Economia e legislazione per l’impresa

In evidenza

Direttore: Gianluca Lombardi Stocchetti

Il corso forma esperti in grado di affrontare le problematiche aziendali – da quelle ordinarie, come la fiscalità o i rapporti con le istituzioni, a quelle non ricorrenti, come le operazioni straordinarie – in modo completo e integrato, sia dall’interno sia dall’esterno delle aziende, come liberi professionisti o consulenti aziendali.

L’interdisciplinarità è il punto di forza: gli studenti hanno infatti modo di affrontare temi che hanno rilevanza in settori diversi dell’economia e del diritto, osservandoli da prospettive differenti. L’impostazione del corso genera nello studente la sensibilità a trattare problemi complessi avendo a riferimento i vari e complementari profili aziendali e giuridici.

Gli sbocchi lavorativi tipici di questo programma comprendono attività professionali libere a orientamento economico-finanziario (dalle più consolidate, come quella di dottore commercialista, alle più innovative) e attività di consulenza per le aziende, svolte in modo indipendente o in società di revisione.


L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.