Economics and Management of Innovation and Technology
Direttore: Claudio Panico
L’innovazione è sia un motore di
crescita sia una priorità per governi, imprese consolidate e nuove aziende. Innovazione ed evoluzione tecnologica plasmano le forze competitive e
cambiano le industrie, influenzano le nostre vite e modificano la società. Vuoi imparare a riconoscere le forze che guidano e governano questi cambiamenti? Apprendere come fare scelte strategiche consapevoli ed efficaci per creare innovazione? Studiare come trasformare le tue idee in nuovi prodotti? Capire come piattaforme digitali, algoritmi e intelligenza artificiale stanno cambiando il mondo?
Il corso offre una comprensione globale dei processi di
innovazione e sviluppa le competenze analitiche richieste per comprendere le dinamiche tecnologiche interne ed esterne alle organizzazioni; le capacità decisionali per trasformare le opportunità in nuove idee; e un atteggiamento di problem-solving per creare innovazione. Ti confronterai con un programma di formazione stimolante sui temi di economia e strategia
dell’innovazione, di gestione della tecnologia e dei processi di innovazione a livello di singola impresa e di mercato, di imprenditorialità nei settori tecnologici.
L’apprendimento è agevolato da un’ampia varietà di corsi, da laboratori a tema, e dal coinvolgimento diretto in progetti di ricerca internazionali in corso, con la possibilità di interagire con i più importanti studiosi e manager del settore. La faculty e gli studenti provengono da diversi paesi, culture e background: questa diversità arricchisce il percorso formativo degli studenti, fornendo loro l’esperienza per lavorare in contesti eterogenei, multidisciplinari e multiculturali.
I nostri laureati hanno la possibilità di ricoprire diversi ruoli legati a progetti innovativi in grandi società di consulenza, aziende multinazionali, aziende ad alto tasso di innovazione, organizzazioni internazionali, organismi di autorità e regolamentazione dell’innovazione e della proprietà intellettuale, o ancora come manager o marketing researcher per lo sviluppo e il lancio di nuovi
prodotti. Il programma prepara inoltre a intraprendere un’attività imprenditoriale o proseguire gli studi con un PhD.