Facebook pixel Altri progetti e collaborazioni - Università Bocconi Milano
logo stampa

Altri progetti e collaborazioni

impegno sociale

L’Università Bocconi riconosce l’impegno e la responsabilità sociale come valori integranti della propria identità istituzionale.

Oltre al servizio del Desk Volontariato in collaborazione con CSV Milano, le attività presso Pane Quotidiano e l'iniziativa Dai un Senso al Profitto, l'Università Bocconi mette a disposizione anche altre iniziative e opportunità.

Collaborazione con AVIS Milano

Ad aprile torna in Bocconi un appuntamento davvero speciale. In collaborazione con Avis Milano e Students for Humanity: Emoteca on Campus.

Iniziative passate

Novembre 2021: Emoteca on Campus

#GiveBacktoMilan: il 3 maggio 2021 AVIS e DoctorsinItaly uniscono le loro forze in occasione di una campagna di donazione del sangue. Unisciti anche tu!

Pane Quotidiano

Pane Quotidiano è un'organizzazione laica, apolitica e senza scopo di lucro che ogni giorno sostiene gratuitamente le fasce più povere della popolazione, offrendo loro cibo e vestiario.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Learning Needs Help Desk

Un numero significativo di studenti del campus Bocconi è stato diagnosticato con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), e queste condizioni rendono spesso lo studio un compito più arduo.

Per aiutare gli studenti con DSA a migliorare e ottimizzare le loro capacità di studio, stiamo lanciando un progetto di apprendimento peer to peer. Attraverso questo progetto studenti DSA riceveranno un supporto tra pari da studenti volontari che avranno ricevuto una formazione specifica.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Progetto TOP (Tutoring Online Project)

Il progetto TOP, rivolto a studenti delle scuole medie in condizione svantaggiata, ha coinvolto ormai più di 1500 studenti universitari volontari di Bocconi, Bicocca e Statale.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Associazione Sottovoce: volontari IEO e Monzino Milano

Sottovoce nasce nel 1997 con l’obiettivo primario di coinvolgere personale volontario da inserire nei vari reparti dell’Istituto.

Nella convinzione che nessuno deve sentirsi solo di fronte alla malattia, l'associazione offre un volontariato professionalizzato di assistenza informativa e di orientamento al paziente per l'accesso ai servizi dell'ospedale, ma anche di dialogo e supporto nei momenti di difficoltà e solitudine, e di intrattenimeto attraverso l'organizzazione di eventi.

Gli interessati possono contattare il prof. Giorgio Fiorentini entro fine marzo 2022, inviando una e-mail a giorgio.fiorentini@unibocconi.it con oggetto "progetti vol. sottovoce" e allegando un CV e una breve lettera motivazionale (60 parole).

Scarica la presentazione del progetto


Ultimo aggiornamento 02/03/2022 - 10:59:06