Orchestra Sinfonica di Milano
EVENTI IN PROGRAMMA NEL MESE DI GIUGNO
ORCHESTRA SINFONICA DI MILANO – Auditorium di Milano, Largo Mahler
venerdì 30 maggio 2025, ore 20
domenica 01 giugno 2025, ore 16
SIBELIUS / DVOŘÁK
Jean Sibelius Sinfonia n. 1 in Mi minore op. 39
Antonìn Dvořák Concerto per violoncello e orchestra in Si minore op. 104 B 191
Orchestra Sinfonica di Milano
Daniel Müller-Schott Violoncello
Emmanuel Tjeknavorian Direttore
Il principio di autodeterminazione dei popoli è un principio in base al quale i popoli hanno diritto di scegliere liberamente il proprio sistema di governo e di essere liberi da ogni dominazione esterna. È un principio che fu proposto durante la Rivoluzione francese e poi sostenuto, con diverse accezioni, da statisti quali Lenin e Wilson, e tale principio implica la considerazione dei diritti dei popoli, in contrapposizione a quella degli Stati intesi come apparati di governo (Stato. Diritto internazionale).
In tal senso, i popoli hanno una cultura, anche musicale. Ci fu un momento, più o meno nella seconda metà dell’Ottocento, in cui i Popoli, in qualche modo, si ribellarono a un certo universalismo musicale. In cui le nazioni ponevano le proprie tradizioni e la propria identità musicale sul tavolo, per affermarne la dignità, rivendicarne la legittimità, preservarne la forza. Culture che non credevamo neanche esistere, a livello musicale, ci hanno così consegnato dei capolavori che oggi fanno parte del patrimonio di tutti, dai lavori sinfonici di Sibelius il finlandese, fino a Dvořák il cecoslovacco.
Lavori che, quando li ascoltiamo, ci fanno venire voglia di andare all'aeroporto e prendere un volo per Helsinki o per Praga.
Questo è il potere della musica.
Biglietto unico €15 scrivendo a marketing@sinfonicadimilano.org
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
venerdì 6 giugno 2025, ore 20
CAMPOGRANDE / ŠČEDRIN-BIZET
Nicola Campogrande Liberi tutti. Concerto per quartetto d’archi e orchestra Prima esecuzione assoluta Commissione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, di ADDA Simfónica e della Punavuori Chamber Music Association
G. Bizet / R. Ščedrin Carmen Suite
Orchestra Sinfonica di Milano, Meta4 Quartet
Josep Vicent Direttore
Opere d’arte. Maneggiare con cura.
C’è modo e modo di fare le cose.
Le opere d’arte sono lo specchio del momento storico in cui sono state concepite, sono frutto di un’etica e di un’estetica ben precisa, e tale, necessariamente, deve rimanere. È impensabile concepire una tragedia shakespeariana senza fare i conti con la monarchia inglese del tempo, è del tutto fuorviante prendere in considerazione La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso senza fare i conti con i valori cristiani che hanno permeato lo spirito delle Crociate, è inutile confrontarsi con Via col Vento senza fare i conti con la società americana degli anni ’20.
Rodion Ščedrin ci mostra un modo di prendere un’opera d’arte e farla rivivere, senza tuttavia tradirne la vocazione e lo spirito originario. La Carmen Suite è capolavoro dal punto di vista formale e dal punto di vista contenutistico, è un gioiello in cui Georges Bizet rivive trasfigurato, pur rimanendo Bizet, senza aggiungere né togliere niente.
Questo è un lavoro degno di un artista, che non rinuncia al proprio tempo pur traendo ispirazione dal passato.
Non è sufficiente prendere le opere d’arte e cambiarle a seconda dei valori del presente. Non vale cambiare i finali delle opere, di Bizet. Se a Bizet davvero vogliamo bene, se vogliamo festeggiare insieme i 150 anni dalla morte di questo genio, allora usiamo il caleidoscopio del presente di un vero artista, Ščedrin, che ci racconta la Carmen , dopo la psicanalisi.
Biglietti ridotti (dipendenti e docenti) - sconto del 25%
platea €30 (anziché €40) – galleria €22,50 (anziché €30)
Studenti - €10 scrivendo a marketing@sinfonicadimilano.org
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
venerdì 13 giugno 2025, ore 20
domenica 15 giugno 2025, ore 16
GERSHWIN / WEILL / DVOŘÁK
George Gershwin Cuban Ouverture
Kurt Weill Four Walt Whitman Songs
Antonìn Dvořák Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 "Dal Nuovo Mondo"
Orchestra Sinfonica di Milano
Thomas Hampson Baritono
Emmanuel Tjeknavorian Direttore
Questa è la frase-totem di Walt Whitman, un poeta che ci insegna, ogni volta che lo leggiamo, a non aver paura delle nostre contraddizioni, ad accogliere le diversità, a partire da quelle interiori, a valorizzare la dissonanza, a coltivare le infinite anime che ci abitano, a non rinunciare a nessuna di esse.
È il contrario della fissità di un’identità singola e univoca, quella che un artista non può permettersi di avere. Lo sa bene Thomas Hampson, il baritono che fa scuola, che insegna che la voce in Mahler non può essere la stessa che usiamo in Mozart, che lo spirito con cui si affronta il Winterreise di Schubert non può essere lo stesso con cui ci approcciamo alle Four Walt Whitman Songs di Kurt Weill.
E il contrario dell’identità fissa e univoca è un’identità dinamica, fluida, che si adatta e che cambia. Un’identità giovane come quella americana, che a livello musicale fu stigmatizzata da un’europeo, Dvořák, chiamato nel 1891 a New York per aiutare l’ambiente musicale a identificare una musica di tradizione eminentemente americana, proprio per identificare quale fosse una possibile matrice nazionale, e aiutare il mondo accademico statunitense a coltivarla e valorizzarla. «È lo spirito delle melodie dei neri e degli indiani d'America che mi sono sforzato di ricreare nella mia nuova Sinfonia (la Sinfonia n. 9, Dal nuovo mondo, in programma). Ho scritto dei temi caratteristici incorporando in essi le qualità della musica indiana, e usando questi temi come mio materiale li ho sviluppati servendomi di tutti i moderni mezzi del ritmo, del contrappunto e del colore orchestrale».
Ed eccole, le moltitudini, quelle che proprio l’America accoglie in sé. La tradizione degli afro-americani, degli indiani d’America, degli europei, che, in questo programma, convivono con la cultura cubana, con la Cuban Ouverture di Gershwin.
Biglietti ridotti (dipendenti e docenti) - sconto del 25%
platea €30 (anziché €40) – galleria €22,50 (anziché €30)
Studenti - €10 scrivendo a marketing@sinfonicadimilano.org
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
L’Orchestra Sinfonica di Milano, fondata nel 1993 da Vladimir Delman, ha visto nel corso degli anni, sul proprio palcoscenico, l’esibizione di grandi direttori d’orchestra e musicisti. Attualmente l’orchestra è tra le principali realtà musicali italiane e il suo repertorio, sempre più vario, spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. L’Auditorium di Milano è la sua “casa”.
La programmazione della Stagione 2024/25 vede 31 programmi sinfonici, affiancati da 6 appuntamenti di Musica da Camera (oltre a un appuntamento speciale di Musica da Camera presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano), 6 appuntamenti della rassegna Crescendo in musica, 3 appuntamenti della rassegna POPs, con la proiezione sul grande schermo e la colonna sonora eseguita dal vivo dei film “Mary Poppins - in concert live to film” e “Sky Fall - in concert” e il concerto “Rhapsody of fire” e 4 appuntamenti della rassegna Musica &, in cui la musica sinfonica dialoga di volta in volta con architettura, scienza, arte e cinema.
Visualizza la brochure per informazioni sulla programmazione o vai sul sito sinfonicadimilano.org
Puoi vedere qui la locandina della stagione 2025.
Prezzi per il mondo Bocconi:
DOCENTI e STAFF: Biglietti ridotti con sconto del 25%
STAGIONE SINFONICA-CONCERTI STRAORDINARI-POPs
- SERIE 1 Platea €30
- SERIE 1 Galleria €22,50
- SERIE 2 Platea €41
- SERIE 2 Galleria €33
- CONCERTI CORALI €18
- MUSICA & €14
- Museo nazionale scienza e tecnologia €14
- CRESCENDO IN MUSICA POSTO UNICO €10
STUDENTI Bocconi
STAGIONE SINFONICA-CONCERTI STRAORDINARI-POPs
- SERIE 1 Platea €10
- SERIE 1 Galleria €10
- SERIE 2 Platea €27
- SERIE 2 Galleria €22
- CONCERTI CORALI €10
- MUSICA & €10
- Museo nazionale scienza e tecnologia €10
- CRESCENDO IN MUSICA POSTO UNICO €10
MUSICA DA CAMERA c/o Teatro Gerolamo
- SETTORE A €18
- SETTORE B €15
- SETTORE C €12
- SETTORE D €10
- SETTORE E €8
I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria dell'Auditorium (dietro presentazione di un tesserino di riconoscimento dell'università), o scrivendo a biglietteria@sinfonicadimilano.org, specificando nell’oggetto della mail Università Bocconi. In quest'ultimo caso, potrebbero essere effettuati controlli al momento dell'accesso in sala.
La scontistica è personale e non è estesa a eventuali accompagnatori.
SECONDA EDIZIONE DI GENESI
Cosa facciamo questa sera?
Pizza o spritz con gli amici? Partita di padel o derby in compagnia?
Usciamo e andiamo all’Auditorium di Milano.
4 concerti con aperitivo, opportunità di condivisione e buona musica con l’Orchestra Sinfonica di Milano.
A soli 59 euro!
Dal 22 novembre all'Auditorium di Milano: Genesi - Generazione Sinfonica, la nuova Community under 35 della città di Milano.
Consulta qui consultare i dettagli dell'offerta.
Orchestra Sinfonica di Milano
Largo Gustav Mahler
tel.02.83389.401/402
biglietteria@sinfonicadimilano.org