Digital Marketing
Digital Marketing è una certificazione che attesta le competenze fondamentali del marketing digitale. Il programma include le tecniche per la presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di programmi di Analytics.
1. Acquistare l’esame Digital Marketing e la Skills Card
Per sostenere il modulo Digital Marketing è necessario pagare una quota d’esame “Certificazione Digital Marketing” mediante la procedura di pagamento online disponibile dall'agenda yoU@B (facendo clic su "Acquisto prodotti" dal box "Certificazioni informatiche")
Il prezzo della certificazione per gli studenti Bocconi è di 50 euro.
È inoltre necessario essere in possesso di una Skills Card ICDL . Si tratta di una tessera virtuale sulla quale vengono registrati tutti gli esami ICDL sostenuti. La Skills Card non ha una data di scadenza, pertanto chi ha già sostenuto la certificazione ICDL o ha convertito la Skills Card ECDL Core in una Skills Card ICDL non deve acquistare un’altra Skills Card.
La Skills Card può essere acquistata mediante la medesima procedura di pagamento online.
Il costo, convenzionato per gli studenti Bocconi, è di 60 euro.
2. Iscriversi e sostenere l’esame
Dopo aver effettuato il pagamento per la Skills Card e l'esame, è possibile iscriversi all’esame seguendo questi passaggi:
E' possibile registrarsi attraverso l'agenda yoU@B, cliccando sul link "Iscrizione agli esami ICDL Advanced" nel box "Certificazioni informatiche" e seguendo le istruzioni pubblicate.
È possibile modificare in un momento successivo la selezione dell’esame per il quale ci si è iscritti.
È inoltre possibile cancellarsi da un turno al quale ci si è iscritti se non si intende più partecipare. Gli esami pagati torneranno disponibili e ci si potrà iscrivere in un'altra data. L'iscrizione a un turno d'esame o la relativa modifica o cancellazione possono essere effettuate solo fino alle ore 23.59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame in oggetto.
3. Modalità d'esame
Per conseguire la certificazione è necessario superare un test che prevede 36 domande, teoriche e pratiche, da svolgere in un tempo massimo di 45 minuti. La soglia di superamento è il 75%.
L’esame si svolgerà presso l' IT Education Center Lab (Aula 304, in via Gobbi 5 al terzo piano). Sarà necessario presentarsi nella data stabilita 10 minuti prima dell'orario dell’esame. In caso di ritardo l'esaminatore è autorizzato a estromettere il candidato dalla sessione d'esame.
È obbligatorio presentarsi all'esame muniti del tesserino universitario o di un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente o passaporto). Presentandosi senza un documento di riconoscimento non sarà in alcun modo possibile sostenere l'esame.
4. Prepararsi agli esami
La bibliografia consigliata, il programma dettagliato (Syllabus), le modalità della prova d’esame e il Sample test sono scaricabili dal sito di AICA www.aicanet.it/digital-marketing.
Le prossime sessioni sono:
|
5. Esito dell'esame
Sarà possibile visualizzare l’esito della prova dal giorno lavorativo successivo nella propria area riservata AICA (previa registrazione).
Per accedere alla propria area riservata collegarsi alla pagina: www.aicanet.it (solo in lingua italiana) e cliccare in alto a destra: REGISTRATI. Alla pagina successiva selezionare: REGISTRATI COME CANDIDATO e compilare il form, selezionando dalla tenda certificazione: Digital Marketing. Inserire nel campo codice skills card il solo numero della skills card (non inserire IT-).
In caso di problemi ad accedere all’area riservata è possibile contattare il supporto tecnico AICA www.aicanet.it
6. Ottenere la certificazione Digital Marketing
Una volta superato l’esame Digital Marketing, L'IT Education Center invierà direttamente l'attestato Digital Marketing in formato .pdf all’indirizzo email istituzionale.