Facebook pixel Finanziamenti - Università Bocconi Milano
logo stampa

Finanziamenti

studenti Corsi Master

Il percorso che porta lo studente dalla Bocconi alla vita professionale può contare su un importante aiuto. Il nostro Ateneo offre infatti agli studenti di corsi master la possibilità di finanziare la propria formazione attraverso prestiti agevolati.

In questo modo, la formazione in Bocconi diventa ancora di più un importante investimento sul futuro, garantendo anche la necessaria tranquillità relativamente alle risorse finanziarie impegnate per conseguire il titolo di studio.

Lo studente può avere accesso a un prestito con una banca, per corso di studi, e non può quindi chiedere più prestiti contemporaneamente.

Master finanziabili

Gli studenti iscritti ai seguenti master hanno la possibilità di richiedere un finanziamento grazie agli accordi stipulati tra l'Università Bocconi e gli istituti di credito convenzionati.

I master finanziabili sono:

Master Universitari

LLM — EBSL

LLM — ITL

MAAC

MAFINRISK

MASEM

MasterOP

MDT

MEMIT

MET

MIMEC (master per il quale è disponibile anche il progetto Talents Venture)

Master SDA Bocconi

DBA

EMBA

EMBAWE

EMBE

EMF

EMILUX

EMMAP

EMMAS

EMMIO

EMMS

GEMBA

MAFED

MAMA

MBA (FULL-TIME)

MCF

MFB

MIHMEP

MIMS

MISA

Gli elenchi sopra riportati sono aggiornati a gennaio 2023. Se il master prescelto non è indicato tra quelli finanziabili lo studente deve prendere contatto direttamente con la segreteria del corso.

Per ciascun master è stato stabilito un quantitativo limitato di finanziamenti erogabili.

Per vedere l'elenco dei master finanziabili è inoltre possibile accedere alla procedura di richiesta finanziamento Bocconi, sezione "Compila Modulo", quindi dal menù a tendina "Seleziona Master" verrà proposta la lista dei master attivi per la richiesta di finanziamento.

Processo di richiesta di finanziamento

Per richiedere finanziamenti con le banche convenzionate, Banca Intesa e Banca Sella, la domanda di finanziamento deve essere effettuata dallo studente dopo essersi iscritto al Master e aver pagato la “prima rata – acconto”.

Si specifica che gli studenti, prima di compilare la richiesta di finanziamento sulle piattaforme bancarie, dovranno compilare la procedura di richiesta finanziamento Bocconi qui di seguito indicata:

1) Procedura Bocconi

    • lo studente compila la procedura online richiedendo al massimo un importo pari al costo del Master prescelto in considerazione di eventuali borse di studio o esoneri assegnati;
    • la segreteria del master verifica la richiesta e invia allo studente una lettera ("accordo di finanziamento") che:

  —  comunica una pre-approvazione del finanziamento;

  —  impegna lo studente a versare l’intera somma del finanziamento a Bocconi;

  —  informa delle condizioni del finanziamento.

    • lo studente firma e carica l'accordo di finanziamento nella procedura Bocconi;
    • allo studente straniero è inoltre richiesta una firma di garanzia di persona fisica o giuridica residente in Italia. Potranno essere accolte anche richieste senza firma di garanzia se accompagnate da lettera di presentazione di soggetti verificabili dall'Università Bocconi (si prega di fornire l'indirizzo e-mail aziendale);
    • la segreteria una volta verificati tutti i requisiti approva la richiesta di finanziamento, e lo studente può iniziare a compilare la procedura con la banca prescelta.

2) Procedura bancaria

Seleziona il link della banca prescelta sotto indicato e compila la procedura come indicato dalla banca stessa.


Banche convenzionate

Banche convenzionateResidenzaCittadinanza
Banca IntesaItalianaUE e UK
Banca SellaItaliana


Per studenti iscritti al full-time MBA (europei ed extraeuropei): Prodigy Finance


Ulteriori possibilità:



Ultimo aggiornamento 20/12/2023 - 16:03:43