Facebook pixel Attivazione di un Progetto sul campo con Employer - Università Bocconi Milano
logo stampa

Attivazione di un Progetto sul campo con Employer

Il progetto sul campo è un'attività assimilabile allo stage curriculare con crediti, rivolta agli studenti della Scuola Graduate e della Scuola Undergraduate, nata dall'accordo tra un Employer e l'Università, che prevede un lavoro di ricerca e di analisi su una tematica organizzativa e/o di business. 

L'attività, coordinata dal Career Services viene svolta in gruppo (da 2 a 4 studenti) sotto la supervisione di un professionista dell'azienda con l'eventuale coinvolgimento di un membro della faculty Bocconi.

Il progetto permette di confrontarsi con funzioni aziendali e ruoli professionali attraverso lo svolgimento di attività su casi concreti in cui mettere in pratica le proprie conoscenze, idee innovative, competenze e sperimentare interazioni e sinergie del lavoro in team.

L'attività, della durata minima di 8 settimane (Scuola Graduate) 6 settimane (Scuola Undergraduate), si svolge in modalità a distanza o mista (distanza-presenza) ed è completata da incontri di orientamento professionale.

Il progetto sul campo è un'attività che per impegno e carico di lavoro è in tutto e per tutto equiparata allo stage. Non è quindi compatibile con altri stage trovati prima o nel corso dell'esperienza. 
Per la procedura di attivazione e riconoscimento fai riferimento ai passaggi riportati nella tabella.

ATTIVAZIONE DEL PROGETTO SUL CAMPO

Tu

Vieni selezionato dall'Employer in accordo con l'università. Accetti formalmente la partecipazione al progetto.

L'Ufficio Stage

Inserisce il progetto formativo relativo all'esperienza in JobGate.

Tu

Accedi a JobGate nell'area "I miei stage", sezione Progetto formativo, clicchi su "Conferma progetto formativo" e su "Richiedi riconoscimento crediti".

L'Ufficio Stage Attiva l'esperienza.
Tu Scarichi da JobGate il documento di progetto sul campo che deve essere firmato da te e dall'Employer a inizio esperienza ed inviato all'Ufficio Stage.

  

KICK-OFF MEETING

Tu

Partecipi all'incontro di kick-off a cura dell'Employer dove conoscerai gli altri membri del tuo team, il company advisor e, ove previsto, il faculty advisor.

  

WORK IN PROGRESS

Tu

Partecipi agli altri incontri per il fine tuning del progetto, incontri di presentazione dell'azienda, networking e orientamento professionale.

  

CONCLUSIONE DELL'ESPERIENZA

Tu

Presenti con il tuo gruppo l'output del progetto all'Employer e ai referenti dell'Università.

Tu

Alla fine dell'esperienza compili la scheda di valutazione disponibile in JobGate.


Il company supervisor La scheda di valutazione viene compilata anche dal supervisor aziendale per tutto il team. L'Employer, inoltre, rilascerà un attestato di partecipazione individuale.
L'Ufficio Stage Verifica che l'esperienza sia stata completata correttamente, che siano presenti le schede di valutazione e il documento di progetto sul campo firmato e inoltra la documentazione alla Direzione di corso di laurea per il riconoscimento finale.

 


Ultimo aggiornamento 25/07/2021 - 18:51:55