Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Planetario Perduto - nuove date online

Una misteriosa profezia che vedrà l’umanità tornare sulla Luna. Otto missioni da superare con l’aiuto di un’enigmatica intelligenza artificiale. Un viaggio alla ricerca di oggetti storici e storie affascinanti tra navi, sottomarini, aerei, computer e macchine di Leonardo. https://www.museoscienza.org/it/planetario-perduto

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Un mare di storie – weekend speciali

10-11 e 17-18 maggio

In occasione dei 100 anni dal varo del transatlantico Conte Biancamano, ti aspettano divertenti attività nei laboratori interattivi, esperienze in realtà virtuale ed emozionanti visite guidate per ripercorrere la storia della celebre imbarcazione, partire per un avventuroso viaggio in fondo all’Oceano e scoprire i segreti dei viaggi tra le onde.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/un-mare-di-storie

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Biber, le sonate del rosario – musica al Museo

Domenica 11 maggio ore 17.45

Un violino stravolto da accordature “impossibili” - parliamo di corde che si incrociano (!) - è quanto Biber utilizza per raffigurare l’”impossibile” miracolo della Resurrezione.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/la-risonanza/biber-misteri-gloriosi

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Giacomo Carissimi e Girolamo Frescobaldi: scorcio musicale su Roma barocca – musica al Museo

Lunedì 12 maggio ore 21

Il programma del concerto comprende tre composizioni, che nell’insieme ci offrono un’evocazione musicale di quella che è stata la musica a Roma nel Seicento, delle esecuzioni musicali dai palazzi dei cardinali ai primi oratori della città. Carissimi è uno dei maggiori compositori italiani del Seicento: dopo gli anni giovanili passati a Tivoli e ad Assisi, trascorse la sua vita a Roma, lavorando per la chiesa di Sant’Apollinare annessa al Collegio Germanico-ungarico.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/ima-12maggio

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Base Marte - attività con interpretariato in LIS

Sabato 17 maggio dalle 11 alle 12.30

Uno spazio originale e innovativo in cui partecipare a un gioco di ruolo dal vivo e sperimentare la scienza e la tecnologia come in un team di ricerca. Partiamo in missione sul Pianeta Rosso e affrontiamo situazioni impreviste per garantire la sopravvivenza della base e di tutto l’equipaggio. In diversi gruppi, lavoriamo sui sistemi di supporto vitali, impariamo a gestire l’alimentazione e la produzione di cibo per gli astronauti, prendiamoci cura della loro salute mentale e fisica ed eseguiamo i lavori di manutenzione all’esterno della base.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/proposte-traduzione-lis

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Alessandro Scarlatti, Oratorio per la SS.ma Trinità – musica al Museo

Lunedì 19 maggio ore 21

Concerto a cura di Anna Aurigi e Giovanni Battista Columbro.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/ima-19maggio

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Treni e navi: in viaggio nel tempo – visita guidata con interpretariato in LIS

Sabato 24 maggio dalle 14 alle 15.30

In una stazione di fine '800 ricostruita, ripercorriamo l'evoluzione del trasporto su rotaia dalla seconda metà del XIX secolo al 1920. Conosciamo da vicino il tema della navigazione con alcuni tra i più suggestivi oggetti storici del Museo.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/proposte-traduzione-lis

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Musica Maestro Opera Experience – attività VR

Sabato 24 maggio ore 11, 14, 15.30 e 17 e domenica 25 maggio ore 11, 14 e 17

Indossiamo il visore e prepariamoci a dirigere un'orchestra in un grande teatro d’opera. Partecipiamo a una masterclass per scoprire come leggere uno spartito e controllare tempo e ritmo, poi saliamo sul podio e impugniamo la bacchetta per dirigere il nostro primo concerto virtuale. Riusciremo a gestire l’intensità e l’energia della musica con il solo movimento delle mani? Sarà il pubblico in sala a giudicare.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/virtual-zone

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Collezioni di Studio - visite guidate

Domenica 25 maggio ore 10 e 11.30

Entriamo in uno dei depositi del Museo, luoghi di conservazione, studio e scoperta. Esploriamo collezioni da tempo non esposte in un percorso tra oggetti impiegati per sport e diletto, strumenti di ricerca scientifica provenienti da contesti d’eccezione, antenati di tecnologie che popolano le nostre case, apparati tecnici normalmente visibili solo agli addetti ai lavori, strumenti del lavoro di una vita, compagni inseparabili dei professionisti che li hanno usati, highlights della storia della tecnica famosi nel mondo. Scopriamo insieme la Tenda Rossa, decisiva per la spedizione artica del Dirigibile Italia del 1928, dopo il suo complesso restauro.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/visita-collezioni-di-studio

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Amor, gioie mi porge: duetti e toccate – musica al Museo

Giovedì 29 maggio ore 21

Concerto a cura di Anna Aurigi e Giovanni Battista Columbro.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/ima-29maggio

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

L’Eco d’Arianna – musica al Museo

Venerdì 30 maggio ore 21

La Stagione 2025 di A.M.A.MI. è dedicata al tema dell’Amor profano che, contrapponendosi a una visione della vita castigata, austera e ricolma di rinunce e di sacrificio, esalta nella poesia e nella musica il gusto per le cose del mondo, senza timori, ma con curiosità e passione, celebrando l’amore terreno, l’eros, l’amore per la Terra e la natura.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/amami-2025-30mag

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Free Climbing Experience - attività VR

Sabato 31 maggio ore 11, 14, 15.30 e 17

Mettiamoci alla prova con una simulazione realistica di arrampicata e spingiamoci ai limiti dell’avventura verticale ammirando paesaggi di incredibile bellezza. Emuliamo le imprese di grandi nomi dell’esplorazione estrema, impariamo a interpretare le vie pianificando attentamente ogni passo e afferriamo gli appigli naturali compiendo i reali movimenti necessari durante un’ascesa.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/virtual-zone

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Playlab: Inventa il tuo mondo

Scopri l'area dedicata ai bambini e alle bambine dai 3 ai 6 anni per giocare, immaginare e raccontare. In Playlab (aperto da martedì a domenica) vivi esperienze uniche tra quattro stanze senza un percorso guidato. Nel fine settimana lasciati coinvolgere dalle proposte dell'Atelier condotte dal nostro staff. Consulta le modalità di prenotazione al momento dell'acquisto del tuo biglietto d'ingresso.

https://www.museoscienza.org/it/playlab

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Gallerie Leonardo da Vinci - visite guidate

Scopriamo con un animatore scientifico la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/visita-guidate-gallerie

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Nuovo allestimento permanente

Musica e teatro

In un allestimento che racconta il rapporto tra teatro, musica e tecnica, il modulo originale del palcoscenico a ponti mobili del Teatro alla Scala realizzato nel 1938 e utilizzato fino al 2002. Ad accompagnare l'esposizione, contributi multimediali con immagini storiche, un'animazione 3D e un audiovisivo arricchito dalla traduzione LIS per raccontare la storia e il funzionamento di questo affascinante oggetto storico. Completano il percorso alcuni strumenti musicali delle collezioni del Museo, due costumi di scena provenienti dai Laboratori del Teatro alla Scala e due “macchine parlanti” della donazione dell’Associazione Museo Caruso e Luciano Pituello.

https://www.museoscienza.org/it/esposizioni-permanenti/musica-e-teatro

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Infinity

Immergiti nell'installazione del collettivo inglese Universal Everything, tra i pionieri dell’arte generativa. Un'opera video multidimensionale in cui personaggi unici nati dal codice sfilano in una parata senza fine mostrando forme grandi, pelose, rocciose o minerali, liquide o gassose, vegetali o architettoniche che mutano, si trasformano e raccontano la magia di una tecnologia che integra dimensione digitale e analogica.

https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/infinity

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

MUSEO NAZIONALE SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI

Entra in uno dei più grandi musei tecnico scientifici d'Europa, un luogo storico tra i più suggestivi nel cuore di Milano in un viaggio tra passato, presente e futuro.

Non perdere le Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Emozionati davanti a oggetti straordinari e scopri esposizioni, treni a vapore, il catamarano AC72 Luna Rossa, il transatlantico Conte Biancamano e l’unico frammento di Luna in Italia. Sperimenta la scienza e la tecnologia nei laboratori interattivi, scatena la creatività, immergiti in installazioni digitali e mettiti alla prova con appassionanti avventure in realtà virtuale.

Prezzi per il mondo Bocconi:
Studenti: ingresso al Museo al prezzo speciale di €5,00 presentando in biglietteria il voucher dedicato (in formato digitale o cartaceo), unitamente al proprio identificativo universitario.

Docenti e dipendenti: ingresso al Museo al prezzo ridotto di €7,50 presentando in biglietteria il voucher dedicato (in formato digitale o cartaceo), unitamente al proprio badge.

Per maggiori informazioni su orari e offerta culturale:

https://www.museoscienza.org/it

 

Nato nel 1953, è oggi uno dei più grandi musei tecnico scientifici d'Europa dove viaggiare tra passato, presente e futuro.
Immerso nei chiostri di un monastero olivetano del ‘500, si estende per circa 50.000 mq.
Da non perdere le Gallerie con la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Un percorso scenografico tra 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
È il Museo in cui scoprire esposizioni, mostre, installazioni digitali e laboratori su astronomia e Spazio, energia e materiali, trasporti, alimentazione, genetica, biotecnologie e fisica delle particelle.
Numerosi oggetti straordinari davanti a cui emozionarsi come treni a vapore, il catamarano AC72 Luna Rossa, il brigantino goletta Ebe, il transatlantico Conte Biancamano, il sottomarino Toti, il lanciatore Vega e l’unico frammento di Luna in Italia.

Nei fine settimana e nei giorni festivi è previsto un ricco programma di iniziative con visite guidate alle collezioni, attività nei laboratori interattivi e nella Tinkering Zone, avventure in realtà virtuale, giochi di ruolo dal vivo per partire in missione su Base Marte.

 

Prezzi per il mondo Bocconi fino al 31/12/2025:

Studenti: ingresso al Museo al prezzo speciale di € 5,00 presentando in biglietteria il voucher dedicato (in formato digitale o cartaceo), unitamente al proprio identificativo universitario.

Docenti e dipendenti: ingresso al Museo al prezzo ridotto di € 7,50 presentando in biglietteria il voucher dedicato (in formato digitale o cartaceo), unitamente al proprio badge.

 

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21
20123 Milano
02.485551
info@museoscienza.it
www.museoscienza.org
@museoscienza