Esiti della selezione
ESITI
A seconda della tempistica prevista nelle varie sessioni di selezione, i candidati possono vedere le varie tipologie di esito accedendo al Portale Ammissioni, con USERNAME e PASSWORD attivate per compilare la domanda di ammissione.
La Direzione Master definisce l’esito della selezione valutando il profilo del candidato nel suo complesso.
L’esito può essere di:
- AMMISSIONE
- NON AMMISSIONE
- STAND-BY
Il candidato ammesso riceve un’offerta condizionata al soddisfacimento di alcuni requisiti:
- Conseguimento, entro 90 giorni dall'inizio delle attività didattiche (art. 4.3 del regolamento dei Master Universitari), di un titolo di laurea di I o II livello (a seconda che si tratti di accesso a Master di I o II livello) riconosciuto idoneo o valido.
Si ricorda che, ai sensi del Regolamento dei corsi Master Universitari di primo e secondo livello, art. 4.1:
- per l'accesso ai corsi Master Universitari di primo livello è richiesta la laurea di cui al D.M. 509/99 oppure il diploma universitario o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90.
- Per l'accesso ai corsi Master Universitari di secondo livello (MDT ed LL.M.) è richiesta la laurea magistrale di cui al D.M. 270/04 o la laurea quadriennale di cui alla legge 341/90.
- Un visto di studio per i cittadini non EU
- Richiesta di permesso di soggiorno per motivi di studio (da richiedere entro 8 giorni dall'arrivo in Italia)
- La Dichiarazione di Valore, se richiesta dall'Ufficio Ammissioni (come indicato nell'esito)
Si precisa che i candidati non ancora laureati al momento dell'immatricolazione potranno iscriversi al corso Master Universitario di ammissione a condizione che conseguano il titolo richiesto per l'accesso entro 90 giorni dall'inizio delle lezioni. Oltre tale periodo l'immatricolazione sarà annullata.
Qualora il titolo non venisse conseguito entro i 90 giorni previsti, è possibile richiedere di essere reiscritti per l'edizione successiva (se attivata) senza necessità di ripetere il processo di selezione.
La decisione finale sull’ammissione è definita dalla Direzione di ciascun Master Universitario, sulla base di tutti gli elementi presentati nella fase di selezione.
I candidati non ammessi possono ripresentare domanda per l’edizione successiva (se attivata).
Solo per il Master MiMeC, che prevede due edizioni nello stesso anno accademico, è possibile candidarsi nuovamente alla seconda edizione se non ammessi alla prima.
In caso di nuova candidatura, è necessario modificare almeno uno degli elementi di selezione, ad esempio presentando un test di ammissione con punteggio superiore.
È possibile ricevere anche un esito di Stand-by.
Questi candidati, al termine del periodo di immatricolazione, nel caso in cui ci fosse una disponibilità residua di posti, dovuta alla mancata iscrizione di alcuni fra gli ammessi, potranno essere ricontattati. I candidati con status di stand-by che non verranno ricontattati, saranno considerati come NON AMMESSI.
Immatricolazione
- Accedi al portale “Apply2B”
- Compila la domanda di immatricolazione e carica i seguenti documenti:
- Domanda di immatricolazione
- Copia della carta d’identità
- Esito di ammissione firmato
- Ricevuta del pagamento della prima rata delle tasse e contributi accademici
- Certificato di laurea di I o II livello (a seconda del tipo di Master) oppure autocertificazione del titolo conseguito
(il documento deve essere presentato entro 90 giorni dall’inizio delle lezioni) - Visto di studio e richiesta di permesso di soggiorno (per studenti internazionali)
- Dichiarazione di Valore sul titolo di studio (se richiesta)