Economic and Social Sciences
Direttore: Salvatore Nunnari
Il corso di laurea, in inglese, si concentra sullo studio di come gli individui ragionano e prendono decisioni (ad esempio sui temi del risparmio, del consumo energetico, della fertilità o della salute), una dimensione cruciale sia per aziende e organizzazioni (come nel caso del lancio di nuovi prodotti) sia per i governi per sviluppare politiche economiche (ad esempio le misure per contrastare la povertà o la disoccupazione).
Il cardine di questo innovativo piano studi è che il comportamento individuale non sia determinato unicamente da fattori economici (cioè quale vantaggio si ricava da una certa scelta) ma anche da elementi psicologici (come gli aspetti emotivi e i limiti cognitivi determinino le decisioni) e
norme sociali (come il comportamento altrui e norme sociali condivise influenzino le decisioni di ciascuno).
Il corso è focalizzato sull'economia, con una natura fortemente interdisciplinare e solide basi quantitative e
metodologiche. Grazie al particolare mix tra economia, scienze sociali e discipline quantitative, valorizza le sinergie tra queste materie per cogliere prospettive diverse sulle principali questioni economiche internazionali.
È un programma all’avanguardia in Europa che propone una visione integrata dell’economia e delle scienze sociali. Oggi i sociologi fanno uso della teoria dei giochi. I demografi usano modelli economici per analizzare le dinamiche della popolazione. Gli economisti parlano di crimini e incentivi, analizzano la mente come fanno filosofi e psicologi, studiano la stratificazione sociale ecc.
Il corso si rivolge a studenti con una vocazione
internazionale e una forte ambizione intellettuale: attraverso una formazione completa e di ampio respiro li prepara ad affrontare un percorso di specializzazione con un corso di laurea magistrale.