Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment
Il corso è impartito in lingua inglese
Il corso di laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment forma laureati con un interesse professionale per le arti, per le industrie culturali, e più in generale per sistemi produttivi e mercati caratterizzati da una forte interazione tra economia, capacità di produzione simbolica e di immaginari come quelli della moda e del design o del turismo culturale.
Il corso è fortemente orientato alle industries e alle pratiche che sono richieste al loro interno. Il piano formativo integra componenti teoriche, culturali e operative, è svolto con metodologie orientate allo sviluppo di capacità di adattamento alle trasformazioni di contesto. Esso prevede, nelle sue parti comuni, un approfondimento della formazione manageriale con taglio interfunzionale, una buona formazione metodologica e giuridica e approfondimenti di carattere critico e culturale diretti in particolare alla dimensione del consumo culturale e della relazione interculturale nella globalizzazione. Nelle componenti specialistiche il corso è organizzato sulla base di insegnamenti fortemente orientati a sviluppare competenze specifiche e differenziali, pratiche e imprenditoriali, organizzati per campi specifici: industrie culturali, spettacolo dal vivo, patrimonio culturale e arti, entertainment, moda e design, turismo culturale, sviluppo della creatività nei contesti urbani.
Il corso di laurea è completamente in inglese e la classe è frequentata per circa la metà da studenti stranieri provenienti da tutto il mondo.
La faculty è composta da docenti italiani e internazionali con visiting professor provenienti da importanti università internazionali: negli ultimi due anni sono stati parte della visiting faculty Zannie Voss (Duke e Cox SMU University Dallas) e Harvey Molotch (New York University). La faculty è fortemente impegnata e visibile nei campi di riferimento ed è affiancata da testimoni del massimo livello industriale ed istituzionale. Le attività di docenza sono integrate ad attività di ricerca grazie alla presenza del centro di ricerca ASK.
Il corso si avvale di un ufficio di placement dedicato a moltiplicare le offerte di stage e di impiego a livello internazionale nei settori di elezione: media (case editrici nazionali ed internazionali), sistemi dell'arte contemporanea (gallerie, musei, case d'asta nazionali ed internazionali) cinema e televisione, teatri e festival. Il corso ha inoltre sviluppato una importante rete di alumni che collabora con le attività formative e agisce come rete per le opportunità di lavoro.