Teatro Carcano
FUORI CONVENZIONE:
Domenica 6 luglio 2025, ore 21.00 - Castello Sforzesco di Milano
GLI AMORI DIFFICILI DI ITALO CALVINO - Reading
A 40 anni dalla scomparsa di Italo Calvino, un omaggio intenso e coinvolgente ai suoi celebri racconti, con la voce di Isabella Ragonese e le musiche dal vivo di Rodrigo D’Erasmo. Un viaggio in parole e suoni attraverso le “avventure” della raccolta Gli amori difficili, tra ironia, malinconia e poesia.
Prezzo unico (evento escluso dalla convenzione): € 25,00
Per maggiori informazioni e prenotazioni: Biglietteria Teatro Carcano | 02-55181362, int. 1 – info@teatrocarcano.com
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Lunedì 7 luglio 2025, ore 21.00 - Castello Sforzesco di Milano
CANTO D'ACQUA - Reading musicale
Un incontro tra scienza, musica e poesia per riflettere sulla crisi ambientale e sul valore sacro dell’acqua. Telmo Pievani e Cristiano Godano uniscono le loro voci in una narrazione potente e suggestiva, capace di emozionare e far pensare a una nuova civiltà in armonia con la natura.
Prezzo unico (evento escluso dalla convenzione): € 25,00
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Dal 2 al 6 settembre 2025
La terza edizione di IMAGINE – Festival delle Connessioni Umane
L’evento, a ingresso gratuito, si terrà nella suggestiva Piazza Adriano Olivetti, nel cuore del quartiere Symbiosis a sud di Porta Romana, un’area in forte trasformazione urbana, che ospiterà il Villaggio Olimpico per le Olimpiadi Invernali 2026.
Spettacoli, camminate sonore, laboratori, musica, incontri per nutrire la speranza e immaginare insieme futuri possibili
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
Cinque le proposte artistiche di quest'anno: aprirà il festival Lella Costa con Patria oh Patria, un viaggio poetico e ironico ispirato ai versi di Patrizia Cavalli, per riscoprire la patria come sentimento quotidiano, fatto di cura, appartenenza e passione.
Matthias Martelli, accompagnato dalla musica dal vivo di Mattia Basilico e Matteo Castellan, porterà in scena Il suono delle pagine, una cavalcata brillante e grottesca attraverso la grande letteratura italiana, dai giullari medievali a Dante, Rodari e oltre.
Con La speranza come atto filosofico e politico, il duo filosofico Tlon (Maura Gancitano e Andrea Colamedici) ci inviterà a immaginare futuri possibili in tempi incerti, riscoprendo la speranza come gesto radicale e atto di coraggio collettivo.
Rita Pelusio e Lello Cassinotti saranno in scena con L’Inutile, toccante e ironico reading tratto da L’esercito delle cose inutili di Paola Mastrocola: una favola moderna che riflette su bullismo, diversità e solidarietà attraverso l’incontro tra un ragazzo e un vecchio asino.
Chiuderà il programma la performance DOWN [le sue paure], a cura di Collettivo Clochart Aps, una storia intensa e delicata che intreccia il timore di una madre all’idea di una figlia con la sindrome di Down e il coraggio della figlia stessa nell’affrontare la vita. Un racconto di amore, ascolto e accettazione, che si svolge tra le mura di una casa – forse molte case – dove le fragilità diventano occasione di incontro e cura, senza giudizio né rifiuto.
Prima di ogni spettacolo, ti aspettiamo dalle ore 19:00 per l'aperitivo in musica con ambientazione sonora a cura di Sandra Zoccolan. Pappare’ - Food for Mood offre per il Festival IMAGINE uno speciale aperitivo a prezzo fisso di Euro 10,00 comprensivo di drink e tagliere misto!
Il Festival Imagine propone anche due laboratori gratuiti a cura della compagnia teatrale ATIR:
LABORATORIO OVER 60 E NON SOLO!
Ma chi lo dice che una persona adulta non possa ancora immaginare, sognare, sperare, operare cambiamenti su di sé e nel contesto in cui vive? Un laboratorio rivolto a cittadini e cittadine over 60 per offrire un’esperienza formativa e umana di qualità e restituire il piacere dell’apprendimento e della crescita.
LABORATORIO TEATRALE INTEGRATO
Rivolto a minori stranieri non accompagnati e a tutti i giovani interessati, in collaborazione con il SAI “San Bernardo”/Fondazione Fratelli San Francesco d’Assisi, Chiaravalle, per favorire inclusione attraverso il teatro integrato.
Iscriviti gratuitamente scrivendo a segreteria@teatrocarcano.com
Dal 2 al 6 settembre tornano le CAMMINATE SONORE a cura di Associazione INLUOGO ETS: un percorso immersivo tra i luoghi simbolo dello Scalo di Porta Romana e Piazza Olivetti, guidato dalla voce dell’attrice Anahì Traversi. Una mappa sonora tra memoria, trasformazione urbana e futuro, alla scoperta del territorio che ospiterà il villaggio olimpico Milano-Cortina 2026.
Sabato 6 settembre appuntamento con la CACCIA AL TESORO – Prova a Prendermi!, a cura dell’Associazione 4gatti: un gioco dinamico tra le vie del quartiere, aperto a gruppi di amici, adolescenti, giovani e famiglie, per scoprire curiosità e storie nascoste del quartiere.
Accesso gratuito su prenotazione scrivendo a segreteria@teatrocarcano.com
Infine non poteva mancare, sabato 6 settembre, un momento conviviale: VAICOLISCIO - Balera di quartiere, una serata danzante con band di liscio, una vera e propria balera di piazza a cura di Industria Scenica.
Ogni attività del Festival è gratuita e ad accesso libero.
Per alcune attività (laboratori, camminate sonore e caccia al tesoro)
è obbligatoria la prenotazione scrivendo a segreteria@teatrocarcano.com
Infoline attiva dal 26 agosto al 6 settembre - T 02.55181362 dalle ore 13.00 alle ore 18.30
Consultare qui il tariffario 2025-2026 in convenzione per l'università Bocconi.
Inaugurato nel 1803, il Teatro Carcano ha ospitato le prime rappresentazioni di capolavori dell’opera lirica (“Anna Bolena” di Donizetti, “La Sonnambula” di Bellini) e della prosa (“El nost Milan” di Bertolazzi). Dopo varie vicissitudini, nel 1980 viene recuperato alle sue origini di teatro di produzione e ospitalità e da allora svolge un ruolo fondamentale nella vita culturale milanese. Tra i grandi attori e attrici che si sono alternati in questi anni sul suo palcoscenico ricordiamo Salvo Randone, Giulio Bosetti, Marcello Mastroianni, Valeria Moriconi, Sergio Fantoni, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, Nino Manfredi, Gianrico Tedeschi, Giorgio Gaber e il premio Nobel Dario Fo. Numerosi anche gli spettacoli di danza che hanno visto protagonisti, tra gli altri, Carla Fracci, Luciana Savignano, Louis Falco, David Parsons, Oriella Dorella, Cristina Hoyos, Daniel Ezralow, Michael Clark.
Il Teatro Carcano si distingue per la qualità e varietà dei suoi cartelloni, tra i più interessanti e stimolanti del panorama teatrale milanese e non solo. Da giugno 2021 la direzione artistica è stata assunta da Lella Costa e Serena Sinigaglia.
Qui è disponibile la brochure dell'intera stagione 2025-2026.
Sono anche disponibili gli abbonamenti per la stagione 2025-2026.
Per maggiori informazioni sugli spettacoli, prenotazioni, acquisti diretti e ritiro biglietti:
BIGLIETTERIA
tel. 02/55181362, interno 1
Teatro Carcano
Corso di Porta Romana, 63 20122 Milano
tel. 0255181362
https://www.teatrocarcano.com/