Benefici need-based per Master Universitari

BENEFICIO: Esonero parziale o totale dal pagamento dei contributi per Master Universitari


PRE-REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Possono essere valutati ai fini dell'agevolazione “Benefici need-based per Master Universitari” per l’a.a. 2023-2024 gli studenti:

  • che hanno presentato domanda di partecipazione a uno dei seguenti programmi di master universitari:
    - MAACxS - Master in Accounting, Auditing and Control for Sustainability
    - MEMIT - Master in Economia e Management dei Trasporti, delle Infrastrutture e della Supply Chain
    - MasterOP - Master in Organizzazione e Personale
  • residenti in Italia con nucleo familiare residente in Italia;
  • in possesso di un'Attestazione ISEE rilasciata nel 2023 per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario in favore dello studente richiedente il beneficio;
  • che presentano apposita domanda online come di seguito indicato, entro e non oltre il termine di scadenza di presentazione della domanda di ammissione al programma di Master Universitario.


MODALITÀ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Gli studenti interessati al beneficio devono presentare l'apposita domanda online:

Benefici need-based per Master Universitari



Link di accesso alla domanda


1. Accedere alla domanda online utilizzando il link attivo durante il periodo di presentazione della domanda.


2. Inserire le informazioni richieste nella procedura online.


3. Caricare nell'application tutta la documentazione richiesta, elencata in questa pagina.


4. Concludere la procedura cliccando sui pulsanti “Conferma dati” e “Inoltra domanda” entro il termine di scadenza.


Dopo la presentazione della domanda


5. Verificare periodicamente l'area "Notifiche" del portale "MyApplication" durante il periodo di valutazione della domanda.
Tutte le comunicazioni relative alla domanda, saranno inviate dall'Ufficio Fees, Funding and Housing tramite il portale.


La domanda deve essere presentata entro e non oltre il termine di scadenza di presentazione della domanda di ammissione al programma di Master Universitario.


  • Modulo di Domanda a.a. 2023-2024: modulo disponibile all’interno della procedura online cliccando sull’apposito link “Modulo di domanda” presente nella sezione “Domanda del beneficio”. Il modulo deve essere scaricato,stampato edebitamente sottoscritto dallo studente e da tutti i componenti del nucleo familiare ISEE dello studente e da entrambi i genitori, in caso di genitori separati, divorziati o tra loro mai coniugati e non conviventi e in tutti i casi in cui i genitori non sono compresi nel nucleo familiare ISEE dello studente. Si specifica che nel modulo andrà indicato il programma di Master Universitario per il quale è stata inoltrata la propria candidatura.
  • Attestazione ISEE rilasciata nel 2023 per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario in favore dello studente che richiede il beneficio con l’indicazione del codice fiscale dello studente richiedente;
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) relativa all’attestazione ISEE di cui sopra la cui data di sottoscrizione sia successiva al 1 gennaio 2023;
  • Altra “Attestazione ISEE ordinario 2023" del genitore non compreso nel nucleo familiare ISEE dello studente, in caso di genitori tra loro legalmente separati, divorziati o tra loro mai coniugati e non conviventi e in tutti i casi in cui i genitori non sono compresi nel nucleo familiare ISEE dello studente. Anche in questo caso è richiesta la relativa "Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)" la cui data di sottoscrizione sia successiva al 1 gennaio 2023;
  • Prospetto per il calcolo del patrimonio netto in presenza di attività imprenditoriali, individuali o societarie al 31/12/2021, obbligate e non obbligate alla redazione del bilancio. Il prospetto in pdf è disponibile all’interno della procedura online cliccando sull’apposito link presente nella sezione “Patrimonio netto delle imprese o società al 31/12/2021”.