Programma

Il piano di studi è articolato nelle seguenti macroaree tematiche, finalizzate a costruire congiuntamente le competenze sopra indicate:

  • Accounting for sustainability: si

    concentra sugli strumenti di misurazione e comunicazione delle performance aziendali secondo la prospettiva finanziaria e non finanziaria, con particolare riferimento alla comunicazione delle performance di sostenibilità;

  • Sustainability e misurazione delle performance: pone attenzione agli strumenti di pianificazione e controllo che consentono di coadiuvare l'impresa nell'implementazione della strategia di sostenibilità, supportando le decisioni prese ed orientando i comportamenti assunti in tale direzione;
  • Auditi & Risk Management: area che intende fornire conoscenze rispetto gli strumenti tipici della revisione esterna nonchè presentare le logiche e le metodologie di valutazione e gestione dei rischi aziendali e degli strumenti di fraud audit. Area tematica quest'ultima introdotta per rispondere a specifiche esigenze provenienti dal mondo del lavoro di nuovi profili professionali.
  • Finance for sustainability: l'area è relativa agli strumenti di pianificazione finanziaria, valutazione d'azienda e politiche di investimento orientati alla sostenibilità.
  • Analisi dei dati e Accounting Information Systems: area che intende costruire le competenze legate all'uso delle più avanzate e diffuse tecnologie informatiche, agli strumenti di analisi, selezione e interpretazione dei dati.
  • Competenze trasversali: rientrano nell'area sia corsi volti a presentare ed analizzare le caratteristiche dei nuovi contesti in cui operano le imprese, sia corsi finalizzati a costruire competenze utili per svolgere proattivamente i ruoli a cui sono indirizzati i partecipanti al master. In particolare, si tratta di competenze organizzative e attitudini comportamentali, queste ultime necessarie per occupare posizioni decisionali e/o di rilievo nelle aziende complesse ed evolute.

Tali aree tematiche sono affrontate nel programma secondo una prospettiva integrata, che consente di sviluppare nel partecipante, oltre a competenze tecniche, specifiche capacità di analisi e diagnosi delle diverse situazioni in ottica trasversale e sistemica, coerentemente con le caratteristiche dei profili individuali oggi sempre più richieste dalle imprese.

Per garantire l'apprendimento della terminologia tecnica maggiormente utilizzata in ambito internazionale, un corso (elective) è tenuto in lingua inglese.


 

Accounting for sustainability

L'area affronta, secondo una prospettiva ampia e articolata, i più recenti temi relativi alla misurazione delle performance aziendali per la comunicazione alle diverse categorie di stakeholder. I corsi riconducibili a questa area sono i seguenti:


 

Insegnamento  Tipo corso

 
Ore d'aula Sessioni
Contabilità e bilancio
Precorso
28 14
Bilancio di esercizio e dei gruppi di imprese secondo i principi contabili nazionali
Core 40
20
KPI per la sostenibilità economico-finanziaria dell'impresa
Core 32
16
Fiscalità d'impresa e incentivi socio-ambientali Core 20 10
Non -financial disclosure
Elective 24 12
International financial reporting (ING) Elective 24 12



Sustainability e misurazione delle performance

Insegnamenti  Tipo corsi

 

Ore d'aula


Sessioni
Analisi per le decisioni sostenibili
Core 24
12
Cost management Core 24 12
Sostenibilità e sistemi di misurazione delle performance
Core 40 20

 
 

Audit & Risk Management

Insegnamento Tipo corso Ore d'aula Sessioni
External Audit e ESG assurance
Core 32 16
Internal Audit, Risk management e compliance
Core 40
20


Finance for sustainability


Insegnamento Tipo corso Ore d'aula Sessioni
Corporate finance e social resposible investing
Core 32 16
Business combinations e fair value: aspetti valutativi e di accounting
Elective 24
12


Analisi dei dati e Accounting Information Systems


Insegnamento Tipo corso

 
Ore d'aula Sessioni
Business Intelligence
Core
30
15
Accounting analytics
Core
24
12
Accounting information systems
Core
32
16


 

Competenze trasversali


Insegnamento Tipo corso

 
Ore d'aula Sessioni
Principi di economia aziendale e organizzazione d'impresa
Precorso
24
12
Sostenibilità e ESG
Core
20 10
Corporate governance e stakeholder management
Core 20 10
Leadership e sviluppo delle competenze relazionali Core 16 8