Premi di laurea e altre opportunità
- pagina in aggiornamento -
Opportunità da enti esterni, pubblici o privati
L'Università offre agli studenti la possibilità di accedere a diverse opportunità promosse da enti pubblici, privati e ministeriali. In particolare, questa sezione è dedicata ai premi di laurea e ad altre iniziative che riconoscono l'eccellenza accademica e supportano la transizione verso il mondo del lavoro.
Oltre ai premi di laurea, sono qui pubblicate le iniziative fruibili anche durante il ciclo di studi.
Per facilitarti nella consultazione, le opportunità sono state elencate in ordine cronologico in base alla scadenza del concorso.
Scadenza: 15 dicembre 2025
E' aperta la XIV Edizione del Premio di Laurea Maurizio Gelmi del valore di € 5000 per la miglior tesi in Giurisprudenza che tratterrà il tema: “Gli aspetti retributivi del rapporto di lavoro”.
Il Bando aperto al solo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Regolamento e documentazione qui disponibili.
Scadenza: 31 dicembre 2025
ANASF – Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari – promuove la XIX edizione della Borsa di Studio “Ivo Taddei”.
A partire da questa edizione, il bando presenta un'importante novità: è rivolto esclusivamente a laureati magistrali in ambito economico-finanziario, con titolo conseguito da non più di 24 mesi presso un’università italiana legalmente riconosciuta, e in possesso di un ISEE non superiore a 25.000 euro.
L'importo complessivo della borsa di studio è di 3.000 euro e in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra tutti i partecipanti che avranno ottenuto il medesimo punteggio. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è il 31 dicembre 2025.
I documenti sono disponibili sul sito Anasf al seguente link: https://www.anasf.it/borsa-di-studio-anasf-ivo-taddei
Scadenza: 31 dicembre 2025
Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara bandisce l’edizione 2025 dei PREMI DI LAUREA Giorgio RAVALLI, Matteo GIARI, Giuliana MAZZOTTI, importo Borsa di Studio per ciascun premio: €3.000. La Tesi LM deve essere stata discussa negli anni 2024/2025.
Per ulteriori informazioni e per scaricare la scheda di partecipazione visitate il sito www.bonificaferrara.it
Scadenza: 23 gennaio 2026
Sono aperte le candidature per ESG Challenge Iren 2026, premio promosso dal Gruppo Iren e destinato a tutti i laureandi, laureati, dottorandi e i dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano che abbiano prodotto brillanti tesi (triennale, magistrale o di dottorato) sul tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance).
Una giuria nominata da Iren individuerà le 10 migliori tesi che riceveranno un premio dell’importo di euro 1.000,00 (mille), consegnati durante l’evento ESG Challenge, organizzato da Iren il 7 maggio 2026 a Piacenza al quale saranno invitati tutti i candidati. In questa occasione, i vincitori avranno anche l’opportunità di illustrare pubblicamente la loro tesi per contribuire al dibattito culturale italiano sul tema ESG.
È possibile candidare la propria tesi sul sito https://innovationlab.gruppoiren.it/sharm/thesis-form entro il 23 gennaio 2026. Sul sito è anche possibile leggere il regolamento completo per approfondire modalità di candidatura e requisiti.
Scadenza: 31 gennaio 2026
Premio per la migliore tesi magistrale in Statistica Metodologica in ricordo del professore Oliviero Lessi
L'Associazione di promozione sociale "Amici di Oliviero Lessi" e la Società Italiana di Statistica bandiscono un concorso per la migliore tesi di Laurea Magistrale in Statistica Metodologica. Il bando è rivolto a tesi caratterizzate da un rilevante contributo metodologico nell'ambito del calcolo delle probabilità e della statistica.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2026.
Bando e maggiori informazioni sul sito dedicato.
Scadenza: 31 gennaio 2026
Premio tesi di laurea magistrale nelle discipline statistiche in memoria del professore Agostino Tarsitano
Il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania" dell'Università della Calabria e la Società Italiana di Statistica bandiscono un concorso per la migliore tesi di laurea magistrale nelle discipline statistiche.
Il bando è rivolto a tesi caratterizzate da un rilevante contributo metodologico, applicativo o computazionale che rientri preferenzialmente, ma non in maniera esclusiva, nei seguenti ambiti: analisi multivariata dei dati; analisi delle serie storiche; concentrazione, studi sulla distribuzione dei redditi e delle diseguaglianze; regressione e regressione quantile; statistica computazionale e tecniche di simulazione con sviluppi in ambiente R.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2026.
Bando e maggiori informazioni sul sito dedicato.
Scadenza: 31 gennaio 2026
Premio per le migliori tesi di dottorato di ricerca in Statistica, Statistica Applicata, Demografia
La Società Italiana di Statistica bandisce un concorso per tre premi di euro 1000 (mille) ciascuno per le migliori tesi di dottorato di ricerca nei seguenti ambiti: (1) Statistica; (2) Statistica Applicata; (3) Demografia. Il premio relativo alla Demografia è intitolato alla memoria di Valeria Solesin.
Possono partecipare al concorso coloro che hanno conseguito un dottorato di ricerca accreditato dal MUR in Università Italiane e discusso la tesi nel periodo 1° gennaio 2025 – 31 dicembre 2025.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2026.
Bando e maggiori informazioni sul sito dedicato.
Scadenza: 31 gennaio 2026
Premio Cuffaro per la migliore tesi di dottorato in Statistica Economica
La Società Italiana di Statistica in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo bandisce un concorso per il Premio Miranda Cuffaro per la migliore tesi di dottorato di ricerca in Statistica Economica. Il bando mira a premiare tesi di dottorato di ricerca caratterizzate da un contributo originale e rilevante nell'ambito della Statistica Economica.
Possono partecipare al concorso coloro che hanno conseguito un dottorato di ricerca accreditato dal MUR in Università Italiane nei due anni precedenti alla scadenza del bando.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2026.
Bando e maggiori informazioni sul sito dedicato.
Scadenza: 31 gennaio 2026
Premio a giovani studiosi e studiose per contributi alle discipline statistiche
La Società Italiana di Statistica (SIS) bandisce il Premio a Giovani Studiose e Studiosi per Contributi alle Discipline Statistiche dell’importo di euro 2000 (duemila) per il primo classificato ed euro 1000 (mille) per il secondo classificato finanziato dal prof. Alan Agresti, Distinguished Professor Emeritus presso il Dipartimento di Statistica dell’Università della Florida, a testimonianza delle sue origini italiane, del proprio legame con l’Italia e della sua grande amicizia e stima nei confronti della SIS.
Il Premio sarà assegnato a ricercatrici o ricercatori che con la loro attività scientifica presentano il miglior contributo alle discipline statistiche.
Il Premio è destinato a Socie o Soci della SIS che alla data della scadenza per l’invio delle candidature non abbiano ancora compiuto il quarantesimo anno di età.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 gennaio 2026.
Bando e maggiori informazioni sul sito dedicato.
Scadenza: 30 aprile 2026
Prima Edizione del Premio Generali Italia “Welfare Aziendale”, un’iniziativa volta a valorizzare le migliori tesi di laurea magistrale dedicate al tema del welfare aziendale.
Il bando prevede l’assegnazione di 2 premi da 2.000 euro ciascuno a neolaureati e neolaureate che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale su tematiche inerenti al welfare aziendale negli anni accademici 2024/2025 o 2025/2026.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 aprile 2026.
Le informazioni dettagliate, i requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando al seguente link: https://www.welfareindexpmi.it/news/bando-tesi-2025/
Scadenza: 31 maggio 2026
Per onorare la memoria della fondatrice Enrica Lombardi, la Fondazione Museke Onlus indice un bando per assegnare tre premi destinati ai laureati che abbiano conseguito un titolo di studio di laurea magistrale (D.M. 270/04), laurea specialistica (D.M.509/99) o laurea V.O. presso Università italiane.
Possono partecipare coloro che hanno discusso, in una sessione di laurea dal 1 maggio 2023 al 30 aprile 2026, una tesi dedicata alla cooperazione internazionale con i Paesi Africani negli ambiti educativo-formativi, socio-sanitari e materno-infantili.
I premi saranno del valore di:
- 2000 euro lordi per il primo classificato;
- 1500 euro lordi per il secondo classificato;
- 1000 euro lordi per il terzo classificato.
Per partecipare è necessario inviare la domanda di partecipazione e gli allegati richiesti entro il 31 maggio 2026.
Informazioni e bando sono disponibili sul sito dell'Associazione. Vai al sito
Scadenza: 24 ottobre 2026
GEDI News Network S.p.A. (GNN), allo scopo di onorare la memoria di Paolo Griseri, per lunghi anni appassionato cronista per Repubblica sui temi dell’economia e del Lavoro, istituisce il Premio di laurea “La Repubblica – Paolo Griseri” del valore di euro 2.000,00, destinato a una tesi di laurea triennale o magistrale dedicata ai temi del lavoro precario. L’iniziativa intende ricordare la figura e l’eredità professionale di Paolo Griseri e, al tempo stesso, sensibilizzare e promuovere la cultura dell’inchiesta e dell’analisi sul lavoro nelle nuove generazioni.
Il bando è aperto alle laureate e ai laureati che abbiano discusso una tesi triennale o magistrale su argomenti riconducibili al lavoro precario: dalle forme contrattuali alle tutele, dalle politiche pubbliche agli impatti sociali ed economici, fino alle dimensioni territoriali e di genere o alle trasformazioni tecnologiche e organizzative. La tesi deve essere stata discussa tra il 25 ottobre 2025 e il 24 ottobre 2026 in un’università italiana, statale o non statale; per le tesi in lingua straniera è richiesto un abstract in italiano.
Tutti i dettagli sono disponibili nel bando e qui trovate il modulo di partecipazione.
GENNAIO
Scadenza: 15 gennaio 2025
La Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente (RUIAP) ha istituito nel 2024 un premio per le migliori tesi di dottorato e tesi magistrali che trattino l’apprendimento permanente e le tematiche a esso collegate (ad es. riconoscimento e certificazione di competenze, educazione di soggetti adulti vulnerabili, politiche per il lavoro e la formazione, sistema di istruzione degli adulti, valutazione della terza missione delle università e delle azioni per l’AP, orientamento, apprendimento sul luogo di lavoro, ecc.).
Il premio consiste in un gettone di 1000 euro per la tesi di dottorato e di 500 euro per la tesi magistrale
Tutte le informazioni per partecipare sono dettagliate nel bando di concorso, disponibile qui.
Scadenza: 31 gennaio 2025
La Società Italiana di Statistica ha indetto i seguenti premi:
- Premio a giovani studiosi e studiose per contributi alle discipline statistiche
A questo ventaglio di premi si aggiunge quest'anno il Premio Cuffaro per la migliore tesi di dottorato in Statistica Economica, bandito in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo.
Cliccando sui link puoi avere accesso alle pagine relative dove sono presenti bando e regolamento per poter partecipare.
FEBBRAIO
Scadenza: 15 febbraio 2025
Premi di Laurea Comitato Leonardo, destinata a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi sul tema del Made in Italy e dell’eccellenza italiana in diversi settori: l’industria farmaceutica, la moda e l’oreficeria, la componentistica, l’energia e il food & beverage, fino alla valorizzazione e internazionalizzazione delle imprese italiane.
I Premi di Laurea per l’edizione 2024 sono concessi da 10 aziende italiane associate al Comitato Leonardo: Bottega S.p.A., Casa Vinicola Zonin, Centro Orafo Il Tarì, CFMI – Centro di Firenze per la Moda Italiana, Dompé farmaceutici S.p.A., Fabbri 1905, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Ferrari F.lli Lunelli, G.S.E. – Gestore Servizi Energetici, Pelliconi, Simest.
In palio 14 tirocini retribuiti offerti dalle aziende presso le loro sedi. Maggiori informazioni qui.
MARZO
Scadenza: 1 marzo 2025
Anche quest'anno la Fondazione Ermenegildo Zegna è lieta di promuovere il progetto “Ermenegildo Zegna Founders Scholarship”, una prestigiosa opportunità di borsa di studio rivolta a studenti (cittadini italiani o stranieri che sono cresciuti in Italia e ivi risiedono) che intendono proseguire gli studi all'estero e sono già stati ammessi o sono in fase di ammissione ad un'università straniera per un corso di dottorato di ricerca o di MBA.
Il corso è rivolto a dottorandi, studenti laureandi del corso di Laurea Magistrale/Magistrale in Giurisprudenza e studenti laureati dei corsi di Laurea Magistrale/Magistrale in Giurisprudenza - che devono aver conseguito la laurea non prima di 12 mesi fa e che intendono trascorrere un periodo di studio all'estero.
I candidati dovranno presentare la documentazione richiesta, ovvero una Lettera di motivazione, Curriculum Vitae, un'autocertificazione di tutti gli esami superati, una breve descrizione del progetto di studio all'estero che si intende perseguire, la lettera di accettazione e il proprio documento d'identità, all’ufficio Fees, Funding and Housing all’indirizzo funding@unibocconi.it entro e non oltre il 1 marzo 2025 con oggetto “Zegna Founder's Scholarship”.
Zegna Group effettuerà le selezioni ad aprile-maggio 2025. L’esito verrà comunicato esclusivamente dalla Fondazione entro il 27 giugno 2025.
Si specifica che Zegna Group si riserva di contattare unicamente i candidati selezionati per la fase finale.
Per maggiori informazioni consultare il bando di concorso o visitare il sito dedicato Zegna (https://www.fondazionezegna.org/scholarship/ ) o contattare Fees, Funding and Housing office all’indirizzo funding@unibocconi.it
Scadenza: 3 marzo 2025
Si informa è stato pubblicato a questa pagina l’avviso di selezione per l’assegnazione di 100 annualità di borse di studio a studenti universitari titolari di protezione internazionale per l’a.a.2024/25.
L’iniziativa, promossa dal MUR, di concerto con la CRUI, si propone di favorire l’accesso dei titolari di protezione internazionale al sistema universitario italiano. L’avviso si rivolge a studenti rifugiati, titolari di protezione sussidiaria o di protezione temporanea per cittadini ucraini, iscritti nell’a.a. 2024/25 al primo o ad anni successivi di un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, nonché a corsi singoli o foundation year, presso uno degli atenei italiani associati alla CRUI. Requisito obbligatorio è non avere iscrizioni pregresse ad altri corsi universitari in Italia precedenti a quello attuale.
Al termine della selezione, il MUR riconoscerà agli atenei di appartenenza dei 100 beneficiari una quota forfettaria d quantificata in 7015,97 euro: le università erogheranno le borse con le medesime modalità di quelle per i titolari di borsa del diritto allo studio e riconosceranno ai beneficiari l’esenzione dalle tasse universitarie.
Gli studenti interessati dovranno presentare la candidatura entro il 3 marzo 2025 compilando il form al link indicato nell’avviso e inviando i documenti richiesti alla mail refugees@crui.it
Scadenza: 14 marzo 2025
Per premiare le migliori tesi in ambito dell’Industria Energetica, anche quest’anno SPE Italian Section, EAGE (European Association of Geoscientists and Engineers, Ignis H2 Energy inc. e da Geolog S.r.l. hanno istituito i seguenti premi di laurea:
- 32° "Gustavo Sclocchi" Thesis Award, promosso dalla sezione italiana SPE – Society of Petroleum Engineers - da EAGE - European Association of Geoscientists and Engineers - e da Assorisorse – l’Associazione Italiana di Risorse Naturali e Energia Sostenibile.
- 2° "Ettore Carcione" Thesis Award, promosso dalla sezione italiana SPE – Society of Petroleum Engineers - da Ignis H2 Energy inc. e da Geolog S.r.l.
La premiazione si terrà in Maggio 2025. Possono concorrere gli studenti universitari che hanno conseguito il titolo di studio nel periodo dal 1 Ottobre 2023 al 31 Dicembre 2024.
Per modalità e informazioni per la partecipazione, sclocchiaward@gmail.com
Scadenza: 31 marzo 2025
Segnaliamo la borsa di studio proposta da Idealo, pensata per innovatrici ed innovatori, dal valore di €6000.
Tutte le informazioni per candidarsi qui.
Scadenza: 31 marzo 2025
Sono aperte le candidature per partecipare al concorso ideato dal Museo Galileo di Firenze per racconti inediti su esperienze nei musei.
I lavori (inediti, in italiano, massimo 30.000 battute) dovranno pervenire entro il 31 marzo 2025. Il racconto vincitore riceverà 1.000 euro e la targa, mentre tutti i racconti finalisti saranno pubblicati in un volume collettivo a cura di Edizioni Museo Galileo. La premiazione avrà luogo nell’ambito del Premio Pieve Saverio Tutino ad Arezzo a settembre.
Qui tutte le informazioni.
APRILE
Scadenza: 6 aprile 2025
Bending Spoons promuove 20 borse di studio, dal valore di 5000€ ciascuna, dedicate alle studentesse che seguiranno studi STEM nell'a.a. 2025-2026, sia su lauree triennali che magistrali. Tutte le informazioni ed i dettagli su come partecipare sono pubblicate online sulle pagine di Bending Spoons.
Scadenza: 15 aprile 2025
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza indice la settima edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale”, iniziativa dedicata alle migliori tesi di laurea magistrale realizzate su tematiche di interesse intelligence, tra le quali: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.
Con la settima edizione il concorso assume cadenza annuale. Possono partecipare tutti gli studenti universitari che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale tra il 1° aprile 2024 e il 31 marzo 2025, riportando una votazione non inferiore a 105/110.
In palio fino a 10 premi del valore di € 3.000,00 ciascuno.
Tutte le informazioni per partecipare sono dettagliate nel bando di concorso, disponibile qui.
Scadenza: 30 aprile 2025
Per valorizzare i lavori e le ricerche degli studenti di psicologia nell’ambito delle tematiche relative al benessere psicosociale dei volontari, è stato istituito il Premio di laurea “Il benessere psicosociale del Volontario”, in memoria del dottor Antonio Zuliani. Il premio, del valore di 2.000 €, sarà assegnato alla migliore tesi di laurea specialistica o master di II livello in materia psicologica, focalizzata, in particolare, ad azioni e casi studio che mettano in risalto l’importanza della cura del Volontario che opera in contesti emergenziali, quali eventi critici e catastrofi naturali, ma anche in contesti quotidiani a carattere socio-sanitario (persone con vulnerabilità sociali, economiche, psicologiche etc.). Qui il bando e tutte le informazioni necessarie per partecipare.
MAGGIO
Scadenza: 6 maggio 2025
Segnaliamo che l’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con il Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia, istituisce n.1 Premio di Laurea dell’importo di € 2.000,00 (duemila/00) a beneficio di giovani laureate/i che abbiano discusso per l’anno accademico 2023/2024 una Tesi di Laurea Triennale o Magistrale sul tema dell’inclusività. Saranno ammesse/i candidate/i che abbiano discusso tesi riconducibili ad ogni area disciplinare, purché riferibili alle varie discipline teoriche e pratiche che vertono sul tema dell’inclusività della persona con disabilità.
Scadenza: 25 maggio 2025
Il Progetto Ambasciatori, promosso dalla Fondazione Antonio Megalizzi, è un’iniziativa sostenuta dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea dalla Banca per il Trentino-Alto Adige. Il progetto consiste nella selezione di 30 studentesse e studenti universitari e neolaureati, che saranno formati per ricoprire il ruolo di Ambasciatrici e Ambasciatori della Fondazione Antonio Megalizzi. Le Ambasciatrici e gli Ambasciatori opereranno in scuole e altre realtà educative, attraverso interventi mirati alla presentazione e all'approfondimento di tematiche volte a rafforzare l’identità collettiva nazionale ed europea, nonché a promuovere lo sviluppo di un pensiero critico, civile ed etico all’interno della comunità. La presente call di selezione è rivolta a tutte le studentesse e gli studenti iscritti in un ateneo, nonché alle neolaureate e ai neolaureati che hanno concluso gli studi in un ateneo da meno di 12 mesi dalla data di pubblicazione della presente call (14 aprile 2025).
Per maggiori informazioni ed il bando completo, rimandiamo alla pagina della fondazione.
Scadenza: 31 maggio 2025
il CISMAI e la Fondazione Terre des Hommes annunciano la terza edizione del Premio Baldry -Luberti, dedicato a due figure fondamentali nella tutela dei minorenni vittime di violenza.
il Premio Accademico è per le tesi di laurea specialistica e di dottorato che trattano il tema del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia. L'iniziativa è rivolta ad autrici e autori che abbiano discusso la loro tesi tra il 1° dicembre 2023 e il 31 marzo 2025. Saranno selezionate due tesi di laurea specialistica e una di dottorato, con particolare attenzione agli studi che adottano metodologie partecipative, coinvolgendo il punto di vista di bambine, bambini e adolescenti
Le candidature per entrambe le categorie del Premio Baldry-Luberti devono essere inviate via e-mail a premiobaldryluberti@cismai.it entro le ore 24:00 del 31 maggio 2025.
Tutte le informazioni ed il bando completo qui.
SETTEMBRE
Scadenza: 30 settembre 2025
Nell’ambito dell’accordo di collaborazione sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) e la Regione del Veneto - Direzione Politiche Sociali - U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale, per la gestione del Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento (800 290 290), si segnala un'iniziativa interessante volta a incentivare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla tratta e alle forme di grave sfruttamento in Italia, dal punto di vista sociale, economico e giuridico, con particolare attenzione alla tutela dei diritti umani e alle forme di contrasto alle attività criminali che determinano le situazioni di sfruttamento.
A tale scopo, verranno premiate due tesi di laurea (una triennale e una magistrale) con un contributo di 4.000 euro lordi per ciascun elaborato risultato vincitore. Possono concorrere al premio tutte le laureate e tutti i laureati che abbiano conseguito la laurea triennale o magistrale nel periodo che va dal 18 ottobre 2024 al 30 settembre 2025, con una tesi in lingua italiana o inglese, presso gli atenei italiani.
Per tutte le informazioni ed il bando completo, link.
Scadenza: 30 settembre 2025
Confindustria Lecco e Sondrio ha istituito tre borse di studio alla memoria di Plinio Agostoni per sostenere i giovani del territorio. Potranno annualmente accedere alle borse di studio tre studentesse o studenti, residenti nelle province di Lecco e Sondrio, iscritti nell'anno accademico 2024/2025 ad un percorso di istruzione terziaria, sia Universitaria per la Laurea triennale sia non universitaria (ITS Academy), che stiano frequentando il primo anno di corso.
Le tre borse di studio hanno un valore di 2.000 euro ciascuna per anno di studi.
Tutti i dettagli sono disponibili nel bando e qui trovate il modulo di partecipazione.
OTTOBRE
Scadenza: 8 ottobre 2025
Per onorare la memoria delle vittime e per proseguire nell’opera di sensibilizzazione sui temi della sicurezza dei trasporti e nella ricerca e divulgazione di buone prassi correlate, il Comitato 8 ottobre 2001 ha deciso di promuovere la terza edizione del Premio di laurea “Comitato 8 ottobre 2001 – per non dimenticare”, da assegnare a una/un giovane laureata/o o dottore di ricerca che abbiano approfondito il tema della “Governance dell’emergenza nell’ambito del trasporto multimodale – aereo, ferroviario, navale, stradale e autostradale – con particolare riferimento al supporto psicologico e sociale prestare alle persone coinvolte”.
Maggiori informazioni al sito della Fondazione.
Scadenza 21 ottobre 2025
L'Università degli Studi di Salerno istituisce e promuove la II edizione del "Premio di Laurea in memoria di Salvatore Colucci".
Il riconoscimento è destinato a studenti/esse con disabilità, ai sensi della L. 104/92, o con invalidità civile, che abbiano conseguito la Laurea Magistrale o la Laurea Magistrale a Ciclo Unico (D.M. 270/04), o la Laurea Specialistica o la Laurea Specialistica a Ciclo Unico (D.M.509/99) o la Laurea Vecchio Ordinamento (Legge 19 novembre 1990, n. 341) nelle Università italiane durante l'anno accademico 2023-2024.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sulle scadenze sono disponibili sul sito dedicato.
Scadenza: 31 ottobre 2025
Bando di concorso per l’assegnazione di 3 premi per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale nelle imprese.
Fondirigenti a partire dal 2021 ha istituito il Premio Giuseppe Taliercio, con l’obiettivo di promuovere tra i giovani il ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata, e per approfondire l’impegno della stessa Fondazione nella ricerca sulle grandi trasformazioni che interesseranno l’economia e l’imprenditorialità.
Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi (ciascuno del valore di 3 mila euro) per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale.
Il Premio si rivolge a laureati di età inferiore o uguale a 29 anni che abbiano discusso, tra il 02/10/2024 e il 31/10/2025, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una laurea magistrale, con una votazione non inferiore a 105/110.
Il titolo dovrà essere conseguito, entro la data di presentazione delle candidature, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica, Marketing, Comunicazione.
le informazioni sulle modalità di partecipazione indicate nel Regolamento disponibile qui.
Scadenza: 31 ottobre 2025
L’Unione Nazionale Consumatori istituisce un concorso per il conferimento di 2 premi di laurea per tesi con riferimento ai temi del diritto dei consumatori, del marketing, della comunicazione commerciale e delle nuove forme di pubblicità, anche in relazione alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale.
Possono concorrere all’assegnazione dei premi i laureati che hanno conseguito il diploma di laurea tra il 1° novembre 2024 e il 31 ottobre 2025 con una tesi di laurea su un argomento attinente ai temi sopra specificati.
Maggiori informazioni sul sito dedicato.
Scadenza: 31 ottobre 2025
Segnaliamo l’emanazione dell'edizione XX^ del Bando per l'assegnazione di n° 4 Premi di laurea, in memoria di Antonio e Luigi Goi e Angela De Giacomi Goi e di Alessio Buttarelli, rivolti a laureati magistrali con disabilità con meno di 30 anni di tutte le università italiane a.a. 23/24.
•Il bando è disponibile al seguente link e in fondo a questa pagina nella sezione allegati: https://www.unibs.it/it/bando-goi-de-giacomi-buttarelli-2025
•Iscrizione esclusivamente tramite la piattaforma online PICA: https://pica.cineca.it/unibs/inclusione2025-001/domande
•Per informazioni consultare le FAQ oppure contattare l'indirizzo inclusione@unibs.it.
Chiusura presentazione domande entro le ore 13:00 di venerdì 31 ottobre 2025
Scadenza: 31 ottobre 2025
L’Università degli Studi di Brescia, in collaborazione con CeTAmb e con il sostegno finanziario della Fondazione Cogeme, Fondazione Museke, Fondazione Sipec e Fondazione Tovini, ha il piacere di annunciare la pubblicazione di un bando di concorso per l’assegnazione di n. 3 Premi, di cui n. 2 per le migliori tesi di laurea aventi per argomento “Gestione dell’ambiente nei paesi a risorse limitate” e n. 1 per le migliori tesi di Dottorato aventi per argomento “Tecnologie appropriate ai paesi a risorse limitate per uno sviluppo sostenibile”. Il concorso è destinato a tutti i laureati triennali e specialistici/magistrali/magistrali a ciclo unico quinquennale e a tutti i Dottori di Ricerca di qualsiasi Università con sede in Italia, che abbiano discusso la propria tesi dal 01/10/2024 al 30/09/2025.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 ottobre 2025.
Bando e maggiori informazioni sul sito dedicato.
NOVEMBRE
Scadenza: 15 novembre 2025
Il Premio Fosbury è un’iniziativa nata per promuovere lo studio di soluzioni progettuali e politiche volte a incentivare la partecipazione attiva ed il protagonismo giovanile.
Il bando è rivolto ai laureati che abbiano discusso una tesi in discipline socio-economiche incentrata sulla partecipazione attiva dei giovani.
Saranno valutate in particolare le tesi che affrontano i seguenti temi:
- Indipendenza economica e lavoro
- Partecipazione e politiche sociali
- Diversità, inclusione e benessere psicologico
- Prospettive familiari future
Possono candidarsi laureandi, laureati (triennali o magistrali), dottorandi e dottori di ricerca presso un’università italiana, con tesi discusse tra novembre 2024 e ottobre 2025.
A questa pagina il regolamento completo.
Scadenza: 18 novembre 2025
Lo Stato Maggiore Marina (S.M.M.), nell'intento di stimolare tra gli universitari una conoscenza sempre più profonda del ruolo e delle funzioni della Marina Militare nell'ambito della politica nazionale di sicurezza e di salvaguardia degli interessi nazionali, bandisce un concorso nazionale a premi per Tesi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato sul tema:
“Evoluzione degli scenari operativi e lo sviluppo di nuove capacità: opportunità e sinergie per innovare le capacità navali nell’industria della Difesa”
Il bando è disponibile nel sito S.M.M.
Scadenza: 21 novembre 2025
Il Co.re.com Calabria indice per l’anno 2025 la II edizione del Premio Speciale “Lucia Abiuso”.
L’obiettivo è incoraggiare un uso consapevole ed etico del Web e dei social.
Il concorso è indirizzato agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, le Università e le Accademie aventi sede su tutto il territorio nazionale.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è il 21 novembre 2025.
Bando e documentazione qui disponibili:
Scadenza: 21 novembre 2025
Il Co.re.com. Calabria indice la quarta edizione del Concorso “Gonfia la Rete, Vinci sul Web” – anno 2025. L’obiettivo è guidare i giovani verso un uso più consapevole e critico del Web e dei social. Il concorso è indirizzato agli studenti frequentanti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, le Università e le Accademie. I premi consistono in buoni per l’acquisto di materiale informatico utile per il percorso formativo e destinati ai vincitori delle quattro categorie previste. All’autore/gruppo di autori delle prime due opere vincitrici delle categorie Scuola primaria, Scuola secondaria di 1° grado, Scuola secondaria di 2° grado, Università/Accademia, andranno buoni del valore, rispettivamente, di € 500,00, € 1.000,00, € 1.500,00, € 2.000,00.
La domanda di partecipazione, le opere e la documentazione richiesta a corredo dovranno pervenire, secondo le modalità descritte nel Bando, entro il 21 novembre 2025.
Scadenza: 23 novembre 2025
Bando per studentesse e studenti universitari residenti nel Comune di Nembro (BG).
E' aperto il Bando di Concorso per l’assegnazione di 3 Borse di Studio di “1° livello” dell’importo di € 2.100,00 e 3 Borse di Studio di “2° livello” dell’importo di €775,00 - intitolate a Maria Antonietta Savoldi e rivolte a studentesse e studenti universitari residenti nel comune di Nembro (BG).
Bando e maggiori informazioni qui disponibili
Scadenza: prorogata al 30 novembre 2025
Confindustria Lecco e Sondrio ha istituito tre borse di studio alla memoria di Plinio Agostoni per sostenere i giovani del territorio. Potranno annualmente accedere alle borse di studio tre studentesse o studenti, residenti nelle province di Lecco e Sondrio, iscritti nell'anno accademico 2024/2025 ad un percorso di istruzione terziaria, sia Universitaria per la Laurea triennale sia non universitaria (ITS Academy), che stiano frequentando il primo anno di corso.
Le tre borse di studio hanno un valore di 2.000 euro ciascuna per anno di studi.
Tutti i dettagli sono disponibili nel bando e qui trovate il modulo di partecipazione.