Master Universitari

La Bocconi propone un’ampia offerta di programmi master per rispondere alle esigenze di formazione dei neolaureati o di chi, già inserito nel mondo del lavoro, intenda ampliare le proprie competenze su tematiche specifiche. Per l'anno accademico 2026-2027 sono attivi 6 master universitari: 2 nelle aree dell'economia e del management e 4 nell'area giuridica.

Inoltre, la SDA Bocconi – School of Management offre numerosi programmi post-experience (Master Specialistici, MBA, Corsi Executive).

 

Il valore di un master Universitario Bocconi 

I master universitari si fondano sulla qualità della didattica e sull’esperienza della faculty Bocconi, sempre all’avanguardia nella ricerca e in stretto contatto con gli employer. La continua interazione con gli studenti e le diverse attività (case study, company visit, testimonianze, workshop) in cui formazione teorica e applicazione pratica si integrano sono i fondamenti del percorso didattico dei master.

Sono programmi pre-experience, focalizzati su tematiche specifiche, funzioni aziendali, settori economici o aree particolari di riferimento e sono destinati a laureati triennali (master di I livello) o biennali (master II livello), preferibilmente entro 2 anni dalla laurea. Oltre a una preparazione rigorosa, gli studenti acquisiscono un set di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro che permettono ai diplomati un ottimo inserimento professionale.

 

Caratteristiche principali 

I master hanno durata annuale: le ore di attività didattica sono comprese fra 400 e 500, a cui segue un periodo di altre attività formative. Le attività formative sono quantificate in crediti formativi universitari , il carico complessivo è fra i 60 e i 72 crediti.  
Per il conseguimento del master è richiesta una frequenza pari ad almeno l’80% dell’attività didattica d’aula , l’acquisizione di tutti i crediti formativi del relativo piano studi e il superamento della prova finale.
L'ammissione si basa su una selezione, per la quale si rinvia alle pagine dedicate ai singoli master.

 

Offerta formativa 2026-2027

ECONOMIA e MANAGEMENT

MAFINRISK

Quantitative Finance and Risk Management (in inglese)

MiMeC

Marketing e comunicazione

 

GIURISPRUDENZA

LLM EBSL

LLM in European Business and Social Law (in inglese) 

LLM GTLG

LLM in Global Tax Law and Governance (in inglese)

LLM LATAS

LLM in Law of Technology and Automated Systems (in inglese)

MUDIE 

Master Universitario in Diritto Italiano ed Europeo

ECONOMIA e MANAGEMENT

MAFINRISK

Quantitative Finance and Risk Management (in inglese)

MiMeC

Marketing e comunicazione

 

GIURISPRUDENZA

LLM EBSL

LLM in European Business and Social Law (in inglese) 

LLM GTLG

LLM in Global Tax Law and Governance (in inglese)

LLM LATAS

LLM in Law of Technology and Automated Systems (in inglese)

 

L’offerta formativa post-graduate Bocconi è in continuo aggiornamento: le tematiche oggetto di alcuni master universitari dell’area di Economia e Management (MasterOP, MASEM, MEMIT, MET), non più offerti a partire dall'a.a. 2024-25, trovano oggi spazio nei Master della SDA e/o nei Corsi di laurea magistrale.

SDA Bocconi – School of Management