Tipologie di stage
ATTENZIONE! STAI ACCEDENDO A QUESTE INFORMAZIONI TRAMITE UN VECCHIO LINK: I CONTENUTI DI QUESTA PAGINA POTREBBERO NON ESSERE PIU' VALIDI (ULTIMO AGGIORNAMENTO: APRILE 2024).
DA MAGGIO 2024 E' NECESSARIO FARE RIFERIMENTO AI NUOVI CONTENUTI DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK PER GLI STUDENTI E AL SEGUENTE LINK PER LE AZIENDE.
************************
Lo stage è un'esperienza di formazione sul campo, non un contratto di lavoro, le cui regole, valide per il territorio italiano, sono stabilite dalla normativa vigente, nazionale e regionale, e dall’Università.
Con stage curriculare si intende uno stage svolto da studenti prima del conseguimento della laurea.
Uno stage curriculare che rispetti determinati requisiti può essere registrato nel piano studi (stage curriculare con crediti). Questo può avvenire per un solo stage per corso di studi*.
*Solo per i corsi di laurea Triennale e Giurisprudenza, una seconda esperienza di stage con valore di 6 crediti che verrà registrata in sovrannumero nel piano studi. Per ulteriori informazioni fare riferimento alla Guida all’Università.
Ulteriori stage o stage che non rispettano i requisiti per il riconoscimento vengono definiti stage curriculari senza crediti (sempre se svolti prima del conseguimento del titolo).
Infine, uno stage svolto dopo la laurea prende il nome di stage extracurriculare.
Verifica in dettaglio le caratteristiche (finalità, collocazione temporale, durata, facilitazioni e sede) delle diverse tipologie di stage:
- Stage curriculare con crediti;
- Stage curriculare senza crediti;
- Stage extracurriculare;
- Laurea e trasformazione dello stage da curriculare a extracurriculare