Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment

Direttore: Alex Turrini

Questo programma ha tre punti di forza principali:

  • la Bocconi come punto di riferimento internazionale per la ricerca e la didattica nelle aree economiche, manageriali e giuridiche
  • Milano, città dinamica, aperta, creativa ma anche fondata su un tessuto imprenditoriale solido
  • l’Italia e la sua tradizione millenaria in campo artistico e culturale.



Questo è lo scenario ideale per un corso che forma laureati interessati a una carriera nazionale o internazionale nei cosiddetti settori creativi dell’economia come le arti visive, lo spettacolo, il cinema, i media, l’editoria, l’entertainment, il turismo, la moda, il design e il lusso. Negli ultimi decenni questi settori hanno avuto, e continuano ad avere, un ruolo centrale nello sviluppo economico di vari Paesi: tale ruolo è legato alla loro capacità
di produrre valore economico
e di migliorarne l’attrattività, il benessere
sociale
e la qualità della vita.

Oltre ai corsi di base gli studenti partecipano a workshop settoriali focalizzati sulle dinamiche di specifici ambiti delle industrie creative. Condotto da un esperto del settore, ciascun seminario adotta un approccio basato sull’esperienza, sullo studio di casi reali e discussioni, arricchito da visite sul campo, incontri con manager e professionisti, svolgimento di progetti su commissione e ricerche sulle tematiche emergenti e sulle sfide che enti e imprese devono affrontare nel mercato dell’arte e della cultura.

Il programma mira dunque a preparare imprenditori, manager (privati e pubblici) e professionisti che sappiano integrare l’utilizzo di tecniche e strumenti economico-gestionali con la comprensione delle dinamiche specifiche e delle complessità proprie
dei settori della creatività
.