Certificati

L’Università Bocconi, in ottemperanza con la normativa vigente, rilascia certificati in bollo. Si specifica che in Italia le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni. La Guida all’Università dell’anno corrente contiene tutte le informazioni di dettaglio.

IMPORTANTE: 
A partire dal 5 giugno 2018 i certificati emessi dall'Università Bocconi:
 

  • verranno rilasciati, nella maggior parte dei casi, su un nuovo modello di carta intestata bianca e saranno timbrati digitalmente;
  • in funzione dell'uso, saranno resi disponibili in Agenda yoU@B in formato elettronico (pdf) attraverso un link.* 

Per la decodifica del timbro, clicca qui.

 

Le modalità di richiesta di certificati variano in funzione del profilo del richiedente.

 

- Sei un laureato? Accedi alla tua Agenda dello studente yoU@B e, dal menù, seleziona la voce CERTIFICAZIONI>cert@B per inoltrare la tua richiesta. Ti ricordiamo che per accedere all’Agenda devi inserire la tua matricola* e la password che utilizzavi per accedere ai servizi d’ateneo. 
*(se la tua matricola è composta da 6 cifre devi anteporre uno zero).

- Sei un laureato MA non hai mai effettuato alcun accesso all’Agenda o non ricordi la password clicca sulla funzionalità Recupera Password (disponibile nella pagina di login all'Agenda yoU@B) e segui le istruzioni per creare una password e accedere all'Agenda. Se non ricordi la tua matricola clicca prima su Recupera Username e successivamente su Recupera Password.

- Sei uno studente che ha rinunciato agli studi, che ha frequentato corsi singoli in Bocconi più di 18 mesi fa o che ha una carriera Bocconi ormai decaduta? Segui le istruzioni disponibili sul sito nella pagina dedicata e utilizza la procedura buycert@B per la richiesta.

- Sei un'Azienda, Ente, Ordine professionale, etc. e devi confermare/verificare il titolo di studio di un laureato Bocconi? Devi inviare una richiesta a conferme.titoli@unibocconi.it (Le aziende devono allegare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali firmata in originale dal candidato). Se sei un laureato, invia una richiesta tramite B in Touch.

 

*ATTENZIONE: il link per il download resta attivo per un tempo limitato che viene notificato in Agenda e all'indirizzo email Bocconi quando il certificato è disponibile (dopo 4 giorni lavorativi dalla finalizzazione della richiesta).

Ti ricordiamo che, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi, i certificati devono sempre essere sostituiti dalle AUTOCERTIFICAZIONI, non soggette ad imposta di bollo. Per agevolarti, l’Università ha messo a disposizione di studenti e laureati modelli precompilati di autocertificazione che possono essere stampati in area riservata, ovvero in Agenda dello studente yoU@B>Certificati>Documenti stampabili.