Riconoscimento

Quando si parla di stage sono due i concetti fondamentali da tenere a mente: attivazione e riconoscimento.

Attivare uno stage significa stipulare un accordo scritto che regga contrattualmente l’esperienza. Senza la firma di questo accordo formalmente lo stage non esiste; per questo motivo è necessario attivare uno stage prima del suo inizio.

Riconoscere uno stage significa registralo all’interno del piano studi in modo che vengano assegnati i crediti formativi corrispondenti.
Uno stage che non è stato attivato (e che quindi formalmente non esiste) non può essere riconosciuto e quindi non permetterà di ottenere crediti.

Per essere riconosciuto uno stage deve rispettare i requisiti di durata, collocazione temporale, contenuto e tipologia di employer previsti per il corso di laurea.

La procedura di riconoscimento viene gestita tramite JobGate e prevede generalmente un’autorizzazione preventiva, un momento di valutazione formale al termine dello stage ed una validazione finale da parte del Direttore del corso di laurea o di un suo delegato.
Differenti tipologie di esperienza posso seguire procedure leggermente diverse (ad esempio, un report sull’attività svolta è necessario per i progetti sul campo di ricerca).