Facebook pixel Performing arts e iniziative culturali - Università Bocconi Milano
logo stampa

Performing arts e iniziative culturali

L'Università Bocconi parla da anni, insieme al linguaggio dell'economia, anche il linguaggio della cultura e delle arti. Numerose sono le opportunità di arricchimento artistico e culturale sia all'interno del campus che in collaborazione con enti esterni.
 

PERFORMING ARTS E CORSI
L'Università Bocconi organizza laboratori creativi, attività culturali e occasioni extra-didattiche per dare la possibilità ai partecipanti di svolgere attività artistiche, musicali e teatrali

Scopri le attività in programma

Corso di Teatro

"Theater brings us closer!"
In collaborazione con Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Il corso è offerto in inglese, per ulteriori dettagli consulta il la pagina dedicata sul sito international.

Corso di Canto

Il corso, offerto in collaborazione con l'associazione Coro Bocconi Studenti, viene svolto in modalità bilingue (italiano/inglese), è aperto a studenti, docenti e staff dell’Università. Non sono richieste particolari conoscenze teorico tecniche ma solo una grande passione per la musica.

Ulteriori informazioni sulla prossima edizione del corso saranno pubblicate a breve.

Corso di Fotografia

Ogni anno in Bocconi viene offerto un corso di fotografia in collaborazione con Eolo Perfido, fotografo professionista.

In attesa dell'organizzazione della prossima edizione, ti rimandiamo alla pagina del sito dedicata al corso di Street Photography organizzato nell'a.a. 2020-2021.

Sala musica

Insonorizzata e attrezzata, disponibile gratuitamente per gli studenti Bocconi su prenotazione.

A causa dell'emergenza sanitaria in atto, la sala musica è al momento chiusa. Ulteriori aggiornamenti saranno presto disponibili.

Cooking Class

Campus Life, in collaborazione con l'associazione studentesca Bocconi Students Food Association, è lieta di offrire occasioni per esplorare il mondo dell'arte culinaria. Durante l'a.a. 2020-2021 sono state organizzate tre cooking class con lo chef Daniel Canzian. Ulteriori informazioni sui prossimi appuntamenti saranno disponibili a breve.

INIZIATIVE CULTURALI BOCCONI
L’Università Bocconi si anima di numerosi eventi e opportunità che coinvolgono tutta la comunità in attività e su temi diversi.

Scopri le attività in programma nel primo semestre 2021-2022

Visite guidate a mostre e musei

Campus Life propone durante l'anno alcune visite guidate, alle mostre e della città, offerte a prezzo speciale. Un'occasione riservata agli studenti Bocconi per scoprire o approfondire artisti, correnti e modalità espressive.

Prossimi eventi:

25 novembre 2021: Museo del Novecento (ENG)

Concerti

L'Università Bocconi da diversi anni ospita pianisti di fama internazionale che si esibiscono gratuitamente per la comunità. Ulteriori informazioni sui prossimi eventi saranno presto disponibili.

Spettacoli

Negli anni l'Università Bocconi si è spesso trasformata in palcoscenico per spettacoli teatrali, sia prodotti dagli stessi studenti che da altre compagnie.

Prossimi eventi:

BOEF & ASEN
29 novembre, ore 21:00

Chiesa di San Ferdinando Piazza Sraffa, Milano
Spettacolo teatrale della compagnia Barabba's Clowns
di Norbert Ebel, regia Ferruccio Cainero, con Francesco Giuggioli e Gianluca Previato

Spettacolo gratuito con registrazione obbligatoria. Per accedere all'evento è obbligatorio il green pass.
Per ulteriori informazioni, scarica la locandina.
Registrati attraverso questo link.

Mostre on campus

Periodicamente in Università vengono ospitate esposizioni di artisti contemporanei già apprezzati dalla critica di settore. Ulteriori informazioni sulle prossime mostre saranno presto disponibili.

Bocconi sotto il palco

L'Università Bocconi ha stipulato convenzioni con diverse istituzioni culturali milanesi che offrono prezzi agevolati per spettacoli, mostre e concerti. Un'occasione unica per "fare il pieno" di cultura!

INIZIATIVE CULTURALI: ATTIVITÀ DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE

In Bocconi sono attive più di 100 associazioni studentesche, attive anche nel campo della cultura e delle perfoming arts. Scopri di seguito le principali attività culturali organizzate dalle associazioni studentesche e aperte alla comunità Bocconi.

Salotto Letterario

Una serie di incontri letterari per conoscere autori e scrittori famosi.

Prossimi eventi:
Bocconi d'Inchiostro incontra Giulia Caminito
23 novembre 2021 ore 18:30, online su Microsoft Teams

Gli eventi sono organizzati in collaborazione tra Arts and Humanities e l'Associazione studentesca letteraria Bocconi d'Inchiostro.

Musical

Ti piace cantare, recitare, ballare o vuoi metterti alla prova con scenografie, coreografie o regia? Ogni anno in Bocconi si tiene un musical interamente gestito e recitato da studenti Bocconi: unisciti al gruppo per dare il tuo contributo al successo di questa iniziativa.

A causa dell'emergenza sanitaria in atto, al momento non è prevista l'organizzazione dell'attività. L'associazione studentesca Bocconi Live Performance Students Association è comunque molto attiva. Contattali per saperne di più sulle loro attività e guarda il loro ultimo video!

Coro Bocconi Studenti

L'associazione Coro Bocconi Studenti ogni anno collabora all'organizzazione di un corso di canto rivolto a tutta la comunità.

Contatta gli studenti dell'associazione per saperne di più sulle loro attività e se sei interessato a farne parte!

Altre attività

Ogni anno le associazioni studentesche organizzano e promuovono attività culturali di vario tipo. In Bocconi è anche attiva l'associazione "Gruppo Teatro Studenti Bocconi", scopri di più!

 

Ultimo aggiornamento 11/11/2021 - 10:56:30