Economic and Social Sciences
Direttrice: Antonella Trigari
Il corso offre una formazione ad ampio spettro e interdisciplinare, in linea con le ultime frontiere della ricerca nel campo dell’economia e fornisce un’ampia preparazione nei metodi quantitativi e nella teoria economica: gli studenti sviluppano le capacità necessarie per comprendere e interpretare le dinamiche economiche e sociali dal punto di vista teorico e applicato a ogni livello di sviluppo.
Il suo punto di forza principale è l’ampia interdisciplinarità, che viene acquisita sia attraverso la forte personalizzazione del piano studi sia attraverso eventi e seminari organizzati ad hoc.
Gli studenti possono inoltre beneficiare della stretta
relazione con il corpo docente e con i centri di ricerca Bocconi, con la possibilità di partecipare a progetti di ricerca in ambito economico o delle scienze sociali. Possono inoltre scegliere come opzionali alcuni corsi di livello PhD.
Le opportunità per i laureati di questo programma si concentrano soprattutto in professioni con elevato contenuto di ricerca presso aziende, organismi internazionali, istituti di ricerca pubblici e privati, società di consulenza, autorità di regolamentazione, banche centrali, organizzazioni non profit. Un ulteriore sbocco è costituito dalla carriera accademica, in particolare nei campi dell’economia, dell’analisi statistica, della storia economica, delle scienze sociali e della matematica applicata.