EPM European Project Management
La certificazione EPM Fundamentals aggiorna la precedente certificazione ePMQ e attesta le conoscenze di project management e le capacità relative all'utilizzo di Microsoft Project, strumento informatico di gestione dei progetti.
Programma
La certificazione richiede il superamento di due prove d'esame, relative ai moduli:
- EPM Knowledge
- EPM Ability
Il modulo EPM Knowledge tratta le tecniche di Project Management attestando le capacità fondamentali per operare nella gestione di progetti presso enti e aziende.
Il modulo EPM Ability introduce l’uso di Microsoft Project, applicativo software di project management.
Di seguito sono riportati i singoli step da seguire per arrivare al conseguimento della certificazione.
1. Acquistare la Skills Card e gli esami EPM
Per sostenere gli esami della certificazione EPM è necessario pagare una quota d’esame “Certificazione EPM” che include una Skills Card dedicata e i due esami.
In caso di rifacimento esame non superato, o per chi possiede già una Skills Card EPM, è possibile acquistare la singola quota esame (Rifacimento singolo esame).
Il prezzo della certificazione EPM è la seguente:
|
|
|
Certificazione EPM (Skills Card e due esami) |
160 € |
|
Rifacimento singolo esame |
40 € |
|
La procedura di pagamento online è disponibile nell’agenda yoU@B; è necessario fare clic su “Acquisto prodotti” dal box "Certificazioni informatiche".
2. Iscriversi agli esami
Dopo aver effettuato il pagamento è possibile registrarsi attraverso l'agenda yoU@B, cliccando sul link "Iscrizione agli esami ICDL Advanced ed EPM" nel box "Certificazioni informatiche" e seguendo le istruzioni.
È inoltre possibile cancellarsi da un turno al quale ci si è iscritti se non si intende più partecipare. Gli esami pagati torneranno disponibili e ci si potrà iscrivere in un'altra data. L'iscrizione a un turno d'esame o la relativa cancellazione possono essere effettuate solo fino alle ore 23.59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame in oggetto.
L’esame è erogato in lingua italiana; chi volesse sostenere la prova d’esame in lingua inglese dovrà richiederlo contestualmente alla richiesta di iscrizione all’esame. Eventuali richieste di cancellazione possono essere inviate all'indirizzo ecdl@unibocconi.it entro e non oltre le ore 23:59 del giovedì della settimana precedente la data d'esame.
Le prossime sessioni d’esame sono:
|
3. Prepararsi agli esami
L'IT Education Center organizza tra le proprie attività integrative il corso "Project Management per la certificazione EPM"
È inoltre possibile scaricare il sample test per il modulo EPM Ability (www.aicanet.it/epm).
4. Sostenere gli esami
Modalità d'esame: Le prove d’esame prevedono domande sia teoriche che pratiche su Microsoft Project 2019. La durata di ciascun esame è di 45 minuti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di AICA: www.aicanet.it/epm.
Gli esami EPM si svolgono in presso l'IT Education Center Lab (Aula 304, in via Gobbi 5, al terzo piano). È necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario dell’esame. In caso di ritardo l'esaminatore è autorizzato a estromettere il candidato dalla sessione d'esame.
5. Esito dell'esame
Sarà possibile visualizzare l’esito della prova dal giorno lavorativo successivo nella propria area riservata AICA (previa registrazione).
Per accedere alla propria area riservata collegarsi alla pagina: www.aicanet.it (solo in lingua italiana) e cliccare in alto a destra: REGISTRATI. Alla pagina successiva selezionare: REGISTRATI COME CANDIDATO e compilare il form, selezionando dalla tenda certificazione: EPM. Inserire nel campo codice skills card il solo numero della skills card (non inserire IT-).
In caso di problemi ad accedere all’area riservata è possibile contattare il supporto tecnico AICA www.aicanet.it
6. Ottenere il certificato EPM
Una volta superati gli esami della certificazione, l'attestato EPM Fundamentals verrà inviato in formato .pdf all’indirizzo email Bocconi.
Il certificato EPM Fundamentals consente di accedere al modulo facoltativo di EPM Professional. Per ulteriori informazioni consultare il sito di AICA https://www.aicanet.it/epm
7. Conversione Skills Card ed esami ePMQ
Chi avesse già iniziato, ma non ancora completato la certificazione ePMQ può richiedere la conversione gratuita della Skills Card ePMQ in Skills Card EPM.
Allo stesso modo gli esami ePMQ già superati possono essere convertiti gratuitamente in esami EPM Fundamentals in modo da poter terminare la certificazione e ottenere il certificato EPM Fundamentals. La corrispondenza tra i moduli ePMQ ed EPM è la seguente:
- ePMQ Fundamentals -> EPM Knowledge
- ECDL Project Planning - > EPM Ability