

Il costo è di 95 euro a esame.

 

2. Iscriversi all'esame

Dopo aver effettuato il pagamento del voucher d’esame, il candidato può iscriversi ad un massimo di 1 esame per ciascuna sessione. La registrazione avviene attraverso l'agenda yoU@B, cliccando sul link "Iscrizione agli esami ICDL Advanced, EPM, Digital Marketing, MOS" nel box "Certificazioni informatiche" e seguendo le istruzioni pubblicate.

Le certificazioni MOS sono previste solo con modalità d’esame in presenza presso le aule dell’Università.

In fase di iscrizione, il candidato può scegliere il modulo che è interessato a sostenere tra i seguenti:

  • MOS Word Associate 2019
  • MOS Excel Associate 2019
  • MOS PowerPoint Associate 2019
  • MOS Outlook Associate 2019
  • MOS Access Expert 2019
  • MOS Word Expert 2019
  • MOS Excel Expert 2019

Gli esami MOS Word Associate 2019, MOS Excel Associate 2019 e MOS PowerPoint Associate 2019 sono disponibili sia in lingua italiana che in lingua inglese, mentre tutti gli altri esami sono disponibili solo in lingua inglese.

In un secondo momento rispetto all’iscrizione, è possibile modificare l’esame al quale ci si è iscritti, così come è possibile cancellarsi da un turno al quale non si intende più partecipare. Per modificare o cancellare la propria iscrizione, è sufficiente tornare sul link "Iscrizione agli esami ICDL Advanced, EPM, Digital Marketing, MOS" nel box "Certificazioni informatiche" in Agenda yoU@B. Qui, affianco ad ogni esame prenotato, compaiono il tasto “Modifica” e “Elimina”. Selezionando “Modifica” si apre nuovamente la pagina di prenotazione, che permette di scegliere un esame diverso e/o una diversa data. Selezionando “Elimina” la prenotazione viene cancellata e gli esami pagati torneranno disponibili in Agenda yoU@B.

L'iscrizione a un turno d'esame o la relativa modifica o cancellazione possono essere effettuate solo fino alle ore 23.59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame in oggetto. Oltre tale termine non sarà più possibile rimborsare gli esami non sostenuti durante la sessione programmata.

Le prossime sessioni d'esame per le certificazioni MOS sono: 

Data esame

Ora indicativa

Aula

Periodo di iscrizione

Software di riferimento

Lingua

Mart. 09/07/2024

17.30

Stanza 304 (in presenza)

Fino al 04/07/2024

Office 2019

ITA/ENG

Giov. 12/09/2024

17.30

Stanza 304 (in presenza)

Fino al 06/09/2024

Office 2019

ITA/ENG

Merc. 09/10/2024

17.30

Stanza 304 (in presenza)

Fino al 03/10/2024

Office 2019

ITA/ENG

 

3. Registrarsi sul sito Certiport

Per sostenere l’esame è necessario come prima cosa registrarsi e creare un profilo candidato sul sito https://certiport.pearsonvue.com/.
Per registrarsi, è necessario fare clic su “Login/register” in alto a destra e completare tutti i passaggi indicati di seguito:

  • Nella sezione Nuovi Utenti, selezionare l’opzione “Registrazione”;
  • Dopo aver selezionato lingua preferita e paese di residenza, accettare il Candidate Agreement, mettere un flag nella casella “Non sono un robot” e passare alla sezione successiva;

 


 

  • Inserire i propri dati personali, avendo cura di prendere nota di nome utente e password scelti, poiché saranno di fondamentale importanza nel corso di ogni sessione, poi proseguire con la compilazione.
    ATTENZIONE: inserire l’e-mail Bocconi come indirizzo di posta elettronica;

 

  • Inserire le proprie informazioni di contatto e andare avanti. ATTENZIONE: nella sezione “indirizzo postale”, dove viene indicato “linea 1” va inserito il proprio indirizzo di residenza;

 

  • Compilare la pagina "Profilo" dove verranno richieste le informazioni in merito al proprio stato di occupazione. Cliccare poi su "Invia".

  • A questo punto, se la registrazione è andata a buon fine, verrà inviata una mail di conferma con il proprio nome utente;
  • Per completare la propria registrazione come candidato selezionare nella pagina Scegli un obiettivo la casella “Sostenere un esame o seguire la preparazione per un esame”.

 

4. Sostenere gli esami

Gli esami MOS si svolgono, salva diversa comunicazione, in aula 304 (Via Gobbi 5, 3° piano) nelle date stabilite dal calendario.

L’esame è della durata di 50 minuti e, a seconda dell’applicativo, le domande sono ripartite in questo modo:

  • Word - 35 domande
  • Excel - 35 domande
  • PowerPoint - 35 domande
  • Word Expert - 25 domande
  • Excel Expert - 25 domande
  • Access Expert - 31 domande
  • Outlook - 35 domande

Ciascun esame affronta dai 5 agli 8 progetti (cioè file di lavoro), per ciascuno dei quali è richiesto al candidato di eseguire da 1 a 7 esercizi.

Solo una volta selezionato Fine esame vengono inviate definitivamente tutte le risposte e arrestato il timer.

Una volta terminato l’esame, lo studente può visualizzare direttamente il suo Report, che include l’esito finale.

 

5. Esito dell'esame

Al momento della chiusura dell’esame, il candidato visualizza immediatamente un Report che indica il punteggio ottenuto e l’andamento dell’esame in generale.

Questo report, così come i certificati, sono disponibili per gli studenti direttamente nella loro area personale di Certiport.

Lo studente deve fare il Login su https://certiport.pearsonvue.com/ e selezionare My Transcript nel menu in alto. Si apre così una sezione (Elenco digitale autenticato delle certificazioni) che contiene l’elenco delle certificazioni conseguite e degli esami superati.


 

Per ottenere i Report, che sono disponibili immediatamente dopo gli esami e possono essere scaricati in qualsiasi momento, fare clic su “Report dei risultati”, affianco all’elenco degli esami.

I Report d’esame si presentano come di seguito.

Anche i certificati di completamento e superamento dell’esame sono disponibili per gli studenti direttamente nella loro area personale di Certiport.

Per ottenere i Certificati, invece, questi devono essere prima ordinati facendo clic su “Ordina certificato ufficiale”, affianco all’elenco delle certificazioni. Dopo aver proceduto con l’ordine, è possibile scaricare il certificato facendo clic sul link PDF a sinistra della scritta “Ordina certificato ufficiale”. Certiport rilascia un certificato per ogni esame superato dal candidato.

I certificati si presentano come di seguito.