Immagine sezione
Logo Bocconi

Community and Social Engagement

L’Università Bocconi nasce, si fonda e si sviluppa sulla base di un solido e importante sistema di valori. Tra questi, hanno un particolare rilievo temi quali il pluralismo delle culture e delle idee, l’adesione ai principi della società aperta, la responsabilità sociale, l’integrità morale, la cultura della legalità, la solidarietà, l’equilibrio e la mobilità sociale.

Il nostro Ateneo, dunque, ritiene di poter contribuire a sostenere la crescita economica dell’Italia, e dell’Italia in Europa, stimolando i nostri giovani a mettersi in gioco e dotandoli del capitale Intellettuale, etico e sociale necessario per affrontare nuove sfide e per diventare la classe dirigente di domani.

La dimensione professionale e quella civile e morale non possono infatti essere scisse, come dimostra la bassa crescita economica italiana degli ultimi anni – frutto non solo di scelte economiche e strutturali ma anche generate da valori, atteggiamenti e credenze che ostacolano il buon funzionamento di un’economia di mercato in uno stato di diritto e il buon funzionamento delle istituzioni pubbliche in una democrazia liberale.

Per queste ragioni, in coerenza con la sua storia, l’Università Bocconi riconosce l’impegno e la responsabilità sociale come valori integranti della propria identità istituzionale; e ritiene essenziale proporre ai propri studenti, docenti e dipendenti stimoli in merito a questo tema, non solo in termini di momenti di riflessione, ma anche con opportunità concrete di impegno. Così da creare un ambiente universitario in cui si possano “respirare” e far propri i valori etici e sociali espressi da tutta la comunità bocconiana.

Da questo forte impegno prende avvio il progetto Community and Social Engagement, che nasce proprio da stimoli condivisi da parte di tutte le componenti universitarie – studenti, faculty e struttura amministrativa – e si prefigge da un lato di valorizzare i temi della responsabilità sociale all’interno della comunità Bocconi, dall’altro di rendere più esplicito quanto già presente in questo ambito.

Anche grazie allo sviluppo di relazioni di collaborazione con realtà locali della società civile, con il progetto Community and Social Engagement l’Università Bocconi si propone di:

  • offrire iniziative accademiche innovative volte a declinare i valori sociali nell’attività istituzionale dell’Ateneo
    La prima opportunità sviluppata in questo ambito è il progetto Dai un senso al profitto, che offre l'opportunità agli studenti iscritti di affrontare il mondo del lavoro attraverso un'esperienza pratica, nella quale la professionalità economica si unisce in modo naturale con la creazione di impatto sociale. Per maggiori informazioni  CLICCA QUI

  • organizzare momenti di incontro e approfondimento sui temi del contributo alla socialità e alla solidarietà;

  • favorire l’avvicinamento al mondo del volontariato e dell’impegno sociale grazie al Progetto Volontariato;

  • divulgare opportunità a carattere sociale ideate da altri enti e rivolte specificamente al mondo Bocconi.

 

Ultimo aggiornamento 19/10/2015 - 14:22:42