Esiti della selezione

Corsi di Laurea Magistrale A.A. 2020/21

Tenuto conto dei posti a disposizione e dei criteri di selezione previsti per il round di partecipazione, l’Università definisce l'esito della selezione considerando le scelte espresse e la preparazione personale del candidato, valutandone il profilo complessivo.

Nelle tempistiche definite per le diverse sessioni di selezione, accedendo con le proprie credenziali al Portale Ammissioni, il candidato può visualizzare uno dei seguenti esiti: ammesso, non ammesso. Solamente per i candidati Bocconi della sessione carriera è previsto anche un esito di non ammissione con inserimento in lista d'attesa.


1. STUDENTI AMMESSI

Il candidato ammesso riceve un'offerta di ammissione condizionata, la cui validità è quindi confermata solo in caso di:

  • soddisfacimento dei requisiti curriculari necessari
  • regolare immatricolazione entro i termini previsti.

In caso di mancato soddisfacimento dei requisiti o di mancata immatricolazione entro i termini, l’offerta di ammissione decadrà.

Per informazioni sui requisiti  curriculari e su modalità e tempistiche di immatricolazione visita l’area dedicata

2. STUDENTI NON AMMESSI

L’esito di “non ammissione” è un esito definitivo ed incontestabile, determinato dalla valutazione di diverse variabili: la performance accademica del percorso universitario di I livello, la performance nel test (ove previsto), dati i posti complessivi disponibili e la qualità della domanda ricevuta per il corso/i corsi per cui si è fatto domanda.

I candidati Bocconi non ammessi con la sessione anticipata possono ripresentare domanda nella sessione carriera.

I candidati Bocconi della sessione carriera ed i candidati Italiani risultati “non ammessi”, non possono ripresentare domanda per lo stesso anno accademico.


3. STUDENTI NON AMMESSI CON INSERIMENTO IN LISTA D'ATTESA

L’ esito di “NON AMMISSIONE con inserimento in Lista d'Attesa” è previsto solo ed esclusivamente per i candidati Bocconi partecipanti alla sessione di selezione “carriera”.
I candidati in lista d'attesa sono studenti NON ammessi. Infatti, a causa della mancanza dei posti disponibili nelle scelte indicate, non è stato possibile assegnare tali candidati a nessuno dei corsi di laurea magistrale prescelti in fase di selezione.

Al termine del periodo di immatricolazione, nel caso in cui ci fosse una disponibilità residua di posti dovuta alla mancata iscrizione di alcuni fra gli ammessi, potranno essere richiamati i primi fra i non ammessi inseriti nella lista d’attesa.
In tale eventualità si procederà a contattare seguendo i seguenti criteri:


1. Priorità verrà data a chi abbia espresso in fase di domanda di ammissione il corso di laurea magistrale per cui si sia reso disponibile un posto
2. In mancanza di studenti in lista di attesa che abbiano espresso tale preferenza, potranno essere chiamati, in ordine di lista, gli altri studenti che non abbiano indicato il corso di laurea resosi disponibile, per verificare comunque il loro interesse all'ammissione.

Il numero dei candidati inseriti in lista d’attesa è di norma limitato, considerato che a chiusura delle immatricolazioni storicamente restano pochi posti disponibili.


Ultimo aggiornamento 19/11/2019 - 11:28:53