Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence
Direttore: Carlo Baldassi
Questo nuovo e innovativo corso di laurea, in inglese, si colloca al crocevia di diversi ambiti scientifici: matematica, computer science, fisica ed economia. Queste discipline sono tutte fondamentali per analizzare i fenomeni delle scienze naturali, biomediche e sociali e in particolare per sviluppare gli strumenti dell’intelligenza
artificiale (IA). Questi strumenti sono utili a modellare realtà che sono complesse e descritte dalla disponibilità di una quantità enorme di dati.
Studenti brillanti, con un’attitudine spiccata per gli studi matematico-scientifici, interessati ad acquisire gli strumenti per affrontare le problematiche che la scienza, la medicina, la tecnologia e la società ci pongono oggi, e che apprezzano il crescente impatto dell’IA, vedranno in questo corso una grande opportunità. Grazie al suo percorso multidisciplinare, avranno la possibilità di entrare a far parte di quell’insieme ristretto di ricercatori e professionisti in grado di guidare lo sviluppo della conoscenza e delle sue applicazioni, nell’IA e in altri campi. Impareranno a far crescere le nuove conoscenze e a valutare nuove prospettive.
La domanda di profili che combinano aspetti diversi delle discipline di area STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) è forte e in costante crescita. Questo corso si focalizza sullo sviluppo di capacità critiche e metodologiche in queste materie, che resteranno comunque valide anche a fronte dell'evoluzione della tecnologia, offrendo così il presupposto per lunghe e gratificanti carriere professionali.
Il piano studi offre una preparazione teorica rigorosa, sia di contenuti sia di metodo, in diversi ambiti della matematica, della computer science e nelle tecniche di modellazione della scienza, della tecnologia e dell’economia. Gli studenti impareranno a comprendere gli strumenti moderni dell’intelligenza artificiale “data driven” (machine learning, computational statistics) e, al tempo stesso, i metodi matematici, computazionali e di modellazione utili a risolvere problemi quantitativi e a far progredire l’IA stessa.
Inoltre l’acquisizione di soft skill come la comunicazione efficace e la capacità di lavorare in gruppo permetteranno ai nostri laureati di integrarsi e collaborare sia in contesti accademici sia professionali.
È un corso che apre la mente e sviluppa le abilità degli studenti fornendo loro le migliori competenze per assumere un ruolo di primo piano nella nuova era digitale.