Corsi di laurea triennale e Giurisprudenza
Come entrare in Bocconi
Sessioni di selezione
Processo di selezione
Ci sono un totale di 25 classi di primo anno, che accoglieranno circa 2800 studenti e studentesse. Ogni classe comprende circa 115 studenti, con alcune eccezioni per programmi specifici.
Il processo di selezione si basa sul risultato del test di selezione e sulla media del penultimo e terzultimo anno di scuola superiore.
Per fare domanda, vengono accettati SAT/L-SAT, ACT e il test online Bocconi.
Il risultato dell'ammissione dipenderà da una graduatoria calcolata sulla base di questi elementi e considerando i posti disponibili per ogni sessione di selezione e in particolare per i programmi scelti, il numero di domande ricevute, il profilo di tutti coloro che si sono candidati ecc.
Se stai frequentando una scuola superiore all'estero oppure una scuola internazionale in Italia, dovrai registrarti e presentare domanda come candidato internazionale.
Ti consigliamo anche di verificare in anticipo di quali documenti avrai bisogno per poter completare la tua domanda di ammissione.
Inoltre, dall’a.a. 2025-26 abbiamo disegnato un percorso di selezione dedicato per i corsi di area giuridica. Se ti interessa candidarti per uno di questi programmi, ricordati di verificare i documenti richiesti per i corsi di tua scelta e i requisiti specifici.
Infine, puoi trovare un elenco di certificati di lingua accettati per soddisfare il requisito di lingua inglese per l'immatricolazione, in caso di ammissione.
Tasse e contributi
Per studenti immatricolati al loro primo anno
Per gli studenti immatricolati al primo anno di un corso di laurea triennale o corso di laurea magistrale in giurisprudenza, l’importo di tasse e contributi universitari corrisponde a € 16.700 all’anno.
L’investimento economico previsto può essere modulato sulla base della condizione economico-patrimoniale della famiglia dello studente e può comportare un esonero dal pagamento di tasse e contributi accademici che varia dal 20% fino al 100%dalla contribuzione universitaria ordinaria Bocconi.
Inizia a reperire tutte le informazioni necessarie in merito a tasse e contributi universitarie e sulle opportunità di agevolazione.
Si specicifca inoltre che l'importo di tasse e contributi universiteri previsto può variare in base alla tipologia di corso di laurea prescelto.