Opportunità di volontariato occasionale aperte
Scopri tutte le opportunità di volontariato occasionale aperte per le prossime settimane segnalate in collaborazione con CSV Milano.
Castello Sforzesco, Piazza Castello
BookCity è l’evento che, ogni anno, trasforma Milano in una grande biblioteca a cielo aperto: un palinsesto partecipato, gratuito e diffuso che si articola in centinaia di incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce in musei, librerie, biblioteche, associazioni, centri culturali, ospedali e carceri.
Al volontario si richiedere assistenza agli eventi di BookCity Milano nella sede assegnata con gestione dei flussi di pubblico, gestione dei relatori, assistenza durante l’evento e coordinamento con il referente di sede. Il lavoro è da svolere almeno per un minimo di 3 giornate, con presenza solo durante gli orari degli eventi, durante il periodo dell’evento.
Come iscriversi: https://volontariato.comune.milano.it/eventi/volontari-per-bookcity-2025
Nelle farmacie di tutta Italia
Il volontario dovrà scegliere una farmacia in cui fare attività di sensibilizzazione dei diritti dei bambini e raccogliere farmaci da banco e prodotti baby-care da donare a enti che si occupano di aiutare bambini e adolescenti in condizioni di difficoltà.
Link per iscriversi: https://infarmaciaperibambini.nph-italia.org/volontari/
Referente: Valentina Olmari valentina.olmari@nph-italia.org
RISPOSTA I volontari iscritti saranno contattati telefonicamente o via e-mail dall’indirizzo infarmacia.peribambini@nphitalia.org
Formazione qualche giorno prima del 13 novembre
L’iniziativa prevede la presenza di volontari presso i Punti Vendita aderenti della Grande Distribuzione Organizzata che invitano centinaia di migliaia di persone che vanno a fare la spesa a donare una parte della propria spesa per le persone in difficoltà.
L’obiettivo di questo evento è sensibilizzare la società civile sul problema della povertà, richiamando ai concetti di condivisione, gratuità e carità e raccogliere alimenti attraverso le donazioni delle persone che vi partecipano secondo il principio educativo “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”
Dove: Supermercati della grande distribuzione, in tutta Italia
Come partecipare: OTP Authentication | Fondazione Banco Alimentare ETS
Per i clienti delle librerie Feltrinelli di Milano per raccogliere fondi a favore dei Punti Luce di Save the Children.
Quando: l’attività sarà dalle 9 alle 21, organizzata su 3 turni al giorno (9-13/13-17/17-21). Per partecipare è sufficiente iscriversi anche per un solo turno di 4 ore. Sarà il volontario ad indicare giorni e orari in cui può essere presente in libreria.
Come aderire: volontarinatale@savethechildren.org oppure direttamente iscrivendosi dal modulo online che si trova qui https://stc.savethechildren.org/partecipa_unlibroallavolta
Su turni di 2/3 ore Milano (quartiere via degli Etruschi, c/o stazione Vittoria, MM 3 Corvetto o Lodi)
Supporto ai banchetti di sensibilizzazione e raccolta fondi per i bimbi seguiti dall’associazione Luisa Berardi
Come iscriversi: SIMINI MARIANGELA 328 6241767
Email: alb@luisaberardi.org
Si cercano volontari a supporto dell’evento occupandosi dell’allestimento e del disallestimento degli spazi.
- Venerdì 11 aprile
- sabato 12 aprile
- Venerdì 9 maggio
- Sabato 10 maggio
- Venerdì 6 giugno
- Sabato 7 giugno
- Venerdì 19 settembre
- Sabato 20 settembre
- Venerdì 17 ottobre
- Sabato 18 ottobre
- Venerdì 14 novembre
- Sabato 15 novembre
Orario turni: Venerdì dalle 16 alle 19 - Sabato dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17
il pranzo di sabato sarà offerto dagli organizzatori.
Presso il Politecnico di Milano, Piazza Leonardo Da Vinci 32.
Fondazione IBVA sta creando un pool di volontari che li supporti nell’organizzazione e gestione dei loro eventi negli orari serali dal lunedì al venerdì.
Sede: via Santa Croce, 15 Milano
Per informazioni: volontariato@ibva.it
Durante tutti i fine settimana dell’anno, CELIM organizza sui sagrati delle parrocchie della Diocesi di Milano (province di Milano, Varese, Lecco, Monza Brianza e Como) dei banchetti per l'offerta di riso solidale.
I volontari disponili (in media uno per postazione) si coordinano con il referente che gestisce calendario e presenze per definire la parrocchia e gli orari in cui essere presenti (generalmente durante la messa del sabato sera e le messe della domenica
Quando: durante il fine settimana (campagna aperta tutto l'anno)
Dove: province di Milano, Varese, Lecco, Monza Brianza e Como
Come iscriversi: Info e candidature: Eleonora Bracco 02 58317810 celim@celim.it