Facebook pixel Riconoscimento certificazioni - Università Bocconi Milano
logo stampa

Riconoscimento certificazioni

Procedura di riconoscimento delle certificazioni internazionali in carriera

Lo studente che intende presentare richiesta di riconoscimento di una certificazione linguistica (in alternativa all’esame interno della lingua curriculare oppure in sovrannumero con riferimento anche alle lingue extracurriculari per le quali non è previsto esame interno), deve seguire la procedura descritta di seguito.

1. Verificare che la certificazione da riconoscere rispetti i parametri definiti, nello specifico:

  • rientri tra le certificazioni riconosciute in Bocconi
  • possa essere verificata online
  • sia di livello pari o superiore a quanto richiesto (verificare le informazioni sulle lingue curriculari e sui livelli pubblicati nel capitolo “Lingue straniere” della Guida all'Università del proprio corso di studi e le regole disponibili nella sezione Regole)

Inoltre, la richiesta di riconoscimento deve essere presentata entro 3 anni dalla data di sostenimento dell'esame di certificazione (2 anni per TOEFL; IELTS è convertibile entro due anni dalla data del test originale anche in versione “IELTS One Skill Retake”; Goethe Zertifikat è convertibile solo se le quattro abilità vengono conseguite in data unica o nell'arco di un anno. In ogni caso la richiesta di conversione deve essere inviata entro tre anni dalla data di sostenimento del primo modulo, se il certificato è stato completato in date diverse).

2. Verificare il voto risultante dalla conversione, consultando le tabelle disponibili ai seguenti link :

3. Presentare la richiesta di riconoscimento certificazione linguistica:

La registrazione in carriera può essere effettuata a partire dall'iscrizione all'anno di corso in cui è posizionata la lingua oggetto di riconoscimento, compilando la domanda tramite la procedura “Riconoscimento certificazioni linguistiche” disponibile in Agenda yoU@B nel widget del Language Center.

All'interno della procedura di riconoscimento, è possibile caricare (in formato pdf, di dimensioni non superiori a 2MB):

  • la scansione del certificato, oppure
  • lo statement of results, oppure
  • lo screenshot dei risultati online, contenente anche nome e cognome dello studente, la data del test e il codice di verifica univoco della certificazione.

4. Attendere risposta dal Language Center che indicherà allo studente l’esito della domanda presentata, tramite la procedura stessa.

Si specifica che è responsabilità dello studente prendere visione delle certificazioni riconosciute e delle relative regole di conversione, prima di inoltrare la richiesta di riconoscimento.

La presentazione della richiesta di conversione NON COSTITUISCE garanzia di automatica accettazione della stessa da parte del Language Center.

Se la richiesta tramite la procedura “Riconoscimento certificazioni linguistiche” è compilata correttamente e viene accettata, il voto in trentesimi (o giudizio, nel caso dei Professional English Seminars) risultante dalla conversione sarà registrato indicativamente nell'arco di 10 giorni lavorativi dalla data di inoltro della richiesta stessa (con data di registrazione corrispondente alla data di inoltro della richiesta completa e corretta).

Con riferimento a scadenze istituzionali o application (per le quali lo studente è tenuto a informarsi con i relativi servizi) consigliamo di presentare la richiesta di riconoscimento certificazione con l'adeguato anticipo di 10 giorni lavorativi rispetto alla scadenza di registrazione degli esami considerati per l'iniziativa alla quale si intende aderire.

Procedura per la presentazione della domanda di riconoscimento di una certificazione linguistica per studenti iscritti a vecchie coorti (Corsi di Laurea triennale e CLMG precedenti alla coorte 2014-15 e Corsi di Laurea magistrale biennale precedenti alla coorte 2018-19)

Ultimo aggiornamento 06/02/2024 - 14:52:16