Numeri e servizi di emergenza
Numeri di emergenza
- 112: In caso di emergenza medica o psicologica, è possibile contattare questo numero 24h/24, anche per richiedere l’intervento di un’ambulanza.
- 1522: In casi di percepita violenza, è possibile contattare gratuitamente e 24h/24 questo numero. Operatrici specializzate accoglieranno le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.
Servizi
- In caso di emergenza medica o psicologica è possibile recarsi gratuitamente al pronto soccorso ospedaliero di zona senza appuntamento.
- Per iniziare un percorso di trattamento psicologico, i Consultori familiari della città ed i centri psicosociali (CPS) degli Ospedali sono a vostra disposizione; in alcuni casi l’accesso diretto non prevede neanche la richiesta della ricetta del proprio medico di medicina generale.
- In casi di percepita violenza, oltre a contattare gratuitamente il numero 1522, nelle principali città italiane si può accedere anche di persona ai Centri Antiviolenza, dove troverete personale specializzato e formato, per colloqui psicologici di aiuto, non solo in lingua italiana.