Regole generali - A.A. 2025-2026
La valutazione della condizione economico-patrimoniale viene effettuata dall’Ufficio Fees, Funding and Housing sulla base di tutta la documentazione presentata nell’apposita domanda online tenuto conto del nucleo familiare convenzionale Bocconi dello studente.
Si ricorda, infatti, che il possesso di specifici requisiti previsti dalle singole agevolazioni non conferisce un diritto automatico all’ottenimento del beneficio, ma è esclusivamente una condizione per accedere al processo di valutazione della richiesta.
Non potranno pertanto essere valutate ai fini dell'assegnazione del beneficio le domande presentate oltre i termini e/o secondo modalità diverse da quelle previste. Si precisa in ogni caso che l’Università si riserva di comunicare l’esito entro la tempistica prevista, solo agli studenti che abbiano presentato documentazione completa entro i termini e le modalità indicate nell’apposita sezione.
Gli esoneri verranno attribuiti, fino ad esaurimento della disponibilità delle risorse stanziate, tenuto conto della numerosità delle domande ricevute e dando precedenza alle famiglie con condizioni economico-patrimoniali più severe e bisognose fino a quelle meno gravi. L’Università si riserva, dunque, di posticipare gli esiti relativi a Boost your future scholarships qualora per esigenze d’ufficio fosse necessario approfondire alcuni aspetti delle domande presentate anche in ottica del raffronto con la generalità degli studenti Bocconi.
L’attribuzione dei benefici disponibili inizierà con la prima sessione (Early session), nella tranche di assegnazione successive alla Early verranno messi a disposizione tutti i benefici non precedentemente accettati.
L’assegnazione del beneficio avverrà a insindacabile giudizio dell'Università Bocconi.
Si precisa che ogni beneficio è alternativo ad altre tipologie di esonero e/o agevolazione (eventuali esoneri di merito, borse di studio e/o esoneri dal pagamento di tasse e contributi Bocconi in ottemperanza ad accordi stipulati dall'Università Bocconi con università partner, altro beneficio erogato dall’Università per l’a.a. 2025-2026) e, pertanto, si precisa che, per ciascun anno accademico, può essere applicata una sola agevolazione tra quelle offerte dall’Università Bocconi.
Tale regola si applica anche qualora lo studente sia già beneficiario di una agevolazione e abbia richiesto e ottenuto l’esito favorevole di assegnazione di una ulteriore agevolazione.
Si specifica che il beneficio assegnato verrà revocato allo studente di primo anno che risulti ancora immatricolato con riserva alla data del 30 settembre 2025 (termine perentorio). L’Università infatti non può concedere una agevolazione allo studente che non risulti aver perfezionato l’immatricolazione entro tale data.
Si specifica, infine, che lo studente proveniente da altra Università potrà essere destinatario di questo tipo di beneficio esclusivamente se iscritto per l’a.a. 2025-26 in Bocconi al primo anno di corso, qualora invece dovesse, iscriversi grazie al numero di crediti riconosciuti, ad un anno accademico di corso successivo al primo, rientrerà nei benefici previsti per l’a.a. 2024-25.
Importante:
Si ricorda che per gli studenti immatricolati all'a.a. 2025-26 al programma HEC-Bocconi Double program, qualsiasi beneficio assegnato dalla Bocconi comporta l'esenzione dal pagamento di tasse e contributi universitari dovuti esclusivamente a Bocconi.
Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione dei benefici erogati nell’ambito del programma di supporto “Bocconi4Access to Education” dedicato agli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2025-26.