Programma partnership per le aziende
Opportunità di collaborazione in aula
La relazione con le aziende è di vitale importanza all’interno del MasterOP per garantire agli studenti un percorso di crescita in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Le aziende possono collaborare con il MasterOP in diversi modi:
- Testimonianze all’interno dei corsi (da febbraio a giugno). All'interno dei corsi core HR sono previsti degli incontri con professionisti HR al fine di illustrare come le tematiche di riferimento del corso si traducano nell'operatività d'azienda e in un ruolo professionale preciso. Questa opportunità è rivolta in via privilegiata agli Alumni del MasterOP ora inseriti in diverse realtà aziendali, ma anche alle aziende che nei diversi anni collaborano con il MasterOP.
- Partecipazione a un laboratorio (seconda metà di giugno). L'ultimo corso del Master prevede che i ragazzi si occupino di un progetto aziendale reale messo a disposizione da un'azienda. Il laboratorio dura una settimana, ma l’impegno dell’azienda è previsto solo nella giornata iniziale (lancio del brief) e finale (presentazioni da parte degli studenti e discussione delle soluzioni proposte e di quelle realmente adottate dall’azienda).
- Organizzazione di una company visit. Si tratta di una mezza giornata che gli studenti trascorrono in azienda assistendo a presentazioni da parte di diverse persone della Direzione HR e della linea per comprendere il business e il ruolo delle Risorse Umane in azienda.
- Professione HR "discovery" (aprile-maggio). Professionisti HR con ruoli e seniority diverse si mettono a disposizione degli studenti per raccontare loro le sfide della professione e i dietro le quinte di una giornata tipo in azienda.
- Mock interview (maggio). Simulazione di un colloquio di selezione con restituzione contestuale di un feedback in ottica di miglioramento.
- Sponsorizzazione di borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di iscrizione. Le borse di studio vanno a beneficio di studenti meritevoli che ne facciano richiesta. Con le aziende che offrono borse di studio si sviluppa una partnership che include molte delle attività di collaborazione sopra descritte ed altre identificate dai partner che hanno la priorità nella scelta delle modalità di collaborazione con il Master in ottica di employer branding.
Proposta di stage curriculari ed extra curriculari
Per agevolare l’inserimento degli studenti MasterOP nelle aziende, l’Università Bocconi promuove lo svolgimento di stage a completamento dell’esperienza in aula. Gli stage hanno una finalità formativa e una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi, a partire da luglio o da settembre.
Possono avere natura curriculare (prima del diploma) o extracurriculare (entro un anno dal diploma). Per entrambi devono essere garantiti, da parte dell’azienda, i livelli di qualità previsti dalla normativa vigente e un’adeguata attività di tutoraggio.
L’attivazione dello stage prevede la sottoscrizione di una convenzione con l’Università Bocconi tramite il portale Job Gate dell’Università. Per le imprese non ancora registrate è sufficiente cliccare su questo link: employers.unibocconi.it e selezionare "registrazione nuovo contatto". Per tutto il periodo di stage il tirocinante è assicurato a carico dell’Università contro gli infortuni sul lavoro.
Per informazioni sul funzionamento della procedura si suggerisce di prendere visione del manuale d’uso. Ricevute le credenziali di accesso, e presi i debiti accordi con il Candidato, è possibile inserire la richiesta di attivazione stage nell’apposito schema.
Per ulteriori approfondimenti sull'attivazione di stage con l'Università Bocconi, invitiamo a fare riferimento a questo link.
Come entrare in contatto con gli studenti e con gli alumni MasterOP per stage o placement
Per le aziende interessate a offrire opportunità di stage curriculare o extracurriculare o placement, è possibile:
- Ricevere a maggio il profile book Master OP, che riporta i CV degli studenti che devono completare il master con uno stage curriculare. L’inizio dello stage è previsto a partire da luglio.
- Ricevere a febbraio dell’anno successivo il cv book dei diplomati Master OP, a cui proporre uno stage extracurricolare o un’offerta di placement.
- Pubblicare un'offerta di stage o di placement su Facebook, all’interno del gruppo chiuso riservato agli alumni Master OP. La pubblicazione, gestita dal Master, consente all'azienda di essere contattata dai candidati interessati. In questo caso è necessario inviare alla Direzione MasterOP la job description della posizione offerta e i contatti di riferimento.
Per avviare una collaborazione, è possibile contattare Beatrice Manzoni – Responsabile Coordinamento didattico e Relazioni con le imprese MasterOP – beatrice.manzoni@unibocconi.it.
Per approfondimenti sulla normativa stage, è possibile contattare
Rita Petrosino – MasterOP Staff – masterop@unibocconi.it, oppure consultare le pagine del Career Service dell’Università Bocconi.