Open reservation Mensili
a.a. 2024-25
Le Open reservation mensili sono assegnazioni residuali degli alloggi, aperte a tutti gli studenti Bocconi regolarmente iscritti all'a.a. 2024-25 e si svolgeranno regolarmente in base alla disponibilità di camere, allo scopo di soddisfare il più possibile la richiesta di alloggio da parte degli studenti anche in corso d'anno. Solo gli studenti realmente interessati a prendere possesso di una camera sono invitati a presentare domanda in questa fase in modo da non limitare o esaurire la possibilità di scelta per altri studenti.
APPLICATION ONLINE.
Le sessioni di Open reservation mensili si svolgeranno a partire da metà settembre in base alle date riportate di seguito, che verranno aggiornate con le date successive di volta in volta in base alla disponibilità di posti. Lo svolgimento di ciascuna sessione sarà confermato entro la sera del giorno precedente allo svolgimento della sessione stessa, in base alla disponibilità di posti.
Prossima sessione:
MARTEDI' 17 DICEMBRE 2024 ORE 15 - CONFERMATA
DOMANDA ONLINE
Il link all'application online verrà pubblicato qui pochi minuti prima dell'orario di apertura indicato
Attenzione: termine caricamento documenti per conferma prenotazione ore 23:59 del giorno stesso della prenotazione.
Giovedì 12 settembre 2024 ore 15.00 - sessione cancellata per mancanza posti disponibili
Giovedì 19 settembre 2024 ore 15.00 - sessione cancellata per mancanza posti disponibili
Martedì 3 dicembre 2024 ore 15.00 - sessione confermata
Possono presentare richiesta di nuova ammissione in alloggio Open reservation mensili tutti gli studenti Bocconi regolarmente iscritti per l'a.a. 2024-25 a:
-
Un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico, laurea magistrale o Dottorato di ricerca;
-
Programmi master Universitari, master SDA Bocconi;
-
Double Degree;
-
Corsi singoli
indipendentemente dalla residenza anagrafica, dal merito accademico, dall’anno di corso di iscrizione e dalla situazione economica della famiglia.
Non possono invece presentare domanda di nuova ammissione in alloggio Open reservation mensili:
-
Gli studenti già assegnatari di alloggio per l’a.a. 2024-25, anche solo per parte dell'anno accademico (es: studenti subentranti);
-
Gli studenti che in qualunque anno accademico siano incorsi nella revoca per ritardato pagamento o per violazione del Regolamento Residenze Bocconi qualora sia stata disposta dall’Università anche la non idoneità ad usufruire del Servizio Alloggi per tutto il ciclo di studi.
Le Open reservation mensili sono sempre valide a partire dal primo giorno del mese successivo rispetto a quello in cui la prenotazione viene effettuata (es: se la domanda viene presentata e accettata nel mese di ottobre si potrà prendere possesso della camera a partire dal primo novembre) se non diversamente specificato nella data indicata di fianco alla tipologia di camera prescelta all'interno dell'application.
Durante la compilazione della domanda si dovrà indicare il numero di mesi di permanenza nella residenza, che, ricordiamo, devono essere interi.
Nota bene: Una volta terminato il periodo di assegnazione non sarà possibile rinnovarlo, nel caso in cui si necessiti di più tempo sarà necessario presentare nuovamente la domanda per verificare le disponibilità.
In ogni sessione di Open reservation mensili saranno messe a disposizione unicamente le camere non precedentemente prenotate e assegnate, quindi è possibile che non tutte le residenze e/o non tutte le tipologie di camera all'interno di una residenza siano disponibili. Prima di presentare domanda ti invitiamo a verificare le Residenze Bocconi e le varie tipologie di camera consultando le sezioni del sito dedicate: in questo modo avrai già idea delle residenze/tipologie di camere che potranno soddisfare le tue esigenze e che vorresti prenotare, se disponibili.
Tariffe applicate
Partecipando alle Open reservation mensili potrai prenotare la tipologia di camera che preferisci tra quelle che risulteranno disponibili al momento del tuo accesso alla domanda online.
La tariffa applicata sarà quella relativa alla tipologia di camera che hai scelto e confermato — visibile al momento della selezione in application.
Nota bene: Le Open reservation MENSILI sono esclusivamente a tariffa intera. Gli studenti interessati alla tariffa agevolata dovranno fare esclusivamente riferimento alla Open reservation - sessione di recupero (novembre 2024, informazioni a breve disponibili).
Prima di accedere alla domanda prendi visione dei documenti utili (Regolamento Residenze Bocconi a.a. 2024-25 e Informativa privacy) disponibili al seguente link.
Tieni a portata di mano le credenziali di accesso, cerca una connessione internet veloce e utilizza un unico dispositivo per accedere alla domanda online nel momento dell’apertura. All’apertura della domanda online, segui tutti i passaggi previsti:
> ACCEDI al link all'orario di apertura indicato: ti troverai in una "waiting room" virtuale. Quando arriva il tuo turno, accedi inserendo le credenziali Bocconi (matricola/username e password).
> ENTRA NELLA SEZIONE "Accommodation choice"
> SELEZIONA LA RESIDENZA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti.
> SELEZIONA LA TIPOLOGIA DI CAMERA
Se non visualizzi alcuna opzione significa che i posti disponibili sono esauriti.
> CLICCA SU "SAVE" (salva) in fondo alla sezione
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti.
> CLICCA SU "CONFERMA DATI / SUBMIT DATA" (conferma dati)
Se non riesci a cliccare significa che i posti disponibili sono esauriti
La prenotazione è andata a buon fine esclusivamente se il pulsante rosso "Conferma dati /Submit data" non è più visibile e al suo posto compare la scritta: "Hai confermato i dati il gg/mm/aaaa".
CARICA I DOCUMENTI E INOLTRA LA DOMANDA
Procedi entro le ore 23:59 del giorno stesso al caricamento di tutti i documenti disponibili in application da stampare, firmare a mano e caricare negli appositi spazi upload e al pagamento del deposito cauzionale.Clicca su "Inoltra domanda/ Submit application" entro le ore 23:59.
L'ufficio verificherà che la tua prenotazione sia andata a buon fine e ti darà un esito attraverso MyApplication nei giorni successivi.
Attenzione:
- Se non sei riuscito a cliccare su "Save" in fondo alla sezione, significa che i posti disponibili sono terminati. Procedi a selezionare una nuova tipologia di camera e/o Residenza;
- Se sei riuscito a selezionare una Residenza e tipologia di camera e a salvare la sezione, ma al momento del "Submit data" (conferma dati) un altro utente ha occupato l’ultimo posto disponibile per la Residenza e/o tipologia da te selezionata, il bottone rosso “Submit data” (conferma dati) rimane visibile: questo significa che, anche sei hai già espresso e salvato una preferenza nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua prenotazione non è andata a buon fine per mancanza di posti.
Per questo motivo non sei stato in grado di confermare i dati, e dovrai quindi:
- rientrare nella sezione "Residenza e tipologia camera";
- procedere a selezionare una nuova opzione;
- salvare nuovamente i dati nella sezione cliccando su “SAVE”;
- riprovare a confermare i dati per la nuova selezione, cliccando sul bottone rosso “Submit data” (conferma dati).
Se nel cercare una nuova opzione da selezionare tutti i posti disponibili fossero già esauriti, il sistema continuerebbe a farti visualizzare, nella sezione "Residenza e tipologia camera", la tua selezione originaria: questo NON significa che la prenotazione sia andata a buon fine.
L'ufficio verificherà che la tua prenotazione sia andata a buon fine.
Come caricare correttamente i documenti
È necessario stampare tutti i documenti, firmarli a mano con firma leggibile e caricarli con tutte le pagine nell’apposita sezione entro e non oltre la scadenza della domanda. La firma apposta sui documenti deve essere autografa e corrispondente alla firma apposta sul documento d'identità presentato.
Per terminare la domanda è necessario cliccare sul pulsante "Submit application" (Inoltra domanda) dopo aver provveduto al pagamento del deposito cauzionale di 500 euro e all'upload di tutti i documenti richiesti e disponibili all'interno della domanda online.
Dopo aver inoltrato la domanda, l'Ufficio verificherà la tua posizione e la correttezza dell'application da te inoltrata.
Nei giorni successivi visualizzerai in MyApplication l'esito della tua domanda, che contiene le istruzioni da seguire per accettare l'alloggio. L'accettazione da parte dello studente entro il termine stabilito sarà indispensabile per confermare l'assegnazione alloggio per l'a.a. 2024-25 e consisterà nella firma del documento "Accettazione alloggio" disponibile in MyApplication dopo l'esito.
In mancanza di accettazione alloggio, la prenotazione verrà cancellata e lo studente decadrà dall'assegnazione dell'alloggio.
Dopo l'accettazione alloggio non sarà possibile annullare l'assegnazione, che sarà valida per l'intero periodo di assegnazione così come accettato dallo studente, che si impegna al pagamento dell'intera retta alloggi prevista per l'anno accademico di riferimento. Sono previste alcune casistiche di rinuncia e recesso, dettagliate sulla pagina dedicata del sito (link): si prega di prenderne attenta visione.
Documentazione per attestare l'assegnazione alloggio
Durante tutto l'anno accademico, l'esito della tua domanda online resterà visibile in MyApplication: potrai stamparlo o scaricarlo in pdf se ti servirà attestare la permanenza in alloggio, infatti l'esito contiene tutte le informazioni generalmente necessarie a questo scopo (nome e indirizzo della residenza, periodo di assegnazione, prezzo dell'alloggio assegnato).
Cambio camera
Per tutto il periodo in cui lo studente è ospite di una residenza Bocconi non è consentito il cambio camera. È invece facoltà dell’Università Bocconi trasferire l’ospite anche in corso d’anno in altra struttura abitativa alla tariffa prevista per la residenza di destinazione.
Check-in e pagamenti
Se hai ottenuto e accettato l'assegnazione di un alloggio, verifica le informazioni relative al pagamento della prima rata della retta alloggi a.a. 2024-25, al check-in online e alla vita in residenza.
Rinnovo dell'assegnazione
L’assegnazione dell’alloggio per l’a.a. 2024-2025 viene concessa per il solo anno accademico di presentazione della domanda, non è pertanto automaticamente concessa per gli anni accademici successivi ma costituisce responsabilità dello studente verificare l’eventuale possibilità di conferma e provvedere alle successive domande di assegnazione nei modi che saranno previsti dai Bandi di Concorso alloggi di ciascun anno accademico di interesse.
ATTENZIONE:
Gli studenti assegnatari di alloggio per i quali fosse successivamente accertata la mancata regolare immatricolazione/iscrizione all’a.a. 2024-25 perdono il diritto di idoneità ad usufruire del Servizio Alloggi per l’a.a. 2024-2025. L’avvenuta assegnazione sarà cancellata d’ufficio e gli studenti saranno tenuti a lasciare immediatamente l’alloggio assegnato. Si specifica che i pagamenti dovuti rimarranno a carico dello studente anche in caso di cancellazione dell’assegnazione. Per tale motivo si invitano gli studenti a porre particolare attenzione, prima di presentare domanda di alloggio, alle disposizioni in tema di cancellazione specificate sulla pagina dedicata del sito.
Ai fini dell’accertamento della veridicità delle informazioni fornite l’Università Bocconi si avvarrà delle facoltà previste dalle vigenti disposizioni di legge.