MiMeC - Master in Marketing e comunicazione
Il MiMeC - Master in Marketing e Comunicazione - è un programma formativo a tempo pieno, disegnato per giovani di talento, con laurea in qualsiasi area disciplinare.
Il Master prepara figure professionali per le principali funzioni di Marketing Management e Comunicazione, in prospettiva strategica e operativa.
Tra queste: Brand e Product Management, Business Development, Trade Management, Sales Management, Market Research e Analysis, Marketing Communication e PR, Event Management, e-Commerce, Digital e Social Media Marketing.
Perchè il MiMeC
-
- 2 pre-corsi di gestione aziendale, 8 corsi di marketing con orientamento strategico, 8 laboratori elective di job practicing per simulare le professionalità del marketing
-
- in tutti i corsi: sviluppo di mindset strategico-manageriale e imprenditoriale
-
- 8 laboratori con progetti di gruppo per le imprese e presentazioni finali di fronte ai manager aziendali
-
- 18 testimonianze aziendali per edizione (media)
-
- 30 docenti Università Bocconi e SDA + Docenti altre università e professional
-
- Bocconi Marketing: #2 in Europa e #7 nel mondo (QS World University Ranking by Subject)
-
- 300+ aziende Job Partner MiMeC
-
- 1500+ job call annui di interesse per partecipanti MiMeC sul Job Gate Bocconi
-
- 2200 diplomati MiMeC attivi in aziende italiane ed estere, molti già top manager
-
- 95% diplomati MiMeC lavora a un anno del diploma
-
- Servizi di promozione dei profili dei diplomati
Il Master in breve
Il Master
2 edizioni annue: settembre e gennaio
Durata: 9 mesi di aula + 3-6 mesi stage
Formato e lingua: tempo pieno, in italiano
Crediti: 70 ECTS/CFU
Profilo ideale
Il profilo ideale delle nostre candidate e dei nostri candidati prevede:
- buon curriculum di studi
- giovane età
- qualche esperienza lavorativa
- buona conoscenza della lingua inglese
- forte motivazione e iniziativa, capacità relazionali, atteggiamento costruttivo, passione per la professione
Ammissioni
Scadenze ammissioni
- 8 ottobre 2025 - edizione gennaio 2026
- giugno 2026 - edizione settembre 2026
Titolo di studio: Laurea almeno triennale, di qualsiasi facoltà universitaria, italiana o estera equipollente.
Possibilità di ammissione per i laureandi entro 3 mesi dall’inizio dei corsi.
Agevolazioni
Il MiMeC concede fino a 8 borse di merito per edizione, per un valore pari al 50% del costo di frequenza del programma.
Gli esoneri vengono assegnati al momento della comunicazione del risultato di ammissione, e valgono sulla seconda e sulla terza rata.
Sono inoltre disponibili borse di studio offerte da imprese e regioni.
In alternativa alle borse di studio o di merito, si può fare richiesta per accedere ad una serie di finanziamenti.
Webinar di presentazione
Gli incontri online hanno l’obiettivo di favorire una scelta più consapevole del master per poi fare domanda.
Una prima parte del webinar è dedicata all'illustrazione di contenuti e modalità didattiche del programma da parte della Direzione. A seguire, una sessione Q&A con i candidati e le candidate.
Placement
La classe MiMeC
La classe MiMeC è composta in media di 60 partecipanti. Il corso è destinato a giovani laureate e laureati di tutte le discipline, interessati a costruire o perfezionare la propria preparazione alle professioni di Marketing e Comunicazione. I corsi sono erogati prevalentemente in lingua italiana. La varietà disciplinare dei partecipanti favorisce un ambiente stimolante e offre più ampie opportunità professionali.
| Comunicazione | 30% |
| Materie economiche e politiche | 40% |
| Lettere, Lingue, altro | 30% |
| < 3 mesi | 30% |
| 3-6 mesi | 40% |
| > 6 mesi | 30% |
| 21-23 | 55% |
| 23-26 | 40% |
| > 26 | 5% |
Area candidati
MiMeC Ammissioni – Rossella Ferappi
Telefono: +39 02 5836.6851
(lunedì — venerdì h9.00 - 16.00)