Facebook pixel MasterOP - Master in Organizzazione e Personale - Università Bocconi Milano
logo stampa

MasterOP - Master in Organizzazione e Personale

Master universitario in Organizzazione e Personale

2021 - XIV edizione

Il MasterOP, Master universitario in Organizzazione e Personale, è un programma formativo a tempo pieno della durata di un anno compreso il periodo dedicato allo stage curriculare o progetto sul campo.

Il MasterOP si rivolge a giovani laureati di tutte le aree disciplinari e ha l’obiettivo di formare le professionalità  dell’Organizzazione e della Gestione delle Risorse Umane guardando a ruoli attivi sia nelle funzioni HR di aziende pubbliche e private operanti nei diversi settori, sia nella consulenza organizzativa, di gestione delle risorse umane e nelle società di recruitment e selezione.

Requisito necessario per l’ammissione al Master è il possesso di una laurea almeno triennale di qualsiasi facoltà universitaria italiana o estera equipollente. Rappresentano inoltre elementi preferenziali per l’ammissione un buon curriculum di studi, una esperienza lavorativa anche breve (idealmente compresa tra i 3 e 12 mesi), una buona conoscenza dell’inglese  e degli strumenti informatici di base. Per quanto concerne il profilo attitudinale e motivazionale il MasterOP si rivolge a studenti che hanno una passione per i temi dell’Organizzazione e della Gestione delle Risorse Umane, la motivazione a costruire un percorso di sviluppo professionale in tale ambito, buone capacità organizzative e di relazione e più in generale, un atteggiamento costruttivo unito a un buon livello di autonomia e competenze di self-management.

Coerentemente con la natura professionalizzante del percorso, il MasterOP si caratterizza per una didattica attiva con il coinvolgimento di aziende e professionisti delle Risorse Umane che oltre a condividere approcci ed esperienze, rappresentano un prezioso modello di ruolo. L’utilizzo di modalità di insegnamento che puntano al coinvolgimento attivo dei partecipanti (discussione di casi, simulazioni multimediali, esercitazioni individuali e in piccoli gruppi) e iniziative progettate e svolte in partnership con le aziende (Testimonianze, Company Visit, Laboratori e Stage con progetti sul campo) catalizzano il processo di apprendimento che non si limita all’acquisizione di nozioni e concetti puntando alla costruzione di competenze di diagnosi e di intervento su temi di progettazione e analisi organizzativa, di gestione delle risorse umane e di implementazione dei processi di cambiamento organizzativo.

Direzione
Silvia Bagdadli

Coordinamento e Rapporti con le imprese
Beatrice Manzoni


Giornate di presentazione MasterOP

Le giornate di presentazione del MasterOP hanno l'obiettivo di favorire una scelta più consapevole del master da parte dei candidati. Hanno una durata di circa due ore e prevedono una prima sessione di illustrazione di obiettivi, stuttura, contenuti e modalità didattiche del programma da parte della Direzione del MasterOP e una seconda sessione di risposte alle domande dei candidati. 


Le giornate di presentazione sono previste in modalità webinar (al momento dell'iscrizione sarà inviato il link di collegamento), nelle seguenti date:


9 Luglio 2020 ore 13:00
10 Settembre 2020 ore 13.00

Iscrizione alle presentazioni



Sintesi delle principali scadenze
Edizione XIV  Gennaio 2021-Dicembre 2021
  • Apertura application 23 giugno 2020
  • Presentazione domanda online (chiusura application) 14 ottobre 2020, entro ore 12:00
  • Test Bocconi 23 ottobre 2020
  • Pubblicazione esiti selezione 12 novembre 2020 (attraverso il portale admission MyApplication)
  • Immatricolazione online e pagamento prima rata entro il 19 novembre 2020, entro ore 12:00



Per informazioni e approfondimenti:
MasterOP Ammissioni – Rita Petrosino
Telefono +39 02 5836.6881
masterop@unibocconi.it


Info Master - Fai qui le tue richieste

 

 
Ultimo aggiornamento 30/09/2020 - 12:03:47