logo

Selezione

Corsi di Laurea Magistrale a.a. 2020/21

Candidati italiani

Aggiornamento al 7 maggio: la data del test online è stata fissata al 27 maggio pv. Il test online si svolgerà su tre fasce orarie.

Ulteriori aggiornamenti su data, orario, modalità e specifiche tecniche necessarie per l’erogazione a distanza, saranno pubblicati non appena possibile sul sito e comunicate agli interessati tramite i canali ufficiali Bocconi a partire dal 18 maggio pv


Aggiornamento al 15 aprile: alla luce delle nuove disposizioni emanate dal Governo e dalle istituzioni regionali e locali che esse potranno essere ulteriormente prorogate nel mese di maggio, la data del test di selezione per l’accesso ai corsi di laurea magistrale (CANDIDATI ITALIANI) è stata rimandata a data da destinarsi (indicativamente a fine maggio/inizi giugno) per consentire il passaggio ad una soluzione “online”, erogabile a distanza.

Alla luce di questo fatto, inoltre, la scadenza per completare la domanda di ammissione online è stata posticipata al 13 maggio 2020 – ore 12.00 (mezzogiorno).


Requisiti curriculari

I candidati Italiani possono partecipare alla selezione a condizione che rispettino requisiti curriculari specifici in funzione del biennio di interesse.

Elementi di selezione

I candidati Italiani sono valutati sulla base di performance nel test,curriculum accademico e valutazione del dossier: 

  • Performance nel test
    I candidati possono scegliere di partecipare alla selezione tramite
    • test Bocconi
    • GMAT/GRE: lo score del GMAT/GRE deve essere caricato in formato .pdf direttamente nella sezione upload di MyApplication. Si prega di prestare la massima attenzione alla tempistica di sostenimento del GMAT/GRE. Viene accettata anche la versione online

  • Curriculum accademico relativo agli esami di triennio
    Il curriculum accademico viene valorizzato attraverso la  media ponderata dei voti relativi agli esami di triennio superati entro il 18 marzo 2020 (ovvero entro il termine di presentazione della domanda di ammissione).

    Il curriculum accademico deve essere presentato sotto forma di "Autocertificazione" della carriera accademica.
    • lo studente laureato di triennio e già iscritto al biennio NON può indicare gli esami già superati durante il biennio poichè non sono oggetto di valutazione
    • eventuali esami sostenuti all'estero in regime di scambio saranno valutati ai fini della selezione solo se già presenti e registrati a libretto.
  • Dossier: si compone di cv e lettera motivazionale

La mancanza dell' Autocertificazione Carriera Accademica, dello score del GMAT (GRE) o del sostenimento del test Bocconi, così come la mancanza dell'intero dossier caricato online, comportano l'esclusione dalla selezione.

Altre informazioni sugli elementi di selezione

  • Data Science and Business Analytics: agli studenti interessati a questo programma si consiglia di presentare la candidatura con GMAT o GRE.
  • CEMS MIM, CHINA MIM, ESSEC-Bocconi Double Degree: per questi programmi, per i quali l’aspetto qualitativo/motivazionale della domanda ha un forte peso, sono richiesti ulteriori elementi di valutazione: uno statement of motivation e un video di presentazione. Maggiori informazione nel Focus on
  • LSE-Bocconi Double Degree, Sciences Po- Bocconi Double Degree, Joint Degree in Cyber Risk Strategy and Governance: le selezioni per questi programmi avvengono secondo procedure dedicate riportate nell'area Focus on

Requisiti linguistici

In fase di selezione non è obbligatorio il possesso dei requisiti linguistici che vengono invece richiesti e verificati successivamente all'ammissione.

Come presentare domanda di ammissione

Per partecipare alla selezione è necessario presentare domanda online di ammissione attraverso il portale MyApplication (approfondimenti nell'area "Focus on").

Contributo di partecipazione: Per partecipare alle selezioni per i corsi di laurea è previsto un contributo di 100 Euro da versare con procedura Paytool disponibile online.

Graduatoria di ammissione

I candidati che presentano un profilo completo vengono inseriti in una unica graduatoria di ammissione.
La graduatoria di ammissione viene costruita sulla base dell’esito del test (test Bocconi/GMAT/GRE) della performance accademica del triennio e del dossier e viene determinata la ammissibilità/non ammissibilità del candidato. L'assegnazione dei posti è effettuata procedendo in ordine decrescente di punteggio della graduatoria con l'attribuzione al corso di laurea di prima scelta (fino a esaurimento dei posti) o eventualmente a quelli individuati in subordine (fino ad un massimo di 4 scelte), sempre fino a esaurimento dei posti disponibili.


Ultimo aggiornamento 07/05/2020 - 17:14:09