Sessione anticipata Candidati Boccconi

A.A. 2020-2021

SESSIONE ANTICIPATA Candidati Bocconi


Tempistica

Periodo presentazione domanda online
Pubblicazione esito ed inizio immatricolazione online
Modalità di selezione

11 luglio 2019 al 12 settembre 2019
(ore 12 — Mezzogiorno ora italiana)

23 ottobre 2019
(tardo pomeriggio)
Valutazione curriculum universitario

Per le informazioni sull'immatricolazione visita l'area dedicata.


Modalità di selezione

Nella "Sessione Anticipata" è elemento di valutazione la carriera al 31 luglio 2019.

Possono partecipare alla Sessione Anticipata gli “Studenti in corso” ai fini della selezione (per la definizione di “Studente in corso” si vedano le regole scaricabili dal documento disponibile in “Allegati”) che, entro il 31 luglio 2019, abbiano acquisito almeno 110 crediti formativi (tra quelli previsti in piano studi per il primo e secondo anno di corso) con media ponderata pari ad almeno 28 trentesimi (media senza arrotondamenti).

Nel calcolo della media, per gli esami che prevedono più moduli, vengono considerati i singoli moduli separatamente e non il voto complessivo. La media ponderata presa in considerazione ai fini della selezione, pertanto, potrebbe variare da quella visualizzabile al Punto Blu.

Vengono considerate le attività formative (esami) con voto espresso in trentesimi previste dal piano studi nel I e II anno di corso. Non saranno dunque conteggiati:

  • esami svolti in Campus Abroad/ Summer School entro luglio 2019 ma relativi ad opzionali di III anno;
  • stage curriculari già registrati se attinenti al III anno di corso.


Definizione della graduatoria

Al termine del periodo di iscrizione online, l’Ufficio Selezioni e Ammissioni verificherà che tutti coloro che abbiano compilato la domanda di iscrizione rispettino effettivamente i requisiti. In caso di mancanza dei requisiti, la domanda di iscrizione non potrà essere presa in considerazione.

La Commissione verificherà successivamente il numero delle domande con requisiti validi presentate per ogni corso di laurea magistrale.

Nel caso in cui la numerosità di domande non superi il 60% dei posti complessivamente disponibili per ogni Corso di Laurea Magistrale, si procederà ad una ammissione automatica senza selezione.

Nei casi in cui, invece, il numero di domande dovesse superare tale soglia, la Commissione costruirà una Graduatoria di ammissione (per i dettagli si veda il documento disponibile in “Allegati”) e, sulla base di questa, ammetterà i candidati sino a riempimento dei posti.

Per i programmi CEMS MIM, CHINA MIM ed ESSEC-Bocconi DD, data la natura motivazionale dei percorsi, gli interessati saranno comunque oggetto di specifica valutazione da parte del Direttore del Programma, indipendentemente dalla numerosità di domande ricevute.

In caso di non ammissione è possibile ripresentare la propria candidatura nella seconda sessione di selezione "Carriera Studente" (la domanda potrà essere presentata nel periodo febbraio – aprile 2020).


Ultimo aggiornamento 23/10/2019 - 10:46:30