Facebook pixel Riconoscimento certificazioni - Università Bocconi Milano
logo stampa

Riconoscimento certificazioni

Procedura di riconoscimento delle certificazioni internazionali in carriera

Lo studente che intende presentare richiesta di riconoscimento di una certificazione linguistica (in alternativa all’esame interno della lingua curriculare oppure in sovrannumero con riferimento anche alle lingue extracurriculari per le quali non è previsto esame interno), deve seguire la procedura descritta di seguito.

1. Verificare che la certificazione da riconoscere rispetti i parametri definiti, nello specifico:

  • rientri tra le certificazioni riconosciute in Bocconi
  • la richiesta di riconoscimento della certificazione linguistica deve essere presentata entro 3 anni dalla data di sostenimento dell'esame di certificazione (2 anni per il TOEFL e, a partire dal 1° settembre 2019, anche per IELTS)
  • possa essere verificata online
  • sia di livello pari o superiore a quanto richiesto (verificare le informazioni sulle lingue curriculari e sui livelli pubblicati nel capitolo “Lingue straniere” della Guida all’Università del proprio corso di studi e le regole disponibili nella sezione Regole)

2. Verificare il voto risultante dalla conversione, consultando le tabelle disponibili ai seguenti link :

3. Presentare la richiesta di riconoscimento certificazione linguistica:

  • Per le certificazioni sostenute dal 1 settembre 2019 da studenti iscritti ai Corsi di laurea triennale e al CLMG dalla coorte 2014-15 e ai Corsi di laurea magistrale biennale dalla coorte 2018-19: compilando la domanda tramite la procedura “Riconoscimento certificazioni linguistiche” disponibile in Agenda yoU@B nel widget del Language Center.
  • Per le certificazioni valide sostenute entro il 31 agosto 2019 o per gli studenti iscritti a coorti precedenti a quelle indicate al punto sopra: seguendo le specifiche riportate di seguito.

In entrambi i casi, si specifica che è responsabilità dello studente prendere visione delle certificazioni riconosciute e delle relative regole di conversione, prima di inoltrare la richiesta di riconoscimento.

La presentazione della richiesta di conversione NON COSTITUISCE garanzia di automatica accettazione della richiesta da parte del Language Center.

Presentazione della domanda di riconoscimento di una certificazione linguistica per studenti iscritti a vecchie coorti (vedi sopra ) e/o per certificazioni sostenute entro il 31 agosto 2019:

  • Compilare in ogni sua parte il modulo disponibile a questo link. Stampare il modulo compilato, firmarlo, datarlo, quindi farne una scansione.
  • Inviare la scansione del modulo, debitamente compilato e firmato, insieme ad una scansione della certificazione, tramite la procedura Help&Contact disponibile in Agenda yoU@B, tematica LINGUE.
  • Attendere risposta dal Language Center che indicherà allo studente l’esito della domanda presentata. Se il modulo è compilato correttamente e la richiesta di conversione è accettata, il voto in trentesimi risultante dalla conversione verrà registrato indicativamente nell’arco di due settimane dalla data di inoltro della richiesta.

Se il modulo è compilato in maniera errata, verrà fornita indicazione allo studente che dovrà presentare una nuova richiesta allegando nuovamente modulo e scansione della certificazione.
Si specifica che sul modulo deve essere riportata la data di presentazione della richiesta completa e corretta. In caso di incongruenza, la certificazione verrà registrata con la data di presentazione della richiesta completa e corretta.

Ultimo aggiornamento 20/09/2021 - 12:20:48