Selezioni e Ammissioni

Il MiMeC – Master in Marketing e Comunicazione offre una solida preparazione a chi desidera costruire un percorso nel marketing, nella comunicazione e nel digitale.
Qui trovi le informazioni necessarie per accedere al programma e presentare la tua candidatura.

 

 

Il processo di ammissione prevede la raccolta delle seguenti informazioni, da presentare attraverso il portale dedicato:

  • Risultati del test Bocconi, oppure del test GMAT/GRE
  • Curriculum degli studi
  • Dossier personale (esperienze e interessi)
  • Lettera di motivazione
  • Livello di conoscenza della lingua inglese
  • Video presentazione (facoltativo)

 

CURRICULUM DEGLI STUDI  

Vengono considerati i voti ottenuti nel percorso di laurea di provenienza triennale, ed eventualmente specialistica, come indicati nella domanda di ammissione. Può essere utile fornire anche le informazioni relative alle attività extracurriculari svolte durante il corso degli studi.

Nel caso in cui la laurea triennale o magistrale non sia ancora stata completata, viene valutata la media ponderata dei voti relativi agli esami di triennio sostenuti entro il termine di presentazione della domanda di ammissione.

Il curriculum degli studi deve essere presentato sotto forma di autodichiarazione della carriera accademica, nella quale lo studente attesta tutte le attività conseguite entro il termine di presentazione della domanda, nonché la carriera ancora da conseguire. Ai fini della valutazione, tuttavia, saranno considerate esclusivamente le attività effettivamente conseguite entro la deadline del round di riferimento.

L'autocertificazione o la certificazione rilasciata dalla propria università, attestante il piano di studi effettivamente conseguito, dovrà essere caricata sul portale. 

 

DOSSIER PERSONALE

Durante la compilazione della domanda di ammissione, verrà richiesto di fornire informazioni anche su esperienze professionali e personali.

Non sarà necessario caricare un curriculum vitae: sarà necessario completare specifiche sezioni dedicate ai diversi aspetti del tuo profilo, tra cui:

  • Esperienze lavorative, da distinguere tra esperienze pertinenti con il MiMeC ed esperienze lavorative generiche (non pertinenti)
  • Esperienze internazionali (es. periodi di studio o di lavoro all’estero, altre esperienze internazionali)
  • Competenze e interessi (es. competenze linguistiche, competenze informatiche, attività di volontariato, interessi)

     

MOTIVAZIONE

Sul portale è richiesto di redigere un testo in lingua italiana dedicato alla propria motivazione a partecipare al MiMeC (max 2.500 caratteri, spazi inclusi). Si suggerisce di impostarlo come una breve lettera indirizzata alla Direzione del Master.

I contenuti possono essere indicativamente strutturati attorno ai seguenti aspetti:

  • chi sono io;
  • perché mi interessa il MiMeC;
  • quali sono le mie aspirazioni future.

Suggeriamo di esprimersi con sincerità, valorizzando le esperienze e le qualità più rappresentative. 

 

LINGUA INGLESE

Il soddisfacimento del requisito di conoscenza della lingua inglese viene valutato sulla base delle certificazioni presentate nella domanda di ammissione. 

Il requisito linguistico non è obbligatorio ai fini della selezione, in quanto il MiMeC viene erogato in lingua italiana, ma è preferenziale a supporto del profilo del candidato. 

 

VIDEO PRESENTAZIONE (facoltativo)

È facoltativa la registrazione di una video-interview, da completare secondo le modalità e le tempistiche comunicate durante la compilazione della domanda.

Possono partecipare alla selezione i candidati che abbiano conseguito o conseguiranno un titolo di laurea di primo livello presso un’università italiana o estera in qualsiasi area disciplinare, e più precisamente: 

  • una laurea ai sensi del D.M. n. 270/04 (e successive modifiche e integrazioni) o titolo equivalente rilasciato secondo ordinamenti universitari precedenti;
  • un titolo di studio estero riconosciuto idoneo (livello 6 EQF);
  • in casi particolari, la Direzione del Master può valutare l’ammissibilità dei titolari di diplomi AFAM.
     

L’Università Bocconi considera validi i titoli di primo livello:

  • completati con 180 crediti formativi universitari (CFU);
  • rilasciati da università italiane accreditate dal MUR e appartenenti all’ordinamento universitario italiano.

Il titolo deve essere conseguito entro 90 giorni dall’inizio delle attività didattiche.

Possono inoltre presentare domanda i candidati in possesso o iscritti a un titolo di laurea di secondo livello, purché tale condizione sia dichiarata in fase di compilazione della domanda e venga caricata la relativa documentazione. In questi casi è richiesta anche la presentazione della carriera accademica di secondo livello, ai fini di una valutazione completa del profilo formativo (consulta le informazioni relative all'iscrizione contemporanea a due corsi di studio).

Costituiscono elementi preferenziali ai fini dell'ammissione:

  • un buon curriculum degli studi e i buoni risultati
  • un buon risultato del test di ammissione
  • laurea di primo livello già conseguita
  • qualche esperienza lavorativa (anche breve come stage, lavori a chiamata, ecc)
  • la giovane età (preferibilmente inferiore ai 27 anni)

 

TEST BOCCONI

Il test Bocconi è composto da 50 quesiti a risposta multipla, da completare in 75 minuti.
Le domande coprono diverse aree di ragionamento, con l’obiettivo di valutare le capacità logiche, analitiche e di problem solving dei candidati provenienti da percorsi accademici differenti.

  • Il test di ammissione viene erogato online tramite una piattaforma dedicata.
  • L’accesso è possibile in qualsiasi momento durante il periodo di apertura (circa 3-4 mesi), nelle date indicate per ciascuna edizione.
    Il test deve essere prenotato: all’interno della piattaforma il candidato potrà visualizzare le date disponibili e scegliere quella preferita. Informazioni più dettagliate sulle modalità di prenotazione e svolgimento sono disponibili a questo link.
  • Il test può essere sostenuto al massimo due volte all’interno del periodo di apertura delle application per ciascuna edizione.
    Chi effettua due prove nell’edizione di settembre non potrà ripetere il test in quella di gennaio. Rimane comunque possibile presentare una certificazione GMAT o GRE, anche qualora il test Bocconi sia già stato sostenuto due volte nell’edizione di settembre.
  • Anche i laureati/laureandi Bocconi (Bocconi Internal Candidates) devono presentare un test di selezione.

 

GMAT e GRE

In alternativa al test di ammissione online Bocconi, è possibile presentare un punteggio GMAT o GRE.
Le informazioni dettagliate sui test e sulle modalità di invio del punteggio sono disponibili a questo link.

Se si dispone di più risultati (ad esempio il test Bocconi e il GMAT), sarà possibile caricarli tutti nella propria domanda: il sistema considererà automaticamente il punteggio più competitivo. 

Edizione Application Test di ammissione Esiti Immatricolazione Inizio corsi
MiMeC 45 - edizione settembre 2026 15 gennaio - 4 giugno 2026 (ore 15 italiane) 12 gennaio - 1 giugno 2026 (prenotazione entro 30 maggio 2026)  2 luglio 2026 2 - 9 luglio 2026 (ore 15 italiane) Settembre 2026
MiMeC 46 - edizione gennaio 2027 2 luglio - 7 ottobre 2026 (ore 15 italiane) Sostenimento Test entro 5 ottobre (prenotazione entro 3 ottobre 2026) 10 novembre 2026 10 - 20 novembre 2026 (ore 15 italiane) Gennaio 2027

La domanda di ammissione deve essere compilata online tramite il portale Apply2B

La procedura prevede diversi passaggi: si consiglia quindi di iniziare con adeguato anticipo per avere il tempo necessario a verificare con attenzione i dati inseriti e, se necessario, contattare gli uffici competenti per eventuali chiarimenti.

Per completare la candidatura, segui questi passaggi:

  1. Accedi al portale Apply2B tramite il link indicato e seleziona la tua cittadinanza (Italia o altro).
  2. In alto a destra, seleziona la Categoria di applicant corretta:
    • Candidati italiani (lauree magistrali e Master Universitari)
    • Candidati internazionali (lauree magistrali e Master Universitari)
    • Candidati Bocconi (lauree magistrali e Master Universitari)
  3. Clicca su "Accedi/Registrati" per registrare il tuo account.
  4. Seleziona "Trova programmi" per avviare la candidatura.
  5. Compila tutte le sezioni richieste, seguendo l’ordine proposto dal sistema.
  6. Una volta completata la domanda, clicca su "Submit" per inviarla.

Sarà possibile modificare la propria candidatura fino alla scadenza del round di interesse. Dopo aver apportato modifiche, ricordati di cliccare nuovamente su "Submit" per confermare i dati aggiornati e inoltrare la domanda.

Saranno necessari i seguenti documenti:

  • Il documento di identità
  • Il risultato di uno dei test di selezione accettati (Test online Bocconi, GMAT o GRE)*
  • La ricevuta di pagamento del contributo di partecipazione alla selezione, pari a €100

*Per presentare domanda di ammissione, il candidato deve aver già sostenuto un test di selezione (Test online Bocconi, GMAT o GRE) ed essere già in possesso dello score.

Aver svolto il test online Bocconi (uno o più tentativi) non implica l'automatica iscrizione alla sessione di selezione. Per partecipare alla selezione, il candidato dovrà presentare domanda secondo le tempistiche previste. Il risultato del test non verrà acquisito automaticamente, ma sarà il candidato a scegliere quale risultato del test presentare (se ha già svolto più tentativi).

 

Colloquio individuale
La Direzione del Master si riserva la facoltà di contattare i candidati per un eventuale colloquio individuale, finalizzato ad approfondire motivazioni e attitudini.

 

Esiti e conferme di adesione
I candidati possono consultare l’esito della selezione accedendo al portale Apply2B con le stesse credenziali (username e password) utilizzate per la compilazione della domanda di ammissione online.