Bocconi e il mondo del lavoro

Grazie alla qualità dei nostri corsi di laurea, i laureati e le laureate Bocconi godono di un’ottima reputazione nel mondo del lavoro. 

Grazie a una rete che comprende aziende, organizzazioni internazionali, camere di commercio e istituzioni in più di 70 paesi ogni anno oltre 1700 studenti e studentesse, neolaureate e neolaureati hanno l’opportunità di partecipare a uno stage all’estero.

Placement Facts & Figures

97,1% dei laureati è occupato a un anno dalla laurea*

36% lavora all’estero*

15 giorni è il tempo medio di inserimento lavorativo*

80,6% dei laureati è già occupato il giorno della laurea**


* Indagine su laureati nell'a.a. 2020-2021
** Indagine su laureati nell'a.a. 2021-2022

I principali settori di occupazione sono:

  • Industria
  • Banca, Finanza e assicurazioni
  • Consulenza

Entrare nel mondo del lavoro

Attraverso il Career Service potrai contare su un consulente dedicato per ogni corso di laurea per assisterti lungo il processo di orientamento professionale e nella ricerca di impiego; il servizio fornisce inoltre strumenti per entrare con successo nel mondo del lavoro e promuove incontri con i principali employer in Italia e all’estero.

  • 13.000+ offerte di placement e stage
  • 570+ employer che hanno partecipato ad attività di recruiting on campus e digitali, tra cui:
    • Bocconi&Jobs, il career event della Bocconi, 2 edizioni
    • Bocconi&Jobs Abroad Benelux, France, Germany, UK&Ireland, China & Hong Kong
    • Tax & Legal Networking Event evento on campus di networking e recruitment dedicato agli Studi membri del Programma Studi Associati 
    • Investment Banking Week, settimana di incontri e career fair con importanti banche d’investimento
    • Recruiting Date dedicati ai settori Fashion, Luxury and Beauty; Financial Services & Fintech; Government, Public Services & International Organizations; Arts, Sport & Entertainment; Retail; Web Companies 
    • Recruiting events organizzati con singole aziende
  • 5400+ incontri individuali con un consulente dedicato

Nel corso dell’anno il Career Service organizza diverse iniziative, sia online sia on campus, per offrire le migliori opportunità di incontro con futuri employer e un più agevole ingresso nel mondo del lavoro grazie a una varietà di offerte di stage e placement.

  • Bocconi&Jobs
    Bocconi&Jobs è il career event della Bocconi, organizzato in 2 edizioni, ad aprile e a novembre. Si tratta di un’opportunità esclusiva per incontrare aziende, organizzazioni e professionisti italiani e internazionali, assistere a presentazioni aziendali e consegnare il proprio cv.
  • Bocconi&Jobs Abroad
    Edizioni internazionali di Bocconi&Jobs, organizzate annualmente a Bruxelles, Londra, Parigi e Shanghai. Si può partecipare alla fiera per un’occasione unica di incontro con i locali top employer locali.
  • Investment Banking Week
    Incontri on campus con le principali banche di investimento per conoscere i loro programmi di recruiting, con presentazioni e incontri informali con rappresentanti aziendali.
  • Presentazioni ed eventi di networking
    Incontri per conoscere i programmi di sviluppo e di selezione del personale delle imprese, per presentare la propria candidatura e conoscere e confrontare le differenti realtà professionali, stabilendo un contatto diretto e informale.
  • JobGate
    Portale online dell’Università Bocconi, riservato a studenti e laureati Bocconi, aggiornato quotidianamente con le offerte di stage e lavoro in Italia e all’estero.
  • Internship Programs
    Sezione dedicata del sito per il programma di stage all’estero.
  • Recruiting Date
    Opportunità di incontro con aziende selezionate di uno specifico settore per scoprire le opportunità di stage e placement dedicate agli studenti della laurea magistrale, per presentarsi all’azienda direttamente portando il proprio curriculum e richiedendo informazioni dettagliate sul processo di recruiting e sui percorsi di carriera.

Il Career Service fornisce informazioni e sui diversi settori di impiego, supporto per pianificare il proprio percorso professionale, nell’individuare le proprie attitudini e competenze. Le aziende collaborano con la Bocconi in questo processo partecipando ai diversi eventi ed attività. Avrai a disposizione un servizio di consulenza dedicato per assisterti nella ricerca di un impiego.

  • Career Service Infopoint
    Permette di trovare informazioni e assistenza per la ricerca di stage e lavoro, di capire meglio le professioni e i ruoli nei diversi settori e di reperire dati sugli employer.
    È possibile rivolgersi a personale qualificato per assistenza nella propria ricerca.
  • In-Company Training
    Esperienze di formazione, di breve durata riservate a piccoli gruppi di studenti. Si svolgono direttamente in azienda e consentono di conoscere le diverse aree funzionali e i percorsi di inserimento. Ogni semestre sono organizzati numerosi progetti in realtà professionali appartenenti a settori diversi sia in Italia sia all’estero.
  • Mock Interviews
    Simulazioni di interviste di selezione one-on-one per individuare i propri punti di forza e le aree di miglioramento.
  • Corsi in e-learning
    Nella sezione “Extracurricular courses” dell’area e-learning sono disponibili tutti i materiali usati per i seminari in aula e diversi tutorial, tra cui il corso Career Starter Pack, un set di strumenti, esercizi e consigli per entrare in contatto con le aziende in maniera efficace.
  • Get the Job
    Incontri d’aula sulle tematiche legate ai canali di ricerca di stage e lavoro, alla preparazione di una candidatura efficace, al processo di selezione, per acquisire strumenti adeguati ad affrontare con efficacia la ricerca e le fasi fondamentali del processo di selezione.
  • Training Seminars
    Incontri di formazione sulle abilità trasversali indispensabili sul lavoro, tenuti da rappresentanti aziendali che trasferiscono le competenze acquisite nel corso della loro esperienza professionale.
  • Una carriera in...
    Incontri dedicati ad approfondire la conoscenza sugli sbocchi professionali dei laureati in economia e giurisprudenza. Consentono un confronto diretto con chi lavora in una specifica area professionale o in un determinato settore, per capire i contenuti dell’attività, le competenze richieste e le prospettive di carriera.
  • Careers in International Organizations
    Presentazioni dirette a studentesse e studenti e laureate e laureati interessati a costruire la propria carriera all’interno di organismi internazionali. Rappresentanti di organismi come World Bank, BEI e Commissione Europea raccontano le istituzioni in cui lavorano, quali sono le opportunità di assunzione e stage e i percorsi di carriera.
  • POL – Per orientarsi al lavoro
    Programma che permette di esplorare le proprie attitudini personali, i propri di forza e le aree di miglioramento attraverso la partecipazione a un lavoro di gruppo e a un colloquio individuale, condotti da orientatori specializzati.

Università Bocconi ed employer condividono lo stesso punto di vista sullo stage: un’esperienza sul campo di orientamento alla professione futura e il primo passo di inserimento professionale. Per questo lo stage è parte integrante del curriculum accademico ed è obbligatorio in tutti i corsi di laurea magistrale

Lo stage è infatti un canale di accesso al mondo del lavoro: un’esperienza formativa on the job per sviluppare le proprie competenze e aiutare le future scelte di carriera, puoi iniziare il periodo di stage già dalla fine del primo anno di studi e puoi svolgere lo stage sia in Italia sia all’estero.

JobGate

La piattaforma online riservata a laureate e laureati e studentesse e studenti Bocconi, a cui si accede dall’agenda yoU@B.

Aggiornata quotidianamente con offerte di stage e placement in Italia e all'estero, propone un box Focus on con le opportunità raggruppate per area geografica (Companies in Americas e Companies in Asia Pacific, Africa & Middle East) e per tipo di istituzione (International Organizations and NGOs, Chambers of Commerce and Foreign Offices).

In JobGate sono presentati anche le offerte per Ambasciate, Consolati, Istituti italiani di Cultura (bando MAECI-MIUR-FCRUI) e lo Speciale stage curriculari (riservato agli studenti e alle studentesse delle lauree magistrali e di Giurisprudenza). 

Gruppo di studenti on campus