Accounting and Financial Management

Panoramica

Inglese

Direttore del corso Antonio Marra

Il corso, in inglese, è un programma fortemente interdisciplinare che fornisce conoscenze trasversali nel campo dell’accounting, della finanza aziendale e del controllo di gestione. Il corso prepara a giocare un ruolo significativo nei processi di trasformazione digitale e sostenibile delle aziende e permette di sviluppare una visione e un approccio internazionale.

Grazie alle concentrations – percorsi che permettono di personalizzare il proprio piano studi – il corso fornisce una solida preparazione in accounting e financial management, necessaria per ricoprire svariati profili professionali, sia in ruoli chiave all’interno delle aziende sia all’esterno con attività di consulenza. I nostri laureati e le nostre laureate sviluppano competenze solide nelle diverse aree del financial accounting, dei sistemi di controllo di gestione e della finanza aziendale, approfondendo temi di financial and sustainable corporate reporting; corporate finance, merger and acquisitions, e financial restructuring; risk analysis and management; management control e performance measurement.

La didattica utilizza diverse metodologie e combina conoscenza teorica con applicazioni pratiche e analisi dei dati: lezioni, lavori di gruppo e analisi di casi reali, per comprendere modelli, algoritmi e metodologie manageriali; case study, video, testimonianze dalla business community per analizzare la complessità organizzativa all’interno delle aziende; infine simulazioni, per migliorare le capacità di analisi, interpretazione e valutazione dei risultati.

È un corso che si caratterizza per una forte interdisciplinarità, uno stretto contatto con i migliori professionisti e le migliori professioniste nel campo e un network di employer che garantisce performance eccellenti in termini di placement.

Perché scegliere un biennio in Bocconi?

Bocconi bg white
Image of students

L'Università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus sostenibile

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. Con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza presta una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, alla sicurezza e al benessere della nostra community.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, con studenti e studentesse, alumni e alumnae da tutto il mondo. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

Entrare in Bocconi

Iscriversi in università prevede diverse fasi: in Bocconi cerchiamo di facilitare questo processo con istruzioni dettagliate per ciascun passaggio, dalle procedure di ammisione ai contributi universitari, dalle agevolazioni al processo di immatricolazione.

Organizziamo numerose occasioni di incontri dedicati per orientarti e acccompagnarti in questa scelta importante.