Marketing Management

Direttrice: Giovanna Padula

L’intensificazione della pressione competitiva e la diffusione delle tecnologie digitali hanno accresciuto sensibilmente l’importanza del marketing all’interno delle organizzazioni e ne hanno ampliato le aree di competenza.

In linea con tale evoluzione, il corso offre un programma che, avvalendosi di diversi approcci
disciplinari
(management, antropologia, psicologia, diritto, discipline statistiche e computazionali) intende fornire una solida formazione in ciascuna macro-area di attività del marketing (analisi
dei mercati
, conoscenza del
comportamento del consumatore
, sviluppo delle decisioni strategiche di marketing, valutazione delle performance economico-finanziarie e competitive del marketing).

Il programma si avvale di una varietà di strumenti pedagogici che prevedono, oltre alle lezioni in aula, interventi di professionisti di alto standing, visite aziendali, discussione di casi, lavori di gruppo e partecipazione a competizioni internazionali organizzate principalmente da grandi imprese. In tal modo, il programma offre allo studente una formazione “globale” che integra le conoscenze astratte con le esperienze di impiego di tali conoscenze in contesti aziendali concreti e con lo sviluppo di soft skills.

Le opportunità di carriera offerte da questo corso di laurea riguardano una varietà di ruoli di pertinenza del marketing in tutti i settori, dalle imprese manifatturiere e di
servizi
alle imprese specializzate in alcune attività di marketing, quali le società di consulenza, di ricerche di mercato, le agenzie di comunicazione e media.