logo stampa

Diritto dei mercati e degli strumenti finanziari

Obiettivi formativi del corso
Il corso ha ad oggetto la disciplina delle attività di intermediazione finanziaria, dei mercati regolamentati, delle offerte pubbliche e degli emittenti quotati, contenuta principalmente nel Testo Unico della Finanza del 1998. L'obiettivo formativo perseguito e' duplice. In primo luogo, si intendono fornire agli studenti le nozioni e i concetti necessari per comprendere le principali problematiche giuridiche che possono incontrare intermediari, investitori e società quotate operando sui mercati finanziari. Alla luce della rilevanza centrale del settore finanziario nelle attività economiche, si ritiene che tali conoscenze rappresentino parte integrante e indispensabile del bagaglio del professionista che, a diverso titolo, presta servizi di consulenza a favore di imprese ed altri soggetti tenuti a confrontarsi con il funzionamento dei mercati finanziari (autorità di controllo, organi giudiziari, e così via). In secondo luogo, il corso intende sviluppare le capacità di analisi interpretativa e di individuazione e soluzione di problemi giuridici degli studenti, anche attraverso il ricorso a problemi e temi di discussione, nonché ad alcuni interventi di testimoni esterni provenienti dal mondo delle imprese e delle istituzioni.
Il corso prevede l'intervento di testimoni, provenienti da istituzioni e imprese private operanti nel settore finanziario.

Programma sintetico del corso

  • I servizi di investimento.
  • La gestione collettiva del risparmio: fondi comuni di investimento e SICAV.
  • La disciplina dei mercati regolamentati.
  • Sollecitazione all'investimento e al disinvestimento.
  • La disciplina delle offerte pubbliche d'acquisto facoltative e obbligatorie. Misure difensive della società bersaglio di una scalata.
  • La disciplina degli emittenti strumenti finanziari quotati. In particolare, le società emittenti azioni quotate in borsa.

Ultimo aggiornamento 09/12/2023 - 17:10:16