ADMO: Tipizzazione on campus
L'Associazione Donatori di Midollo Osseo sarà in università il 21 e 22 aprile 2026 dalle 9 alle 17 per l'attività di tipizzazione di potenziali donatori di midollo osseo.
La promozione e la sensibilizzazione si rivolgono principalmente a persone giovani e in buona salute, caratteristiche generalmente presenti nella popolazione universitaria. I dati della letteratura scientifica infatti correlano in modo positivo l’età giovane del donatore con la sopravvivenza del paziente.
In Italia, ogni anno, circa 2000 persone necessitano di trapianto di midollo osseo ma oltre il 30% non trova il proprio donatore compatibile.
Tale compatibilità è un fattore molto raro, 1 su 100.000, ed è quindi fondamentale avere tanti potenziali donatori iscritti.
E’ quindi necessario continuare ad arricchire il Registro mondiale con nuovi giovani donatori.
Ci sono alcuni requisiti per candidarsi?
Per iscriverti al Registro Italiano Donatori devi avere questi requisiti.
Come posso candidarmi?
Il 31 marzo, dalle 9.30 alle 15.00, sarà allestito presso l'atrio dell'edificio Sarfatti 25 un desk per la raccolta delle adesioni.
In cosa consiste l'attività di tipizzazione?
Gli studenti che aderiranno alla tipizzazione effettueranno un piccolo prelievo ematico nelle giornate del 21 e 22 aprile, presso l'infermeria all'interno della residenza di via Bocconi 12.
Questa opportunità è realizzata in collaborazione con Students for Humanity.