Fai la differenza, diventa volontario!

Per far parte dell’iniziativa Pane Quotidiano puoi iscriverti tramite il link “Iscriviti ai turni di Pane Quotidiano”, disponibile in questa pagina in alto a destra nell'area "Collegamenti".

Se ti iscrivi entro il giovedì puoi iniziare a svolgere il tuo volontariato nella settimana successiva, dopo l'iscrizione.

Sarai così autorizzato il venerdì per prenotarti ai turni accedendo adAppointment” tramite l’agenda o il seguente link, utilizzando le tue credenziali di rete Bocconi.


https://app.unibocconi.it/Appointments/Studente

Saranno disponibili 3 turni per chi vuole fare volontariato presso Pane Quotidianosede in Viale Toscana 28:

  • al mattino, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:30, per l'attività di distribuzione cibo alle persone in coda davanti alla sede di Pane Quotidiano (n. posti disponibili: 15)
  • al mattino, sabato dalle 8:00 alle 12:30, per l'attività di distribuzione cibo alle persone in coda davanti alla sede di Pane Quotidiano (n. posti disponibili: 8)
  • al pomeriggio, dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 16:30,
    per la selezione e lo stoccaggio del cibo che verrà distribuito la
    mattina successiva. In questo caso si tratta di un’attività
    organizzativa, svolta in gruppo e non a contatto diretto con le persone
    che usufruiscono del servizio (n. posti disponibili: 10)

È possibile scegliere anche il turno presso Pane Quotidiano - sede in Viale Monza 335:

  • al mattino, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 12:00 (sessione della mattina) per l'attività di distribuzione cibo alle persone in coda davanti alla sede di Pane Quotidiano (n. posti disponibili: 10)

Le sessioni hanno posti limitati per entrambe le sedi.
Per ciascuna sessione l'iscrizione chiuderà 2 giorni prima dell'appuntamento alle 23.59.
Ad esempio, se volessi partecipare alla sessione del lunedì mattina l'iscrizione è aperta fino alle 23.59 del sabato precedente
.

Puoi scegliere l'attività e la frequenza che preferisci in base alla tua disponibilità. Agli studenti generalmente è richiesto - proprio per cercare di garantire un minimo di costanza nell'impegno - di offrire il proprio aiuto almeno una volta al mese.

L'attività varia molto in base alla quantità di cibo che viene donato - e che quindi può essere distribuito; per questo i volontari ricevono indicazioni di volta in volta direttamente da Pane Quotidiano sull'attività da svolgere e sulle quantità di cibo da distribuire.

Le attività si svolgono generalmente all'esterno, anche se in luoghi riparati, cioè non esposti alle intemperie; per questo l’Associazione Pane Quotidiano suggerisce un abbigliamento caldo, confortevole e adatto a questo genere di lavoro.

Buon servizio!