Economics and Management of Government and International Organizations
Direttore: Simone Ghislandi
Dal livello locale a quello globale, lo Stato e le amministrazioni pubbliche sono essenziali allo sviluppo della società. L’attività di governo rappresenta oggi uno degli ambienti professionali più complessi, a causa della varietà di attività e settori d’intervento e delle interrelazioni fra politica,
management e politiche pubbliche.
Questo programma ha l’obiettivo di fornire agli studenti le competenze di cui necessitano per lavorare con successo nel settore pubblico in posizioni gestionali.
Il programma è organizzato in due blocchi principali:
- in primo luogo, gli studenti sono preparati ad analizzare e valutare le politiche
pubbliche attraverso tecniche analitiche avanzate, così da poter formulare strategie e gestire progetti - successivamente, vengono sostenuti nello sviluppo di un profilo professionale unico attraverso la scelta accurata degli esami complementari e l’offerta di numerose opportunità di studio all’estero. I percorsi di approfondimento (major) sono stati concepiti per recepire gli interessi specifici dello studente e i bisogni espressi dal mercato del lavoro.
Il corso pone un forte accento sull’interazione col mondo del lavoro: gli studenti hanno a disposizione stimoli e opportunità per scegliere una specifica area professionale e sviluppare le competenze necessarie per lavorare con successo in quel settore.