Conferma e Revoca: Esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi accademici

CORSI DI
LAUREA MAGISTRALE

Le
disposizioni sotto riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della
regolamentazione dell'"Esonero parziale dal pagamento del 60% dei
contributi accademici" relativa alla conferma, revoca e decadenza del
beneficio per gli studenti assegnatari del beneficio nell'a.a.2022-2023.

 

1. Conferma del beneficio

La conferma
del beneficio "Esonero parziale dal pagamento del 60% dei contributi
accademici" per gli studenti immatricolati nell’a.a. 2022-2023, per l'anno di
corso successivo al primo, per tutta la durata legale del regolare ciclo
di studi, è subordinata al rispetto dei seguenti criteri di rinnovo:

  • regolare iscrizione
    all’anno accademico 2023-2024
    entro i tempi e i modi definiti dall'Academic Services;
  • Possesso di
    specifici requisiti di merito: per il 2° anno (a.a. 2023-2024) conseguimento di almeno
    50 CFU entro il 10 agosto 2023.

 

Eventuali
cambiamenti dei crediti derivanti da provvedimenti eccezionali verranno qui
pubblicati.

 

Per il
conseguimento del numero di crediti richiesti per la conferma del beneficio
dell’esonero parziale

NON è previsto l’utilizzo di crediti
bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente. 

Lo studente
già assegnatario del beneficio per l'a.a. 2022-2023 non dovrà presentare alcuna richiesta di
conferma del beneficio stesso, ma il possesso dei requisiti per la conferma
sarà automaticamente valutato dall’ufficio Fees, Funding and Housing ai fini
del rinnovo.



E’ responsabilità dello studente verificare che i crediti sostenuti siano
effettivamente registrati al Punto Blu entro la data sopra indicata. Lo
studente che dovesse riscontrare anomalie nella registrazione degli esami
sostenuti è invitato a contattare, entro la data sopra indicata, il desk
Academic Services tramite B in touch.

Gli studenti
immatricolati ai Corsi di Laurea magistrale LSE-Bocconi Double Degree (MSc
PPA), Sciences Po-Bocconi Double Degree (MSc PPA) e Yale-Bocconi Double
Degree risultati assegnatari di esonero parziale dal pagamento del 60% dei
contributi accademici per l’a.a. 2022-2023 non potranno confermare il beneficio per l’a.a.
successivo al primo (a.a. 2023-2024). 

Se lo
studente sarà in possesso dei requisiti richiesti, l’esenzione
apparirà al Punto Blu, nella posizione finanziaria, approssimativamente entro
la metà del mese di settembre.

Se lo
studente non sarà in possesso dei requisiti richiesti entro la
data sopra indicata, l’esonero parziale assegnato non potrà essere applicato
per l’anno accademico successivo. Lo studente quindi dovrà provvedere al
regolare pagamento dei contributi accademici previsti per quell’anno
accademico.

La conferma
del beneficio per l’a.a. 2023-2024
verrà inserita nella situazione finanziaria dello studente, visualizzabile al
punto blu (> area amministrativa> Fees, Funding and Housing) SOLO
successivamente alla verifica da parte dell’Ufficio fees, Funding and Housing
della regolare iscrizione all’anno accademico 2023-2024.  Per tale motivo gli studenti che
nell’a.a. 2023-2024
risulteranno “iscritti con riserva” (ovvero abbiano una
iscrizione sottoposta a riserva) non potranno visualizzare a sistema la
conferma del beneficio per l’a.a. 2023-2024.

 

2. Revoca e decadenza

Il beneficio
dell’esonero parziale dal pagamento dei contributi accademici viene revocata
nei seguenti casi:

> assegnazione e/o accettazione, in qualunque anno di corso, di un
ulteriore e/o diverso beneficio di entità pari o superiore all’esonero parziale
assegnato dall’Università Bocconi; si specifica a questo proposito che nel caso
in cui lo studente dovesse successivamente perdere tale beneficio l’esonero
parziale non può essere ripristinato;

> accertata non veridicità della documentazione e delle
dichiarazioni fornite per l’assegnazione del beneficio a seguito delle
verifiche effettuate dall’ufficio Fees Funding and Housing: in tal caso la
revoca ha effetto da momento in cui è stato posto in essere il comportamento
illecito e comporta il totale pagamento di tasse e contributi dovuti a partire
dall’anno accademico in cui lo studente ha beneficiato dell’esonero parziale in
conseguenza della documentazione e/o delle dichiarazioni non veritiere (artt.
71 e 75 del D.P.R. 445/2000);

> sanzioni disciplinari superiori alla sospensione dalle
prove parziali e dagli esami di profitto comminate dall’Università
Bocconi: in tal caso la revoca ha effetto dal momento in cui la sanzione
disciplinare viene comminata e comporta il pagamento delle rate di tasse e
contributi eventualmente ancora dovuti per la contribuzione ordinaria in base
alle scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and
Housing.

Lo studente
inoltre decade dal beneficio qualora rinunci agli studi o si trasferisca ad
altra università nel corso dell’anno accademico; in tal caso la decadenza ha
effetto dal momento della rinuncia o del trasferimento e comporta il pagamento
delle rate di tasse e contributi eventualmente ancora dovuti in base alle
scadenze ufficiali dei pagamenti definite dall’Ufficio Fees, Funding and
Housing.

L'Università
Bocconi per l'a.a. 2022-2023
ha assegnato degli esoneri parziali eccezionali di entità variabile a studenti
in condizioni di difficoltà. Si precisa che i criteri di conferma sopra
descritti non si applicano agli studenti assegnatari di tale esonero in quanto
assegnato eccezionalmente dall’Università Bocconi e valido esclusivamente per
l'anno accademico di assegnazione.