Immagine sezione
Logo Bocconi

e-Learning e ricerca tecnologica

LTCC (Learning Technology Competence Centre) è la struttura di ricerca tecnologica e di servizi costituita dall'ICT nel 1999 per supportare e diffondere l'utilizzo delle piattaforme e-learning. LTCC contribuisce anche alla realizzazione di progetti di didattica multimediale di interesse generale per l'Ateneo.

LTCC mette a disposizione le proprie competenze e le conoscenze tecnologiche sia nell'ambito dei corsi della Facoltà che delle iniziative SDA Bocconi. Supporta inoltre le attività di formazione continua del personale organizzate dalla funzione Risorse Umane.

Questa struttura, a completamento delle attività specifiche, eroga servizi di supporto a studenti e partecipanti via email. Assiste i Docenti tramite formazione personalizzata sulle potenzialità tecnologiche delle piattaforme. Ha in carico, infine, le attività relative alla calendarizzazione e gestione dell'accesso ai corsi online.

L'ambiente di apprendimento virtuale
L’Università Bocconi utilizza la piattaforma e-learning BBoard a supporto delle attività didattiche di Ateneo, accessibile all’indirizzo blackboard.unibocconi.it tramite le proprie credenziali istituzionali.

Docenti e studenti hanno a disposizione un ambiente didattico virtuale che, grazie all'impiego di metodologie didattiche innovative, permette di creare, gestire e seguire lezioni e corsi in modalità interattiva con l'ausilio di blog di discussione, videoconferenze, test, assessment online e molto altro.

Inoltre nella piattaforma sono integrati e disponibili strumenti e funzionalità aggiuntive per:

  • programmare, realizzare e registrare videoconferenze, webinar e incontri individuali da remoto (Blackboard Collaborate Ultra);
  • prevenire il plagio e favorire la corretta citazione delle fonti negli assignment (SafeAssign);
  • creare e condividere video di qualsiasi tipologia, inclusi video-quiz (Kaltura);
  • assegnare i libri di testo richiesti in ogni corso (EGEA Content Catalogue)
  • utilizzare le piattaforme di apprendimento dei principali fornitori di libri di testo (Pearson e McGraw-Hill);
  • svolgere in sicurezza gli esami online (Respondus LockDown Browser);
  • realizzare test con domande matematiche avanzate (WIRIS Quizzes - attualmente in sviluppo).

Altri strumenti utili alla didattica e ricerca non sono ancora integrati nella piattaforma:

Servizio Videoconferenze
In considerazione dell'esigenza di poter ampliare i canali di comunicazione e della continua evoluzione delle tecnologie, LTCC è a disposizione per supportare e diffondere l'utilizzo delle videoconferenze nelle attività di lavoro, didattica e ricerca.

Ultimo aggiornamento 15/07/2019 - 15:06:10